Sabato, 06 Settembre 2025

Storie di donne: "Io sono Malala"

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/01/2021 20:48 #49142 da guidocx84
Storie di donne: "Io sono Malala" è stato creato da guidocx84
"...

Il suo nome significa "oppresso dal dolore", niente di più adatto, purtroppo, per una donna destinata a nascere in uno Stato dell'Asia meridionale. Ma lei ha cambiato il suo destino, ha alzato la testa davanti ai suoi oppressori e ha parlato.

Leggi tutto...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2021 13:08 #49143 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Storie di donne: "Io sono Malala"
è da molto tempo che vorrei leggere questo libro, grazie per l'articolo.
Ammiro molto Malala e sono rimasta sorpresa quando ho saputo che in Pakistan è considerata controversa, non dai talebani, ma dalle persone normali. Da quello che ho capito leggendo vari articoli a riguardo, questo disprezzo è dovuto in parte all'immagine che noi occidentali abbiamo voluto dare di lei nel mondo, anche attraverso la scelta del titolo del libro. Infatti i pakistani vedono Malala come una persona che ha tradito la sua cultura e la sua religione a favore della cultura occidentale e pensano che esageri un po' a ritenersi chissà che eroina, dal momento che ci sono moltissime bambine che hanno vissuto la sua condizione e anche peggiore, e che secondo loro non ha fatto nulla di straordinario per i pakistani. Probabilmente se leggessero il libro si renderebbero conto che il contenuto è molto diverso dalla copertina, molto rispettoso del suo paese.
La questione non è così semplice e c'è tutta una serie di motivi per cui non è apprezzata in patria, però questo in particolare mi ha colpita e rattristata più di altri, perché pensando di fare bene abbiamo creato un'immagine disprezzata da chi più dovrebbe prendere coraggio ed esempio da lei.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: Giami23

Di più
09/01/2021 16:21 - 09/01/2021 16:32 #49183 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Storie di donne: "Io sono Malala"
É vero Margarethe!
Le storie vanno sempre conosciute a fondo.
La paura e l'ignoranza fanno mal tollerare chi improvvisamente esce dal gregge e allora la cosa più facile é accusare, emarginare e sminuire. É così che un regime basato sul terrorismo deve governare e chiunque mini questo equilibrio con spirito di rivolta seppur pacifico ma capace di far porre domanda e mettere freni fa paura.
É molto bello il discorso che ha tenuto a New York vi consiglio di sentirlo per intero. Lì dice esplicitamente che la sua posizione non ha nulla a che vedere con la sua religione.

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 09/01/2021 16:32 da Giami23.

Di più
09/01/2021 16:41 #49184 da Giami23
Come un popolo puó restare indifferente difronte a un simile attentato?
Ma non é nulla di nuovo perché é sempre stato così. Ci si rintana nell'indifferenza. Eppure c'è chi comunque lotta per se e per chi una voce non ha o sceglie di non averla.
Quanti di noi avrebbero avuto lo stesso coraggio?

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/01/2021 19:32 #49187 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Storie di donne: "Io sono Malala"

É molto bello il discorso che ha tenuto a New York vi consiglio di sentirlo per intero. Lì dice esplicitamente che la sua posizione non ha nulla a che vedere con la sua religione.

Su Netflix trovate anche un'intervista che David Letterman le ha fatto nella prima serie del suo programma ("Non c'è bisogno di presentazioni") ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
09/01/2021 19:41 #49188 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Storie di donne: "Io sono Malala"
Se decidete di leggerlo contatemi, mi farebbe piacere affrontare questa lettura insieme a voi.

Di più
09/01/2021 21:35 #49189 da Giami23
Io ci sto Bibi :)

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: Bibi

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
10/01/2021 11:58 #49194 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Storie di donne: "Io sono Malala"
Bello l'articolo mi sembra molto interessante la sua storia , che non ho ancora mai letto, però voglio leggerla. Molto vero quello che dice sull'istruzione, che alla fine per questi popoli potrebbe essere anche una loro arma contro l'oppressione che vivono. Inoltre il suo invito alle donne a combattere per loro stesse lo trovo molto coraggioso. Sicuramente lo voglio leggere. :cheer:

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre

Di più
10/01/2021 12:38 #49195 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Storie di donne: "Io sono Malala"

Come un popolo puó restare indifferente difronte a un simile attentato?
Ma non é nulla di nuovo perché é sempre stato così. Ci si rintana nell'indifferenza. Eppure c'è chi comunque lotta per se e per chi una voce non ha o sceglie di non averla.
Quanti di noi avrebbero avuto lo stesso coraggio?

Credo che più che indifferenza sia paura. Sicuramente tantissime persone quotidianamente lottano contro l'oppressione dei talebani, e probabilmente sono anche più d'aiuto per la gente rispetto a Malala. Una cosa diversa è esporsi pubblicamente, è qualcosa che ti condiziona la vita, poche persone hanno questo coraggio. Certo è un atto importante ma non biasimo chi fa una scelta diversa.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
10/01/2021 13:07 #49199 da Giami23
No purtroppo chi é soggetto a questi regimi vive nel terrore e nessuno può biasimarli, é difficilissimo opporsi ed esporsi ma non impossibile. ma l'indifferenza c'è ed é anche quella dell'occidente.
La scuola forma le menti ed é da lì che bisogna partire per un vero cambiamento.
É vero molti di quelli che combattono lo fanno in silenzio, basta pensare a Patrick zaki, se non fosse stato arrestato probabilmente nessuno avrebbe saputo tutto quello che ha fatto per la sua nazione

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: Bibi, Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv