Martedì, 24 Febbraio 2026

Mary Shelley, tra mostri e femminismo

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/05/2021 18:40 #52955 da guidocx84
Mary Shelley, tra mostri e femminismo è stato creato da guidocx84
Nacque come Mary Wollstonecraft Godwin, a Londra, nel 1797 dal...

Mary Shelley, una donna diversa dalle altre della sua epoca: trasgrediva le regole imposte da una società avversa alle "donne scrittrici" che, d'altronde, scrivevano di filosofia, scienza, etica e… mostri. Secondo le consuetudini avrebbero dovuto solo seguire un sistema in cui avevano il compito di essere brave mogli e madri. Per questo motivo, i critici arrivarono a sostenere che Mary Shelley fosse mostruosa come il personaggio che aveva creato. La scrittrice, per tutta la sua vita, ha sempre sostenuto i principi femministi della madre, affermando che: "l'immaginazione e il genio letterario non hanno sesso".

Leggi tutto...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2021 08:50 #52956 da gavi
Risposta da gavi al topic Mary Shelley, tra mostri e femminismo
Debbo dire che ho trovato interessante questo articolo, direi illuminante ai miei occhi della memoria. Non conosco bene l'autrice ma la forza e la determinazione, qui mostrate, con cui ha combattuto le ingiustizie del suo tempo la dipingono senz'altro sotto una luce diversa che vorrei riscoprire leggendo e rileggendo alcune sue opere qui citate. Grazie per aver acceso un faro nella vita dell'autrice.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Eventi

Febbraio 2026
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
01020304050607
08091011121314
15161718192021
22232425262728

Shoutbox

Avatar di marta@tamburrini.net marta@tamburrini.net - 22/02/2026 - 10:35

Ciao, sono Marta! Ho sempre letto tantissimo ma è da un po’ che mi sono focalizzata su libri del mio settore lavorativo, perciò vorrei riprendere la narrativa e poter condividere con altri appassionati

Avatar di Emanuele Marco Emanuele Marco - 17/02/2026 - 18:49

Ciao a tutti,sono Emanuele e in rete ho conosciuto il vostro sito, che offre un’occasione importante per poter confrontare le proprie riflessioni personali su un testo con quelle degli altri lettori, certo che ci sia sia sempre qualcosa da approfondire, apprezzare, imparare.In particolare, tra le molte proposte interessanti, mi ha incuriosito vedere tra i libri in corso di lettura “Una vita come tante” di Hanya Yanagihara, letto qualche anno fa, di cui mi piacerebbe poter discutere con il vostro Club.Grazie!

Avatar di Scalpo fluente Scalpo fluente - 14/02/2026 - 16:27

Ancora grazie e a risentirci!!!!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 14/02/2026 - 15:06

Bentornata! Tranquilla, l'importante è aver risolto. Ho cancellato l'utente duplicato e salvato i due post che avevi inserito. Te li invio così puoi inserirli con l'utente giusto ;)

Avatar di Scalpo fluente Scalpo fluente - 14/02/2026 - 09:03

Grazie mulaky!!!!! Benritrovati tutti! :S

Avatar di mulaky mulaky - 13/02/2026 - 22:15

Bentornata Susy :D

Avatar di Scalpo fluente Scalpo fluente - 13/02/2026 - 20:45

Un grazie immenso a Guido per la pazienza che ha avuto , però devo dire che nonostante la figura di melma sono contenta perché ho capito quanto ci tengo a voi tutti. E' stato orribile sentirmi fuori!! :O

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 07/02/2026 - 12:17

Sondaggio del Libro del Mese di Marzo aperto! Abbiamo solo 9 giorni per votare! Accorrete gente! :) ;)

Avatar di Bibi Bibi - 07/02/2026 - 06:54

Buongiorno tere, Bo nessuna prenotazione, man mano che leggi se hai voglia di commentare puoi farlo del topic dedicato al Libro del Mese, questo

Avatar di tere_n_ tere_n_ - 06/02/2026 - 11:49

Ciao, mi sono appena iscritta, con molta curiosità! Proverò a leggere il libro del mese così da discuterne insieme il 28. Come funziona?Bisogna prenotarsi all'incontra?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro