Katya ha scritto: Mi sono informata un po' intanto su di lui. Mi ha lasciato sorpresa.
Ho visto, hai scritto l'articolo per la Rubrica

grazie, mi ha fatto piacere leggerlo. Terry Pratchett è un autore che ho molto amato e perderlo è come perdere un amico (forse suono un po' ridicola, ma tant'è

)...
Claudia, io ho cominciato con
Streghe all'Estero ed è stato amore alla prima riga!

Ma potete cominciare da dove volete in realtà: la maggior parte dei suoi libri è ambientata su Mondo Disco e sono tutti collegati in qualche modo (stessa ambientazione/personaggi ricorrenti), ma
in genere le storie sono autoconclusive quindi potete leggerle nell'ordine che preferite!
Comunque riecco il link alla pagina di Wikipedia che vi informa di tutte le sottoserie (vedete in fondo alla pagina):
it.wikipedia.org/wiki/Terry_Pratchett
.
Però ripeto: si tratta di libri leggeri e divertenti, tra una risata e l'altra ci scappa pure la riflessione ma sempre accompagnata da un sorriso. Insomma non pensate al Mondo Disco come al Signore degli Anelli, non ne ha né la mole né la gravità. Parola!
Se poi conoscete l'inglese e potete leggere in originale...MEGLIO! Per qualche motivo Pratchett, famosissimo un po' ovunque nel mondo, in Italia è stato un po' bistrattato dalle case editrici che hanno pubblicato solo parte dei suoi tanti libri, a volte addirittura tagliando delle parti. In Streghe all'Estero, ad esempio, mancano una decina di pagine dell'originale. Non so il perché, non tratta argomenti difficili/scabrosi/equivoci/religiosamente o politicamente scorretti...
Insomma
Guido - Claudia - Katya, non è colpa vostra se non avete ancora conosciuto sir Terry, temo sia stato un po' vittima di un pregiudizio italiota: fantastico = per bambini = robetta; e a peggiorare la situazione c'è il fatto che si tratta di un fantasy
umoristico!! Non gliel'hanno perdonato mi sa...

Peggio per loro
p.s. L'ultimo suo libro che ho avuto sul comodino è stato
il tristo mietitore, finito pochi giorni fa e gustato dalla prima all'ultima parola. Nonostante il titolo tetro è la storia di Morte che viene mandato in pensione e mi ha fatto ridere fino alle lacrime

Però, se mi chiedete un consiglio, i libri appartenenti al ciclo di Morte io non li leggerei per primi, per apprezzarli appieno è necessario aver familiarizzato un po' con Mondo Disco prima. Secondo me.
Papiro finito.