Martedì, 04 Novembre 2025

Terry Pratchett

• niggle
  • Avatar di niggle Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/03/2015 10:28 #15895 da niggle
Terry Pratchett è stato creato da niggle
Gli amanti del fantasy forse lo conoscono, e quelli che non lo conoscono... beh, dovrebbero provvedere!
Sir Terry Pratchett è (era) l'autore di una serie di romanzi ambientati nel Mondo Disco, un mondo particolare dove le Streghe sono buone e le Fate Madrine pericolose, dove Morte ha un assistente che si chiama Morty, i Maghi lasciano l'università per darsi al Cinema, i nani adottano giganti e i Re possano innamorarsi di fanciulle sgraziate e con i capelli in disordine.
Se cercate l'epica di Tolkien non è qui. Non c'è nemmeno la ferocia di Martin, l'introspezione della Le Guin e neanche l'adolescenza magica ed eroica della Rowling. In compenso ci sono risate a volontà (humor all'inglese, eh! Rigorosamente!), e un'intelligenza sottile e gentilmente dissacrante.

Terry Pratchett è morto ieri ( www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/2...ac-b6980130d20d.html ) e, nel mio piccolo, voglio offrirgli il mio omaggio di lettrice appassionata. Ho amato i suoi libri, mi hanno fatto ridere, mi hanno tenuto compagnia in momenti bui, mi hanno fatto riflettere...
Era, secondo me(!), il migliore tra gli scrittori fantasy contemporanei, e perderlo è come perdere un amico.

Se non avete mai letto niente di suo correte in biblioteca/libreria o a scaricarvi gli ebook. Mi raccomando però, non leggete niente finché non siete a casa vostra, al sicuro tra le pareti domestiche, perché vi verrà da ridere, ve lo garantisco!
Qui trovate la bibliografia più o meno completa:http://it.wikipedia.org/wiki/Terry_Pratchett .

:)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
14/03/2015 15:02 #15900 da Katya
Risposta da Katya al topic Terry Pratchett
Grazie Niggle per la segnalazione. Ho letto della sua morte ma non ne conosco nulla. Cercherò di provvedere appena possibile

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• niggle
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/03/2015 07:10 #15924 da niggle
Risposta da niggle al topic Terry Pratchett

Katya ha scritto: Cercherò di provvedere appena possibile

poi fammi sapere, eh Katya ;)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/03/2015 15:13 #15927 da Katya

niggle ha scritto:

Katya ha scritto: Cercherò di provvedere appena possibile

poi fammi sapere, eh Katya ;)

Mi sono informata un po' intanto su di lui. Mi ha lasciato sorpresa. Interessante persona chissà cosa verrà fuori dai suoi libri. Ho letto praticamente che ha scritto in tutto, solo su Mondo Disco, 42 libri!!!! :woohoo: :woohoo:

Di più
16/03/2015 18:13 #15934 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Terry Pratchett
Mi hai convinta! provvederò a leggere qualcosa di suo. Intanto andrò a documentarmi visto che purtroppo non lo conoscevo. Consigli per iniziare? qualche libro in particolare?

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/03/2015 18:21 #15935 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Terry Pratchett
Ragazze la nostra mitica Katya si è informata così tanto da scrivere anche un bellissimo articolo su Terry Pratchett che trovate QUI ;)

Grazie Katya! E grazie Niggle per la segnalazione. Anche io (e comunque non c'è da stupirsene...) non conoscevo questo autore. Un mondo fatto a forma di disco sorretto da elefanti sulla schiena di una tartaruga... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

Di più
16/03/2015 18:27 #15937 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Terry Pratchett

Un mondo fatto a forma di disco sorretto da elefanti sulla schiena di una tartaruga... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Quando si parla di tartaruga serve Emiliano! :cheer: :cheer: :cheer:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/03/2015 18:33 #15938 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Terry Pratchett

Claudia1221 ha scritto:

Un mondo fatto a forma di disco sorretto da elefanti sulla schiena di una tartaruga... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Quando si parla di tartaruga serve Emiliano! :cheer: :cheer: :cheer:

Ha fatto parecchi addominali di recente? :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/03/2015 19:15 #15944 da Katya
Io ringrazio Niggle, perché grazie a lei ho scritto l'articolo mi ha talmente incuriosito come persona che ho scritto l'articolo in un lampo. Lascerei Zivago per buttarmi nelle sue braccia!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :P

Non so da dove iniziare io...certo il Mondo Disco spaventa. Ha scritto altri libri, Niggle ci puoi consigliare qualcosa? Magari potremmo proporci un libro del mese....ci stavo pensando a dire il vero!! :blush:

I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

• niggle
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/03/2015 19:39 - 16/03/2015 19:59 #15945 da niggle
Risposta da niggle al topic Terry Pratchett

Katya ha scritto: Mi sono informata un po' intanto su di lui. Mi ha lasciato sorpresa.

Ho visto, hai scritto l'articolo per la Rubrica :) grazie, mi ha fatto piacere leggerlo. Terry Pratchett è un autore che ho molto amato e perderlo è come perdere un amico (forse suono un po' ridicola, ma tant'è :blush:)...

Claudia, io ho cominciato con Streghe all'Estero ed è stato amore alla prima riga! :lol: Ma potete cominciare da dove volete in realtà: la maggior parte dei suoi libri è ambientata su Mondo Disco e sono tutti collegati in qualche modo (stessa ambientazione/personaggi ricorrenti), ma in genere le storie sono autoconclusive quindi potete leggerle nell'ordine che preferite!

Comunque riecco il link alla pagina di Wikipedia che vi informa di tutte le sottoserie (vedete in fondo alla pagina): it.wikipedia.org/wiki/Terry_Pratchett .
Però ripeto: si tratta di libri leggeri e divertenti, tra una risata e l'altra ci scappa pure la riflessione ma sempre accompagnata da un sorriso. Insomma non pensate al Mondo Disco come al Signore degli Anelli, non ne ha né la mole né la gravità. Parola!:silly:

Se poi conoscete l'inglese e potete leggere in originale...MEGLIO! Per qualche motivo Pratchett, famosissimo un po' ovunque nel mondo, in Italia è stato un po' bistrattato dalle case editrici che hanno pubblicato solo parte dei suoi tanti libri, a volte addirittura tagliando delle parti. In Streghe all'Estero, ad esempio, mancano una decina di pagine dell'originale. Non so il perché, non tratta argomenti difficili/scabrosi/equivoci/religiosamente o politicamente scorretti... :huh:

Insomma Guido - Claudia - Katya, non è colpa vostra se non avete ancora conosciuto sir Terry, temo sia stato un po' vittima di un pregiudizio italiota: fantastico = per bambini = robetta; e a peggiorare la situazione c'è il fatto che si tratta di un fantasy umoristico!! Non gliel'hanno perdonato mi sa...:S Peggio per loro :evil:

p.s. L'ultimo suo libro che ho avuto sul comodino è stato il tristo mietitore, finito pochi giorni fa e gustato dalla prima all'ultima parola. Nonostante il titolo tetro è la storia di Morte che viene mandato in pensione e mi ha fatto ridere fino alle lacrime :lol: Però, se mi chiedete un consiglio, i libri appartenenti al ciclo di Morte io non li leggerei per primi, per apprezzarli appieno è necessario aver familiarizzato un po' con Mondo Disco prima. Secondo me.

Papiro finito. :cheer:

Ultima Modifica 16/03/2015 19:59 da niggle.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro