Mercoledì, 05 Novembre 2025

Philip Kindred Dick

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/09/2017 15:55 #32499 da EmilyJane
Philip Kindred Dick è stato creato da EmilyJane
Mi sembra strano che ancora nessuno avesse aperto un topic su Dick perciò eccolo qua.
Non ho mai letto nulla di questo autore ma incuriosita da una recente serie tv inizierò a breve a leggere La svastica sul sole...insieme a Katya se non se n'è scordata :laugh: :laugh:
Se qualcun altro avesse voglia di leggerlo con noi sarebbe il benvenuto, idem coloro che hanno voglia di raccontare qui dei libri che hanno già letto dell'autore, le sensazioni che hanno avuto, ecc. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
05/10/2017 19:26 #32642 da Katya
Risposta da Katya al topic Philip Kindred Dick
Erica, dopo che mi hai richiamato all'ordine, eccomi qui presente!! :D
Stasera inizierò la lettura :)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
06/10/2017 09:27 #32654 da ranaurro
Risposta da ranaurro al topic Philip Kindred Dick
Sebbene il genere non sia fra i miei preferiti, ammetto che si tratta di un autore di livello assoluto.
Se poi ne si conosce la biografia, allora tante cose si apprezzano ancora di più.
Se posso permettermi, suggerirei "Un oscuro scrutare". Personalmente mi ha commosso....e non è facile
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
06/10/2017 23:35 #32663 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Philip Kindred Dick
scusate ma io a quale lettura avevo dato la disponibilità? :dry:

non era questo il libro...perchè la discussione era diversa.... :dry:
se non ricordo male io avevo dato la disponibilità a leggere un libro da cui hanno tratto una serie Tv di genere distopico, in cui i nazi hanno vinto la guerra insieme ai giapponesi... :dry:

se non ricordo male era sempre insieme a Erica e Katya.... :dry:

Erica...illuminami tu :blush: :blush: :blush:

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/10/2017 11:25 #32664 da Katya
Emi... Leggi la trama e illuminati da solo :D

Io ho letto quasi metà libro. Mi aspettavo qualcosa di più forte, ancora non ho chiaro varie cose

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/10/2017 11:35 #32669 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Philip Kindred Dick

porthosearamis ha scritto: scusate ma io a quale lettura avevo dato la disponibilità? :dry:

non era questo il libro...perchè la discussione era diversa.... :dry:
se non ricordo male io avevo dato la disponibilità a leggere un libro da cui hanno tratto una serie Tv di genere distopico, in cui i nazi hanno vinto la guerra insieme ai giapponesi... :dry:

se non ricordo male era sempre insieme a Erica e Katya.... :dry:

Erica...illuminami tu :blush: :blush: :blush:

Emiliano, sei messo male con la memoria! :pinch: :laugh: :laugh:
Tu hai aderito alla lettura de La svastica sul sole (in originale The man in the high castle, titolo anche dell'omonima serie tv sulla quale ho aperto il topic).
Ora lo sai e non hai più nessuna scusa per sottrarti alla lettura! :evil: ;)

Io ho superato i 2/3 del libro e dovrei finirlo oggi in teoria.
Lettura interessante anche se un po' ingenua in certi frangenti, o forse semplice, non so.
La Germania e il Giappone hanno vinto la 2^ guerra mondiale e governano il mondo, si sono spartiti gli Usa. L'Italia ha anch'essa vinto la guerra ma non ha ottenuto nulla perché siamo un popolo dalla pelle scura, gente inferiore ai magnifici tedeschi biondi e ariani :pinch: :pinch: :S
Il mediterraneo è stato prosciugato per farci delle piantagioni e in Africa è stato commesso un genocidio.
Negli Stati Uniti circola un romanzo proibito che si intitola La cavalletta non si alzerà più (scritto dall'uomo nell'alto castello) ed è in pratica un libro nel libro visto che racconta anch'esso di un mondo ucronico in cui hanno vinto gli Alleati e il mondo è governato da Gran Bretagna e Stati Uniti. Sinceramente nessuno dei mondi ipotizzati da Dick mi sembra auspicabile e la mia riflessione è che neppure il nostro ala fine ha molte buone cose e anzi ci avviciniamo sempre più a queste tristi realtà.
I vari intrecci tra i personaggi vanno avanti lentamente senza grandi colpi di scena per il momento e ho riscontrato un bel po' di razzismo sia nel romanzo che nel pensiero dei personaggi stessi, anche quelli migliori. Non so se fosse il pensiero di Dick, mi auguro di no e fosse solo finzione narrativa.
Vediamo un attimo dove va a parare, in ogni caso Dick è stata una scoperta interessante, mi ero fatta l'idea che fosse uno scrittore noioso e invece tutt'altro.

Ranaurro, grazie per il consiglio. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
07/10/2017 19:31 #32675 da porthosearamis

EmilyJane ha scritto: Emiliano, sei messo male con la memoria! :pinch: :laugh: :laugh:
Tu hai aderito alla lettura de La svastica sul sole (in originale The man in the high castle, titolo anche dell'omonima serie tv sulla quale ho aperto il topic).

ah ecco svelato l'arcano...io avevo aderito in un'altra discussione....:dry: :dry: :dry:
si potrebbe dire anche che la mia adesione è, in realtà, ad un'altra cosa, non a questa....:whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

e va bene.... lo leggerò ;) ;) ;)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/10/2017 12:19 #32680 da Katya
Emi con tutto il tempo che hai perso a capire che dovevi leggere lo avresti già finito :D

Erica mi ritrovo perfettamente in tutto quello che hai detto. È troppo lento e non apprezzo le parti in cui si dilungarsi troppo sulla storia degli oggetti. La differenza tra storico e moderno ovviamente ci porta a riflettere su tutta questa differenza tra fittizio e reale ma alle volte la trovo troppo pesante.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
08/10/2017 17:17 #32683 da porthosearamis

Katya ha scritto: Emi con tutto il tempo che hai perso a capire che dovevi leggere lo avresti già finito :D

B) B) B) B)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/10/2017 14:59 #32700 da Katya

porthosearamis ha scritto:

Katya ha scritto: Emi con tutto il tempo che hai perso a capire che dovevi leggere lo avresti già finito :D

B) B) B) B)

Diciamo che parlavo con porthosearamis per essere sicuri! Ahahahahah

Io sono al 90% della lettura e la parte che sto leggendo mi ha bloccato un po', sono alla riflessione di Togami sul manufatto moderno americano.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro