Martedì, 04 Novembre 2025

"Due sulla torre" di Thomas Hardy

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/01/2024 12:00 - 05/01/2024 12:01 #65320 da bibbagood
"Due sulla torre" di Thomas Hardy è stato creato da bibbagood
Qualche anno fa avevamo intrapreso una maratone su questo grande e prolifico scrittore dell'età vittoriana, leggendo le sue opere più famose. Abbiamo deciso di cogliere l'occasione per approfondirlo ulteriormente, ma con un'opera minore che probabilmente la maggior parte di noi non ha letto e che ci permetterà di fare confronti con le sue opere più conosciute e di capire meglio la sua grande fama.

Lo leggeremo ad agosto, per allietarci l'estate con un bel classico (son però "solo" 360 pagine, niente paura ) .

Abbandonata dal marito, un ricco proprietario terriero, Viviette Constantine si innamora di Swithin St. Cleeve, di ben nove anni più giovane di lei, bellissimo, colto e gentile figlio di un curato di campagna. Swithin è un astronomo e lavora in cima a una torre dove trascorre tutto il suo tempo a studiare gli astri e i fenomeni celesti. Il romanzo – ambientato nella campagna dell’amato Dorset – narra la storia del loro amore, che si sviluppa in un intreccio intinto nelle forti passioni del genere “sensazionale”: morti presunte, adulterio, matrimoni segreti, angosciosi patemi riguardo alle convenienze sociali, gravidanze inopportune, nozze riparatrici, cuori spezzati da dolori cocenti e felicità improvvise. Al tempo della prima pubblicazione furono proprio questi elementi della trama, ritenuti peraltro poco congrui con la letteratura “seria”, a far sì che il romanzo attirasse numerose critiche negative e accuse d’indecenza. In seguito, l’evolversi dei costumi ha permesso di apprezzare nuovamente il delicato equilibrio o il voluto contrasto tra il troppo umano delle vicende sentimentali dei protagonisti e la sublime freddezza dei corpi celesti studiati da Swithin con tanta passione e di ascrivere questo romanzo, il nono, fra i migliori della produzione di Hardy.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 05/01/2024 12:01 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : LuxLibri, mulaky, elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/04/2024 13:46 #66916 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic "Due sulla torre" di Thomas Hardy
Ciao, questo lo leggerete ad agosto?

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
22/04/2024 10:35 #66921 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Due sulla torre" di Thomas Hardy
Sì, esatto ;-) ti unirai :-)?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
22/04/2024 20:52 #66930 da LuxLibri
Volentieri!

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

Di più
22/04/2024 21:00 #66931 da LuxLibri
Volentieri!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
19/08/2024 16:21 #67933 da bibbagood
Ho letto l'introduzione e il passo
"Dunque, dobbiamo avere ben chiaro in mente che stiamo per accostarci a un racconto che prevede contrapposizioni manichee: da una parte, la terra che ci richiama alle sue radici di morte, dall'altra il firmamento che ci sovrasta; da una parte la salvezza, dall'altra la condanna; da una parte la luce, dall'altra l'oscurità" è coooooosì tipicamente hardiesco ci aspetta un'opera leggera leggera

Voi avete già iniziato ?

Di più
19/08/2024 16:59 #67934 da LuxLibri
Io ancora no.
Vabbe conoscendo l'autore, mi aspettavo una cosa non proprio leggerissima 

Di più
20/08/2024 10:11 #67937 da elis_
Risposta da elis_ al topic "Due sulla torre" di Thomas Hardy
Invece per me è il primo approccio con quest'autore ma la trama mi fa già presagire che tipo di lettura sarà.. e allora andiamo! Inizio oggi! 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
20/08/2024 13:56 #67940 da bibbagood
Sono arrivata al capitolo X e per adesso è decisamente più scorrevole del previsto; i due protagonisti son diversi ma si percepisce subito una forte armonia tra loro, son dei sognatori e finora meno melodrammatici di altri personaggi di Hardy. I capitoli brevi aiutano molto la velocità della lettura e anche lo stile non è pesante, le descrizioni danno un´idea immediata del contesto di campagna, lunghi campi e bosch con questo osservatorio isolato.

Di più
22/08/2024 09:18 #67943 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic "Due sulla torre" di Thomas Hardy
Urca, che introduzioni! Sarà la mia prima opera hardiana: sopravviverò? :D

Io avevo intenzione di iniziarlo qui in Calabria, dove sono ora, ma ho un'altra lettura molto intensa in corso e preferisco finirla. Probabilmente comprerò il libro a Pisa, fra una settimanina, e allora mi accoderò! Buona lettura, intanto! 

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro