Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Due sulla torre" di Thomas Hardy

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/08/2024 15:51 #67947 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Due sulla torre" di Thomas Hardy
Io sono invece nel frattempo arrivata al capitolo 35, e se all'inizio ero piacevolmente colpita dal poco misogenismo, più va avanti la narrazione più I vari "come è proprio del suo genere", come tipico delle donne, ecc ecc mi stanno stufando, continuo a non capire perché autori maschi decidono di scrivere di protagoniste donne,mah

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
24/08/2024 08:34 #67952 da bibbagood
Terminata la lettura e oh! menomale, Hardy non delude mai, se all'inizio avevo scritto che ero colpita dalla poca melodrammaticità di questo libro, sul finale si riprende e troviamo la vera essenza di questo autore, con tutti i drammi tipici di Tess e Via dalla pazza folla. Beautiful, Cento vetrine, Bridgerton, Fabio Volo ecc, é inutile che cercate di creare melodrammi, Hardy ha raggiunto delle vette inarrivabili già 200 anni fa!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
27/08/2024 20:47 #67961 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Due sulla torre" di Thomas Hardy
L’ultimo commento di Bea mi ha incuriosito tantissimo e quindi ho deciso di unirmi a voi e di iniziare la lettura. 

Sono al capitolo 7 da leggere, non è ancora successo molto ma al momento lo trovo scorrevole e sono curiosa di sapere cosa succederà tra questi due. 

Vi lascio una frase del nostro Mr Cleeve che mi ha colpito: Nessuna persona è in grado di capire esattamente che cos'è e dove si trova l'orizzonte altrui.  

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
28/08/2024 15:50 #67963 da bibbagood
Bene, sono contenta che il melodramma 800esco acchiappi sempre 
Argomentando un po´ meglio un´altra riflessione sull´opera, faccio accenno a un qualcosa che avviene mi sembra nel capitolo 35 al più tardi

Attenzione: Spoiler!

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
28/08/2024 21:10 #67964 da Bibi
Metto sotto spoiler un pezzettino tratto dal capitolo 12 che mi ha fatto cadere le braccia XD XD  

Poraccia!

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
06/09/2024 17:35 #68031 da Bibi
All’inizio di questa settimana ho completato la lettura del libro che mi è piaciuto!  Sono d'accordo con Bea, un vero melodramma ottocentesco! Mancava solo il gemello rapito alla nascita e poi c'erano tutti gli elementi per una telenovelas! 

Scherzi a parte, è stata una lettura scorrevole e piacevole, romantica, drammatica e a tratti anche con un leggero velo di ironia dovuta alla giovane età di Swithin e ad alcune sue uscite.

Per tutto il libro Lady Constantine si domanda se non stia rovinando il futuro di Swithin e credo sia un pensiero lecito per il periodo storico in cui si svolge la storia.

Però anche il vescovo ha una differenza di età sostanziale rispetto a Viviette ma in quel caso il problema non si pone.

Su questo argomento di passi avanti ne abbiamo fatti ma oserei dire mica tanti! 

È ancora un problema essere una donna e avere una relazione con un uomo più piccolo di età, mentre viceversa non è mai stato un problema.

Per l’altro tema di cui parla Bea, sono d’accordo quando dice che viene accennato ma alla fine non succede nulla di sostanziale, la

Però bello, mi è piaciuto.. anche le descrizioni e quel tono romantico e drammatico che c’è fin dall’inizio della storia. 

Credo che leggerò altro di questo autore.  

Di più
09/09/2024 11:26 #68054 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:"Due sulla torre" di Thomas Hardy
Terminata finalmente la lettura! I capitoli iniziali sono stati un po' lenti e ostici da superare, poi finalmente dopo il capitolo XV l'azione si sblocca e diventa più scorrevole e piacevole! Alla fine la storia in sé non mi è dispiaciuta, anche se la cosa che ho apprezzato di più è stato il modo in cui è scritta, mi ero appassionata alla storia dei due amanti anche se avrei evitato qualche intoppo che, ad un certo punto, stavano diventando troppi e troppo ravvicinati, forse il melodramma non è esattamente il mio genere :laugh: i personaggi non mi hanno convinta particolarmente così come il loro amore in sé, direi che è una storia carina e a suo modo divertente e leggera ma non la definirei una grande storia d'amore ecco, dai presupposti mi aspettavo anche un pizzico in più di passione :P il finale mi ha lasciata un po' perplessa sul momento però direi che è giusto e in linea con il resto della storia. Un libro ben scritto, piacevole e adatto al nostro percorso british :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
05/10/2024 13:17 #68204 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Due sulla torre" di Thomas Hardy
Segnalo articolo di approndimento scritto da Sveva LINK

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro