Sabato, 06 Settembre 2025

Ciclo di Malaussène - Discussione

Di più
15/04/2018 23:33 #35979 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Iniziato con "La fata carabina", sembra ancora molto più bello del primo.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ringraziano per il messaggio: aleinviaggio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2018 08:23 #35980 da miluppa
Risposta da miluppa al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Anche io ho iniziato.. anche per me l'inizio e' più avvincente.. peccato che ci siano una marea di nomi che mi creano sempre un sacco di confusione :dry:
Ringraziano per il messaggio: aleinviaggio

Di più
16/04/2018 12:42 #35986 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Io come al solito sono indietro di un mese pero vi raggiungo presto per ora il primo volume della serie lo trovo simpatico ma nulla di eccezionale

Di più
16/04/2018 14:15 #35993 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Del piacere di leggere - Marcel Proust
Io ho già iniziato, da subito ho avuto l'impressione che lo stile narrativo sia diverso rispetto al primo, meno caotico. Ovviamente a colpire nel segno sono i personaggi, la famiglia malaussene, assurda!

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
16/04/2018 21:19 #36008 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Del piacere di leggere - Marcel Proust

Io ho già iniziato, da subito ho avuto l'impressione che lo stile narrativo sia diverso rispetto al primo, meno caotico. Ovviamente a colpire nel segno sono i personaggi, la famiglia malaussene, assurda!

Concordo, sembra che Pennac abbia voluto cambiare lo stile, rispetto al suo primo libro.

Quanto alla fatica di ricordarsi i nomi, penso che non sia solo un problema tuo, miluppa. Comunque ritieniti fortunata, vuoi mettere i nomi da ricordare nel romanzo "Cent'anni di solitudine"???

Di più
17/04/2018 08:23 #36017 da miluppa
Risposta da miluppa al topic Del piacere di leggere - Marcel Proust

Concordo, sembra che Pennac abbia voluto cambiare lo stile, rispetto al suo primo libro.

Quanto alla fatica di ricordarsi i nomi, penso che non sia solo un problema tuo, miluppa. Comunque ritieniti fortunata, vuoi mettere i nomi da ricordare nel romanzo "Cent'anni di solitudine"???

Cent'anni di solitudine non l'ho mai letto ahime' . Comunque sono tornata a penna e calamaio.. :laugh: l'unico modo per imprimerli ..

Di più
17/04/2018 19:31 #36028 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Del piacere di leggere - Marcel Proust
io sono a circa un terzo de La fata carabina. nelle primissime pagine ritorna il discorso che abbiamo già fatto sull'immigrazione, e su come la situazione delle banlieue parigine nel 1985-87 anticipasse ciò che da noi si è registrato solo in tempi ben più recenti e nelle metropoli. e comunque a mio parere ancora non allo stesso livello che a Parigi. ma mi ha colpito tantissimo questa frase con cui Pennac descrive Vanini, l'ho trovata estremamente attuale per la politica francese: "Con opinioni come le sue, era molto importante non passare per razzista. Lui era Frontalmente Nazionale e non lo nascondeva. Ma appunto per questo, non voleva sentirsi dire che lo era perché razzista. No, no, come aveva imparato tanto tempo fa in grammatica, non si trattava di un rapporto di causa, ma di conseguenza". Era Frontalmente Nazionale, il biondino, cosicché aveva avuto modo di riflettere oggettivamente sui pericoli dell'immigrazione selvaggia".

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
17/04/2018 21:41 #36032 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Del piacere di leggere - Marcel Proust
a proposito, ho letto che La fata carabina, pur essendo il naturale proseguimento de Il paradiso degli orchi, in Italia è stato pubblicato solo dopo La prosivendola (terzo volume della saga)... non sono però riuscita a capirne il perché, non ho trovato notizie a riguardo. forse per una questione di acquisto di diritti d'autore da parte della feltrinelli?

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
17/04/2018 22:44 #36033 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Del piacere di leggere - Marcel Proust
Davvero? Non la sapevo sta cosa.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
20/04/2018 10:44 #36068 da Katya
Risposta da Katya al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Ragazzi io ho iniziato a leggere il primo libro. Ammetto di non aver letto nemmeno la trama dei libri ma volevo leggere questo scrittore da secoli e quindi mi accodo a voi, vi raggiungerò pian piano.
Sono al 15% e non sapevo cosa aspettarmi da questo libro ma sto apprezzando molto l'ironia anche se trovo la narrazione, non difficile, ma spesso mi distrae. Leggerò i vostri commenti più avanti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ringraziano per il messaggio: pallina

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv