Martedì, 04 Novembre 2025

Ciclo di Malaussène - Discussione

Di più
24/03/2018 20:17 #35470 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Ciclo di Malaussène - Discussione

Ariel ha scritto: ... credo che si debba prendere un pò familiarità con lo stile di Pennac per riuscire ad apprezzarlo.

Esatto Ariel, più o meno come succede con il linguaggio particolare, se non addirittura più astruso, di Cammilleri in merito alle vicende del commissario Montalbano.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2018 08:53 #35532 da miluppa
Risposta da miluppa al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Ho terminato anche io la lettura di questo primo libro della Saga di Malaussène. Devo ammettere che lo stile di scrittura di Pennac e' unico e originale. Non si puo' definire solo un giallo, gli intrighi polizieschi si mescolano con la comicita' e l'esasperazione di alcuni avvenimenti. Un racconto ricco di particolari, una scrittura quasi snervante che richiede molta concentrazione soprattutto per chi , come me, e' abituata ad altro genere di scrittura. Mi sono infatti ritrovata a dover rileggere piu' volte pagine intere per capire dove volesse andare a parare lo scrittore. Potremmo classificarlo come genere "noir a tinte rosa", lo scrittore sa passare da scene orripilanti a lieti quadretti familiari.

Di più
01/04/2018 11:20 #35568 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
allora, ragassuoli. ho finito il primo capitolo della saga. mi dispiace leggere che non ha appassionato molti di voi. mi ritrovo invece molto nell'entusiasmo di Vittorio. per come la vedo io, la trama da giallo è assolutamente secondaria. la cosa importante e che ti rimane dentro (anche a distanza di anni, nel mio caso) è il ritratto di famiglia che ne emerge. questi personaggi sono incredibili, fantastici, folli ma affascinanti, ognuno a modo suo. Therèse e la sua ossessione per il soprannaturale. Jeremy, che è un teppistello ma di quelli geniali. Clara, che fotografa quello di cui ha paura. E a dirigere quest'orchestra di pazzi c'è Benjamin, che sembra portare il peso del mondo sulle spalle tanto a lavoro quanto in famiglia.

Attenzione: Spoiler!

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
02/04/2018 10:27 #35588 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Anche io condivido l'entusiasmo di Ale e Vittorio, avevo già letto le avventure di questa stravagante famiglia che è ciò che a distanza di tempo ti rimane impressa. Il mio affermare che il "giallo" inizia a pagina 127 era per indicare il punto dove magari gli altri lettori meno entusiasti potevano appassionarsi di più alla lettura :)

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
06/04/2018 18:01 #35720 da pallina
Risposta da pallina al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Ciao a tutti!
Ho finito anche io questo primo libro: in alcuni momenti la lettura è stata un po' noiosa, devo ammetterlo. Troppi voli pindarici e discussioni riportate senza citare gli interlocutori che a volte scambiavo per sogni di Malaussène. Inoltre, in alcuni passaggi, il linguaggio usato e le descrizioni fatte sono davvero crude, forse un po' fuori luogo per un libro che potrebbe essere letto da un pubblico piuttosto giovane. Tuttavia, il mistero di scoprire l'assassino mi ha tenuta "sveglia" per continuare la lettura e vedere fino a che punto la stramba famiglia sarebbe stata coinvolta nelle indagini. Visto quanto è famosa la saga forse mi aspettavo qualcosa di più, ma continuerò a leggere gli altri libri e a farvi compagnia in questa maratona per farmi un'idea più precisa di questo mondo di personaggi surreali.
Appuntamento, quindi, al prossimo libro ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : aleinviaggio, miluppa

Di più
11/04/2018 17:50 #35856 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
ragassuoli, per i superstiti di questa maratona, vi ricordo che tra qualche giorno inizia il mese dedicato a "La fata carabina". me felice :D

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : pallina, miluppa

Di più
11/04/2018 18:53 #35862 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
E quando sarebbe questo giorno? Meta' mesa, quindi il 15 aprile?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
11/04/2018 19:03 #35867 da pallina
Risposta da pallina al topic Ciclo di Malaussène - Discussione

VFolgore72 ha scritto: E quando sarebbe questo giorno? Meta' mesa, quindi il 15 aprile?

Si sì!

Sent from my iPhone using Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : VFolgore72

Di più
11/04/2018 20:34 #35870 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
tranquilla sono pronta!!! :P :P :P

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
12/04/2018 14:07 #35883 da miluppa
Risposta da miluppa al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Prontissima anche io :cheer:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro