Sabato, 06 Settembre 2025

Ciclo di Malaussène - Discussione

Di più
30/05/2018 19:25 #36857 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
io l'ho terminato stamattina. spero proprio che restiate soddisfatte della piega che Pennac fa prendere alla storia! io lo sono :)
durante la lettura mi sono segnata un paio di punti particolarmente interessanti. ad esempio il discorso sull'identità. Julie punzecchia Benjamin sul suo ruolo di capro espiatorio e lo accusa di "recitare sempre la parte dello stronzo. Non vorresti essere te stesso, una volta nella vita?". ma, quando Malaussène gira l'interrogativo alla Regina Zabo, questa risponde col suo classico cinismo fatto al 100% di verità: "L'identità, cos'è questo snobismo? Crede che siamo 'noi stessi' intorno a questo tavolo? Essere 'se stesso', signore, significa essere il cavallo giusto, al momento giusto, sulla casa giusta della scacchiera giusta!".
mi fa anche impazzire il modo in cui Benjamin si definisce "fratello di famiglia" :) ci trovo racchiusa tutta l'essenza del suo amore :)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2018 20:24 #36858 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Anche io ho sottolineato lo stesso passaggio sul tema identità!
:)
Tra l'altro ho trovato Malaussene molto più protagonista in questo terzo romanzo!

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ringraziano per il messaggio: aleinviaggio

Di più
03/06/2018 19:34 #36917 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Iniziato oggi. Ho sempre più impressione che ogni suo libro, più si va avanti, meglio è. Le prime 50 pagine della Prosivendola mi sono piaciute parecchie. Credo che uno dei motivi è anche il cominciare a capire il linguaggio di Pennac, assai metaforico quanto fantasioso oltre che illuminante.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
04/06/2018 21:45 #36935 da Sara81
Risposta da Sara81 al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Sono a metà del terzo romanzo... ma quanto mi dispiace per le vicende che accadono ai Malaussène! Ma povero Benjamin... e che tenerezza la piccola Clara. Mi sono troppo affezionata a tutti questi fantastici e stranissimi personaggi. Adesso sono troppo curiosa di capire come si concluderà la prosivendola...
Il ciclo Malaussène è diventato la mia droga!! Aiuto!! :blink: :laugh:

Di più
05/06/2018 07:39 - 05/06/2018 07:39 #36939 da aleinviaggio
sì, Sara, i Malaussène creano dipendenza :D mi ricordo che, quando ho letto la saga per la prima volta, più di 10 anni fa, ero tristissima alla fine dell'ultimo romanzo. questa volta però ci sarà un capitolo in più da leggere, visto che l'anno scorso Pennac ha pubblicato un altro romanzo della saga :) me felice!

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
Ultima Modifica 05/06/2018 07:39 da aleinviaggio.

Di più
05/06/2018 08:24 #36941 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
effettivamente non smetterei mai di leggerli sono quasi alla fine del secondo volume e non vedo l'ora di iniziare il terzo che da come nello dai vostri commenti sembra essere ancora più accattivante dei primi due

Di più
06/06/2018 11:48 #36973 da Sara81
Risposta da Sara81 al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Ho finito la prosivendola ieri sera. Questo terzo volume l'ho praticamente divorato specialmente la seconda parte. Forse ho trovato un tantino forzato il
Attenzione: Spoiler!
Ma poi se ci rifletto bene parlare di forzatura nel ciclo di Malaussène non ha senso... le disavventure di questa famiglia sono molto strambe e surreali e mi piacciono proprio per questo. Ne resto dipendente! Non vedo l'ora di divorare i prossimi libri del ciclo.

Di più
06/06/2018 18:36 #36985 da aleinviaggio
infatti, Sara, è così: il surrealismo è parte integrante delle vicende Malaussène. e a mio parere uno dei motivi per cui questi personaggi sono così incredibilmente affascinanti :)

bella gente, vi ricordo che il 15 giugno iniziamo con "Signor Malaussène", per il quale, essendo un po' più voluminoso, ci siamo dati un mese e mezzo di tempo ;)

Di più
07/06/2018 15:39 #37003 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
ho appena terminato la fata carabina e questo secondo volume conferma la stranezza e bellezza di questa famiglia.... è un libro veramente inaspettato ancor più scorrevole del primo (credo perchè lo scrittore qui è molto più fluido nel racconto) e ti prende fino all'ultima pagina pieno di colpi di scena (credetemi per me era tutto offuscato fino alla fine) ed entrano in scena 2/3 personaggi nuovi : la vedova Ho, Van Thian (stessa persona con due anime diverse) e Pastor(credo che questo romanzo si incentri molto sulla sua persona)........
non so cosa aspettarmi nel terzo volume è una famiglia veramente surreale che si trovano sempre in mezzo ai guai credo che sia la maledizione del lavoro di Benjamin (capo espiatore di tutto ciò che succede nel mondo).....
lunedì inizio il terzo volume e saremo a vedere che succede............. e stasera inizio furore

Di più
09/06/2018 20:18 - 09/06/2018 20:21 #37039 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Ciclo di Malaussène - Discussione
Finito oggi il terzo della saga della famiglia strampalata Malaussene. Confermo, quanto scritto precedentemente, che il primo mi era piaciuto ... il secondo di più e questo ancora di più. Speriamo di continuare così.

Inoltre Pennac non perde occasione di trattare argomenti di grandissima attualità, seppur affrontati con uno stile che ben gli riconosciamo. In questo libro accenna il discorso del percorso di rieducazione per chi va in carcere e l'eterno dilemma del fine vita, quando una persona è in coma cerebrale.

Una saga che mi sta avvincendo sempre di più.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ultima Modifica 09/06/2018 20:21 da VFolgore72.
Ringraziano per il messaggio: aleinviaggio

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv