Mercoledì, 05 Novembre 2025

Cruciverba letterario

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/10/2020 08:45 #46067 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Cruciverba letterario

mulaky ha scritto:

guidocx84 ha scritto: Ma come? Anche te non l’hai completato? :(

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Che poi alcune di quelle che non hai messo Giulia, le aveva messe Giorgia! Potevi scopiazzarla!
A questo punto il terzo che proverà a completare il cruciverba avrà la vita facile :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2020 08:45 #46068 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Cruciverba letterario
Ariel sei troppo onesta, dovevi usare le risposte di Mulaky!! :laugh:

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
07/10/2020 17:02 #46072 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Cruciverba letterario
Non ho mai copiato, nemmeno a scuola perchè ero una secchiona :laugh: :laugh: :laugh:
Comunque sinceramente non ho guardato le risposte date altrimenti mi sarei tolta il gusto di fare il cruciverba....
darò un'occhiata ora!!! ;)

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
11/01/2021 10:57 - 11/01/2021 11:22 #49248 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Cruciverba letterario
CRUCIVERBA LETTERARIO
REGOLAMENTO

1. Il gioco consiste nel dare tutte le soluzioni corrette al cruciverba che pubblicheremo di volta in volta. Il cruciverba sarà scaricabile tramite link.

2. Si vince mezzo credito oppure un credito (verrà indicato ad ogni manche).

3. La novità è che viene premiato anche l'utente che avrà creato il cruciverba, ma solo nel momento in cui lo stesso sarà effettivamente usato per una manche alla quale, ovviamente, non potrà partecipare. I cruciverba creati andranno inviati allo Staff ludico (per il momento composto da: Margarethe e mulaky).

4. Il gioco inizia non appena lo Staff pubblica il cruciverba e, a partire da quel momento, gli utenti potranno dare le loro risposte seguendo delle precise regole.

5. L'utente, tramite post scritto, deve scrivere le soluzioni a tutte le definizioni, dividendo tra orizzontali e verticali e indicando anche il numero della definizione. Non saranno considerate valide altre modalità.

6. In caso di risposte sbagliate o parziali, l'utente verrà eliminato dalla manche (potrà sempre partecipare al prossimo cruciverba).

7. Ogni volta che un utente posta la propria soluzione, il gioco entra automaticamente in pausa per tutti i giocatori e si dovrà aspettare la risposta dello Staff ludico. Se durante la pausa qualcuno scrive un post, quel post sarà considerato nullo.

8 Nel momento in cui un utente posta la propria soluzione e il gioco entra in pausa, la soluzione verrà analizzata dallo Staff ludico che decreterà, quindi, la vittoria o l'eliminazione di quell'utente. Nel caso di eliminazione, il gioco potrà riprendere con le stesse modalità fino a quando ci sarà un vincitore.

9. Il gioco è aperto a tutti i membri della Community.

P. S. Il regolamento è pressoché identico a quello della prima pagina. I cambiamenti riguardano l'introduzione del punto 3 (essendo novità) e una parziale modifica del punto 5 (abbiamo eliminato la possibilità di caricare il cruciverba compilato, visto che la piattaforma non lo permette più).

Pronti???
Non cercate le soluzioni sul web, però :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 11/01/2021 11:22 da mulaky. Motivo: maggiore chiarimento, nel post scriptum, per la modifica al punto 5 (e qualche errore di digitazione)

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
11/01/2021 11:10 #49249 da mulaky
CRUCIVERBA LETTERARIO (gennaio 2021)

Il PDF è scaricabile a questo link
Si vince 1 credito.
L'unico utente che non potrà partecipare al gioco è nicoletta perché è la creatrice di questo cruciverba. A lei va il nostro più sentito ringraziamento e 1 credito.

Iniziamo a giocare!

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, EmilyJane, Bibi, FrancescaeP, nautilus

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/01/2021 14:47 #49329 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Cruciverba letterario
Io mi autoelimino e do volentieri indizi sulle definizioni 3, 8, 12, 4, 13 e forse anche 6, anche se sono un po' in dubbio sulla citazione :silly: . Ma magari ci siete già arrivati anche tutti voi proprio a queste....O con quali state avendo più difficoltà?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/01/2021 15:00 #49332 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Cruciverba letterario

bibbagood ha scritto: Io mi autoelimino e do volentieri indizi sulle definizioni 3, 8, 12, 4, 13 e forse anche 6, anche se sono un po' in dubbio sulla citazione :silly: . Ma magari ci siete già arrivati anche tutti voi proprio a queste....O con quali state avendo più difficoltà?

In orizzontale mi mancano 7 - 8 - 15 in verticale mi mancano 1 - 14, anche se ho un dubbio sulla 5.

Aspetto un po' vediamo se mi viene qualche illuminazione anche se non so assolutamente chi dona i sogni ai bambini, non ho mai letto Agatha Christie, Aragon so chi è ma non ho mai letto Il signore degli anelli, stessa cosa per Annie l'infermiera e la 14 se passo a rassegna tutti i romanzi inglesi che ho letto probabilmente qualche nome salta fuori ma mi pare difficile! :laugh: :laugh: :laugh: boh, penso a qualche personaggio di Jane Austen o forse una sorella di Piccole donne.. non ne ho idea :silly:
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
12/01/2021 15:04 #49333 da mulaky
gli altri? :D fateci sapere

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/01/2021 15:59 #49334 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Cruciverba letterario

Bibi ha scritto:

bibbagood ha scritto: Io mi autoelimino e do volentieri indizi sulle definizioni 3, 8, 12, 4, 13 e forse anche 6, anche se sono un po' in dubbio sulla citazione :silly: . Ma magari ci siete già arrivati anche tutti voi proprio a queste....O con quali state avendo più difficoltà?

In orizzontale mi mancano 7 - 8 - 15 in verticale mi mancano 1 - 14, anche se ho un dubbio sulla 5.

Aspetto un po' vediamo se mi viene qualche illuminazione anche se non so assolutamente chi dona i sogni ai bambini, non ho mai letto Agatha Christie, Aragon so chi è ma non ho mai letto Il signore degli anelli, stessa cosa per Annie l'infermiera e la 14 se passo a rassegna tutti i romanzi inglesi che ho letto probabilmente qualche nome salta fuori ma mi pare difficile! :laugh: :laugh: :laugh: boh, penso a qualche personaggio di Jane Austen o forse una sorella di Piccole donne.. non ne ho idea :silly:

Sulla 8 posso dirti che sono delle cose piccole che abbiamo in tutto il corpo, si studiano in biologia sia alle elementari, che alle medie e al liceo, visto che sono una cosa base in biologia ;-)

Gesendet von meinem SM-A202F mit Tapatalk

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
12/01/2021 16:37 #49338 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Cruciverba letterario
A me mancano solo 2) e 7) orizzontali: poche lettere, ma non capisco proprio a cosa facciano riferimento le definizioni :(

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro