Giovedì, 16 Luglio 2026

Cruciverba letterario

Di più
12/01/2021 17:05 #49342 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Cruciverba letterario
Scusate, ma non è proibito il gioco di squadra? Io sto tentando di risolverlo da solo.

Mulaky l’ha pure precisato.

Correggetemi se sbaglio. Se non è così, non avrò problemi a formare il gruppo. Grazie!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/01/2021 17:09 #49343 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Cruciverba letterario
Nessuno sta giocando in gruppo, Beatrice ha detto che si arrende ed è disposta a dare degli indizi... che poi sono validi per tutti.

Per il resto stiamo solo dicendo a che punto siamo. ;)

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
12/01/2021 17:11 #49345 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Cruciverba letterario
GIOCO IN PAUSA

Al momento non date nessuna risposta, attendete il post di Margarethe

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
12/01/2021 17:11 - 12/01/2021 17:19 #49346 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Cruciverba letterario
Ciao ragazze/i vista la difficoltà del cruciverba abbiamo deciso di concedere la formazione di squadre di due persone, che si divideranno il premio (quindi mezzo credito a testa) :woohoo:

Dunque, quando inviate le soluzioni scrivete anche da chi è formata la squadra!

Vista la gentile concessione, la scadenza per il completamento del cruciverba sarà domenica 17 gennaio alle ore 23:59 !!. A quel punto, se nessuno sarà riuscito a completare il cruciverba al 100%, vincerà la squadra con più risposte esatte (a parità di risposte, quella più veloce a mandare le soluzioni)

Naturalmente chi di voi volesse tenersi tutto il credito può partecipare da solo B)

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 12/01/2021 17:19 da Margarethe. Motivo: Aggiunta orario
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, mulaky, Robdrop101

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/01/2021 17:15 #49348 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Cruciverba letterario
Cerco compagno di squadraaaa! :laugh:

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
12/01/2021 17:23 #49350 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Cruciverba letterario

Margarethe ha scritto: Ciao ragazze/i vista la difficoltà del cruciverba abbiamo deciso di concedere la formazione di squadre di due persone, che si divideranno il premio (quindi mezzo credito a testa) :woohoo:

Dunque, quando inviate le soluzioni scrivete anche da chi è formata la squadra!

Vista la gentile concessione, la scadenza per il completamento del cruciverba sarà domenica 17 gennaio alle ore 23:59 !!. A quel punto, se nessuno sarà riuscito a completare il cruciverba al 100%, vincerà la squadra con più risposte esatte (a parità di risposte, quella più veloce a mandare le soluzioni)

Naturalmente chi di voi volesse tenersi tutto il credito può partecipare da solo B)

e adesso vogliamo vedervi partecipare IN TANTI!!! Non avete più scuse :woohoo:

Che il gioco riprendaaaaaaaa!!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
12/01/2021 20:02 #49387 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Cruciverba letterario
Io ammetto di avere cercato alcune risposte su Google :whistle: altrimenti ne avrei sapute solo 7 o 8.
Quindi mi autoelimino.
Tra l'altro me ne mancava comunque una, impossibile, non mi viene proprio nulla: chi dona i sogni ai bambini? Boh :D

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/01/2021 20:18 - 12/01/2021 20:20 #49388 da Federico
Risposta da Federico al topic Cruciverba letterario

EmilyJane ha scritto: Io ammetto di avere cercato alcune risposte su Google :whistle: altrimenti ne avrei sapute solo 7 o 8.
Quindi mi autoelimino.
Tra l'altro me ne mancava comunque una, impossibile, non mi viene proprio nulla: chi dona i sogni ai bambini? Boh :D

Anche io ne sapevo solo alcune, il resto l’ho trovato solo Grazie a mr. GooGle.
Per questo anche io mi autescludo ma avevo trovato tutte le risposte!
Ultima Modifica 12/01/2021 20:20 da Federico.

Di più
12/01/2021 20:26 #49389 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Cruciverba letterario
Più che condivisione, a me pare un’autoesclusione dalla community!!!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/01/2021 20:28 #49390 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Cruciverba letterario
Ahahah ottimo, il gioco si è trasformato da cruciverba letterario a "Chi trova più risposte su Google" , era questa in realtà la vera sfida :laugh: :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro