Martedì, 04 Novembre 2025

Calendario dell'Avvento Letterario

Di più
20/12/2024 14:01 #69037 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Calendario dell'Avvento Letterario

ziaBetty post=69036 userid=96

Purtroppo, siamo agli sgoccioli con il Calendario e questo mi dispiace perché è stata davvero una bella esperienza.

Hai proprio ragione Mariateresa, ed è un bellissimo modo per "riscoprire" libri già da tanto nelle nostre librerie e non ancora letti! L´anno prossimo lo rifacciamo, vero Roby?

Tutto giusto, ma io che sono curiosa come una gazza (e vi assicuro che le gazze sono mooolto curiose), a questo punto sarei felice di scoprire quali sono, oltre le letture ripescate di questo gioco, le cenerentole tra le cenerentole, quelle che dovranno ancora aspettare o forse potranno godere anche loro della riscoperta che abbiamo fatto nello scrivere i bigliettini.
Insomma, lo facciamo un elenco dei titoli  NON estratti? Anche come premio di consolazione per quei poveri libri che torneranno nel "Limbo dei non letti"!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, SerenaM

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2024 21:26 - 20/12/2024 21:28 #69039 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Idea fantastica!! Io pensavo di conservare i bigliettini  che rimarranno per l'anno prossimo...avranno la priorità  su quelli che quest'anno non sono neanche entrati nella scatolina!!!  O sarebbe  più  giusto escluderli e dare un'occasione a quelli ancora sui ripiani??  O a quelli che verranno acquistati  quest'anno??  perché io l'anno prossimo  ripeterò  l'esperienza sicuramente! È  un modo simpatico per smaltire la pila della vergogna!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 20/12/2024 21:28 da Marialuisa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/12/2024 00:19 #69040 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario
Io intanto ho pescato il penultimo libro: Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
21/12/2024 07:07 #69041 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario
Buongiorno! Come ogni mattina, levataccia per far uscire il cagnolone in giardino, e poi la pesca del libro.
La sorpresa di oggi è.......

Non è un libro in attesa da molto, ma le due signore volevano uscire per raccontare la loro storia, allora meglio liberarle subito!

Di più
21/12/2024 08:11 #69042 da Desdemona15
Risposta da Desdemona15 al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Buongiorno. Il libro che ho estratto oggi è La treccia della nonna di Alina Bronsky, storia famigliare basata sul rapporto tra nonna e nipote.
Ci vediamo lunedì con l'ultimo estratto. 
A lunedì ❤️ 

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
21/12/2024 08:21 #69043 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Calendario dell'Avvento Letterario

ziaBetty post=69036 userid=96

Purtroppo, siamo agli sgoccioli con il Calendario e questo mi dispiace perché è stata davvero una bella esperienza.

Hai proprio ragione Mariateresa, ed è un bellissimo modo per "riscoprire" libri già da tanto nelle nostre librerie e non ancora letti! L´anno prossimo lo rifacciamo, vero Roby?

Assolutamente sì! Il merito però è tutto di Bea che ci ha fatto scoprire questa bellissima iniziativa. Applauso a Bea, e se ci fossero ancora i punti Karma te ne darei una ventina! 

Anche a me mancherà andare a dormire la sera con il pensiero del bigliettino! In mezzo a tutto il caos di alcune giornate, pensare al bigliettino e immaginare il libro che sarebbe uscito (incrociare le dita, anche, con la speranza che uscisse proprio quello) è stato un momento bellissimo.. sono stati momenti di aggregazione anche a casa, qui ha estratto sia mio marito (la domenica era il suo giorno, guai ad estrarre) che Nina! Immaginatela un po' col suo nasino a frugare dentro la ciambella e le corse dopo per non farle magiare il bigliettino!   

Oh, dai raga, a limite organizziamo il calendario dell'avvento Pasquale!   

Anche io pensavo ai non estratti, a fine calendario li sveleremo! Io lo conserverò per il prossimo anno e poi aggiungerò altri titoli. 

Comunque il mio estratto di oggi è....... Rullo di tamburi..... Gli anni della leggerezza  Questa è persecuzione per non dire accanimento!! Ahahah

I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_, SerenaM

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
21/12/2024 09:48 #69044 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Buongiorno! Oggi ho estratto Robert Louis Stevenson con La cassa sbagliata, scritto insieme al figliastro Lloyd Osbourne.

Si può scherzare con e sui cadaveri? Secondo Alfred Hitchcok o Mark Twain sicuramente sì. Così la pensa anche Stevenson, che in questo bizzarro romanzo, scritto a quattro mani con il figliastro, mette in scena l’andirivieni di un cadavere e il suo smarrimento. Scritto nel 1889, è il primo ed unico romanzo umoristico dell’autore: due anni prima il figliastro Lloyd Osbourne gli aveva fatto leggere un suo appunto che conquistò subito il patrigno, il quale vide immediatamente quale meccanismo narrativo ingegnoso, fantastico, bizzarro, frenetico e stralunato si nascondesse in quell’abbozzo: delle 128 pagine scritte a mano dell’originale, 105 sono di pugno di Stevenson e solo le rimanenti 23 del figliastro.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
21/12/2024 14:49 #69059 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario
Oggi ho estratto Persone normali di Sally Rooney, sul mio Kindle da dopo aver letto e apprezzato Parlarne tra amici quindi vorrei leggere anche questo titolo, potrei dire di avere già il libro per la challenge 2025 sull'autore irlandese! :P

Di più
21/12/2024 16:06 #69060 da SerenaM
Risposta da SerenaM al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Ciao a tutti!
La mia penultima estrazione è Mai stati così felici​​​​​. 
​ 
Questo libro è stata un'occasione: è infatti il secondo pezzo acquistato con la promozione 2 libri a €9,90. Il primo pezzo è Il Silmarillion, ovviamente non mio ma del mio fidanzato. 
Ho scelto proprio lui perché mi piacciono le saghe familiari struggenti  ma la mole fin'ora mi ha un po' frenata. Speriamo che sia davvero giunto il suo momento! 

​​
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
21/12/2024 18:39 #69063 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Calendario dell'Avvento Letterario

SerenaM post=69060 userid=7357Ciao a tutti!
La mia penultima estrazione è Mai stati così felici​​​​​. 
​ 

Questo libro è stata un'occasione: è infatti il secondo pezzo acquistato con la promozione 2 libri a €9,90. Il primo pezzo è Il Silmarillion, ovviamente non mio ma del mio fidanzato. 
Ho scelto proprio lui perché mi piacciono le saghe familiari struggenti  ma la mole fin'ora mi ha un po' frenata. Speriamo che sia davvero giunto il suo momento! 

​​

Che belloooo è nei miei propositi per il 2025, sono troppo curiosa di leggere questa autrice!

Oggi ho estratto Persone normali di Sally Rooney, sul mio Kindle da dopo aver letto e apprezzato Parlarne tra amici quindi vorrei leggere anche questo titolo, potrei dire di avere già il libro per la challenge 2025 sull'autore irlandese! :P

Ammetto che quella categoria l'ho scelta tra le altre cose proprio perchè vorrei leggere Intermezzo, anche se ci sono altre 2-3 autrici e autori che mi incuriosiscono e che consiglierei! Persone normali mi accingo a rileggerlo or ora per il gruppo di Venezia e son molto contenta, sarà un rilettura veloce perchè lo ricordo bene ma mi era piaciuto quindi ho deciso di ridargli una spolverata :)

Comunque il mio estratto di oggi è....... Rullo di tamburi..... Gli anni della leggerezza  Questa è persecuzione per non dire accanimento!! Ahahah

Ahahah da quanti anni è che te lo porti tra i propositi Dai, magari c'era bisogno del calendario dell'Avvento per portare finalmente a termine i Cazalet

Buongiorno! Come ogni mattina, levataccia per far uscire il cagnolone in giardino, e poi la pesca del libro.
La sorpresa di oggi è.......

Non è un libro in attesa da molto, ma le due signore volevano uscire per raccontare la loro storia, allora meglio liberarle subito!

Che bello! Adoro Virginia Woolf e piano piano sto recuperando non solo tutte le sue opere ma anche le varie opere di critica su di lei, le raccolte di lettere, i saggi e le biografie e questo é un titolo che tengo d'occhio da un po'!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro