Sabato, 06 Settembre 2025

Sorprese letterarie (Gennaio 2025)

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
20/01/2025 15:37 #69628 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Sorprese letterarie (Gennaio 2025)

mulaky post=69623 userid=3998
Per questo primo giorno il libro estratto è il n° 2 e bisogna leggere pagina 121

Il mio secondo libro è "Niente di vero" di Veronica Remo. A pagina 121 troviamo la descrizione dell'abitudine della famiglia dell'autrice di usare parolacce nell'uso quotidiano del parlato, dalla serie "in una frase di 10 parole 9 sono parolacce", abitudine che è stata integrata nell'uso quotidiano del linguaggio di lei e il fratello. Noto un controsenso: le bestemmie erano vietate, a differenza del nonno Peppino che amava utilizzarle mentre la famiglia preferiva ( ) utilizzare termini sessualmente espliciti che il padre stesso prediligeva

Non so cosa aspettarmi da questa lettura, sinceramente!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ringraziano per il messaggio: Scalpo fluente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2025 16:21 - 20/01/2025 16:22 #69629 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Sorprese letterarie (Gennaio 2025)
Vediamo, pag.121 de "I racconti dell'Ohio"
<<Erano passate le dieci (di sera, nota mia) quando Kate Swift fu presa, d'un tratto, dal desiderio di uscire.(...). Improvvisamente scattò in piedi e, afferrato un mantello, uscì di furia.(...)  Quel pomeriggio la maestra era stata dal dottor Welling a causa della sua salute.(..) Per Kate Swift era una follia uscire nella tempesta, follia anche pericolosa.
Per strada la donna non ricordò le parole del dottore, ma non sarebbe tornata indietro anche se le avesse ricordate. Aveva un gran freddo, ma dopo cinque minuti di cammino non ci fece più caso
>>.
In questo racconto la protagonista è la maestra del paese di Winesburg, dove è ambientato tutto i libro. E' una  donna intrepida ed intuitiva, ama la natura ma più ancora ama i suoi giovani alunni e desidera più di tutto risvegliare in ognuno di loro le potenzialità più nascoste (che lei riesce ad intuire). La cosa che più desidera è "spalancare la porta della vita" ai suoi ragazzi.
Perché mi piace? Perché nelle persone apprezzo molto, più che il desiderio di spalancare porte, quello di accendere scintille. Per mia fortuna qualche persona così l'ho incontrata.

Ultima Modifica 20/01/2025 16:22 da Scalpo fluente.
Ringraziano per il messaggio: SerenaM

Di più
20/01/2025 17:05 #69630 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Sorprese letterarie (Gennaio 2025)
Il mio secondo libro è "Le sette morti di Evelyn Hardcastel" e nella la pagina 121 ho trovato una scena che, non so perchè, mi ha divertita: sembra che Evie (soprannome della protagonista credo), sia arrabbiata con Lord Ravencourt. Lui cerca di parlarle, ma lei lo snobba prima e gli propone una sfida a scacchi!
La cosa che ho trovato simpatica, è la descrizione di lui in questo salone con altre donne.
Non l'ho ancora letto, non c'è un significato profondo in questa pagina... però l'immagine, non so perchè, mi ha fatto ridere! 

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

Di più
20/01/2025 18:45 #69631 da pallina
Risposta da pallina al topic Sorprese letterarie (Gennaio 2025)
Il mio secondo libro è Cambiare l'acqua ai fiori.
A pagina 121 inizia il capitolo 30 e mi piace riportare la frase di introduzione che trovo molto significativa:
< Davanti a questo fiume, ove tu amavi sognare e i pesci argentei guizzavano leggeri, conserva i nostri ricordi, che non possono morire.>
Ringraziano per il messaggio: davpal3, SerenaM

Di più
20/01/2025 18:59 #69632 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Sorprese letterarie (Gennaio 2025)
Frase stupenda!
Ringraziano per il messaggio: pallina

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
20/01/2025 19:05 #69633 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Sorprese letterarie (Gennaio 2025)
@elis: sono curiosa di sapere se il libro ti piacerà! Non ho un bel ricordo di tutti quei topi XD

@callmesara: ahahahah un linguaggio sui generis in quella famiglia, ma mi sa tanto di vero...

@scalpo fluente: la protagonista di questo romanzo mi sembra una eroina d'altri tempi. Ammetto di non aver mai sentito prima d'ora questo titolo

@luxlibri: io ho amato quel libro! Uno di quelli che devi leggere con attenzione e man mano che metti insieme i pezzi ti esploderà il cervello (in senso buono).

@pallina: frase molto evocativa :)

Il mio secondo libro è "La Certosa di Parma" di Stendhal, ancora mai letto. A pagina 121 si parla troppi personaggi, che non ho la benché minima idea di chi siano: alcuni sono nobili e altri forse attori? C'è comunque rivalità amorosa tra le varie parti. Vi riporto un pezzetto:
"Parve al conte Mosca di tornar da morte a vita quando i suoi informatori gli fornirono la certezza di tutti questi particolari. Ritrovò la sua preziosa amabilità, e fu più che mai gaio ed arguto nel salone della duchessa alla quale si guardò bene dal raccontare la piccola avventura, onde si sentiva come risuscitato; anzi prese le maggiori precauzioni affinché ella ne fosse informata il più tardi possibile. E finalmente ebbe il coraggio d'ascoltare la ragione la quale invano ripeteva da un mese che quando i pregi d'un amante cominciano a sbiadirsi, questo amante deve viaggiare."

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: Scalpo fluente

Di più
20/01/2025 19:37 #69635 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Sorprese letterarie (Gennaio 2025)
@mulaky
Mi hai fatto venire ancora più voglia di leggerlo! Non vedo l'ora!

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

Di più
20/01/2025 19:49 #69636 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Sorprese letterarie (Gennaio 2025)
Il mio libro n 2 è la raccolta di poesie Cos'è questo mio amore di Federico García Lorca, che racchiude i celebri Sonetti dell’amore oscuro, interamente dedicati alla passione omosessuale. 
Dato che la raccolta è composta da sole 87 pagine, riporterò l'ultima, la numero 87 appunto; in essa troviamo la poesia Le tre foglie.

1
Sotto la foglia 
della verbena
ho il mio amante ammalato:
Gesù, che pena!

2
Sotto la foglia
della lattuga 
ho il mio amante ammalato
con febbre.

3
Sotto la foglia
del prezzemolo
ho il mio amante ammalato 
e non posso andare.

La poesia è in realtà una canzone popolare che, secondo la sorella, Lorca ha sentito nella cittadina di Fargue, a pochi chilometri da Granada.

Adattandola secondo il suo stile, il testo è un chiaro esempio di commistione tra poesia e canzone, tipico del Lorca (presenza delle seguidillas parallelistiche, strofe composte da quattro versi, i dispari sono settenari e i pari quinari con rima assonanzata, tipiche della canzone popolare spagnola)

Ringraziano per il messaggio: pallina, Scalpo fluente

Di più
20/01/2025 20:13 #69637 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Re:Sorprese letterarie (Gennaio 2025)
Al numero 2 della mia lista di libri da leggere c'è Misery di king.
La pagina 121 è anomala, tutte le lettere "n" sono scritte con un carattere diverso rispetto le altre. 
Si parla di Misery che è stata salvata dalla morte con l'intervento di un medico e di una trasfusione sperimentale di sangue.
Mi ha colpito la frase, che condivido: I buoni consigli sono più facile a darsi che a ricevere.
Secondo me è nell'animo umano non accettare i buoni consigli.

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)
Ringraziano per il messaggio: pallina, davpal3, SerenaM

Di più
20/01/2025 20:46 - 20/01/2025 20:48 #69638 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Sorprese letterarie (Gennaio 2025)

mulaky post=69633 userid=3998@scalpo fluente: la protagonista di questo romanzo mi sembra una eroina d'altri tempi. Ammetto di non aver mai sentito prima d'ora questo titolo 

mulaky, non è un romanzo ma un libro di racconti ambientati nello stesso paese e con personaggi che si ripresentano, come una specie di Holt ante litteram, solo che in Holt tutto fluisce nella stessa narrazione, mentre a Winesburg (Ohio) ogni storia è uno scritto a sé e si focalizza su un diverso abitante. Secondo me nel descrivere la provincia americana del 1919 Anderson è molto più poetico di Haruf, comunque il filone è quello e Sherwood è un po' il papà degli altri scrittori di racconti americani (ma non dirlo a zia Betty che sto sforando nel suo campo).

Ultima Modifica 20/01/2025 20:48 da Scalpo fluente.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv