Venerdì, 05 Dicembre 2025

Calendario dell'Avvento Letterario 2025

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/11/2025 09:25 - 13/11/2025 09:26 #72644 da bibbagood
Calendario dell'Avvento Letterario 2025 è stato creato da bibbagood
Dato l´entusiasmo riscontrato l'altr'anno, anche quest'anno abbiamo deciso di riproporre il calendario dell'Avvento Letterario   Anche se mi sembra che l´iniziativa non abbia raggiunto pienamente i suoi due principali obiettivi, ovvero smaltire i libri che abbiamo in libreria e soprattutto creare altre occasioni di lettura condivise durante l'anno, ho pensato che è in ogni caso una bella occasione per tornare a spulciare nelle nostre librerie di casa, fare il punto della situazione, vedere quali libri ci eravamo dimenticati di avere, quali ormai siamo convinti non leggeremo mai e potremmo dare via e quali invece vorremmo leggere prima di subito! Inoltre la prima edizione era una prova, magari per questa seconda riusciamo a organizzarci meglio avendo più esperienza   Ad esempio io metterò tra i libri possibili dei titoli più realistici di quelli messi più o meno a caso l'altr'anno....

Le regole sono semplici: da oggi fino al 30 novembre spulciate nella vostra libreria tra i titoli che vorreste leggere prossimamente, nuovi o vecchi che siano, di cui rimandate la lettura, ma di cui continuate a essere curiosi. Scegliete un po' di questi titoli (consigliamo almeno 20), scrivete ciascun titolo su un pezzettino di carta (quindi se avete scelto 20 titoli dovrete avere alla fine 20 fogliettini, ognuno con un titolo), piegateli e metteteli in una scatola/barattolo qualsiasi cosa che renda possibile mischiarli e sorteggiarli (tipo il sacchetto della tombola).
Dall'1 al 23 dicembre, un giorno sì e uno no, pescheremo uno di questi biglietti. Il 23 avremo quindi una lista di 12 titoli della nostra libreria che proveremo a impegnarci a leggere nel 2026   !
Ovviamente si può fare proprio come un vero calendario dell'Avvento e quindi pescare un titolo ogni giorno e alla fine avere una lista di 24 libri, ma 12 ci sembra più realistica e un libro per ogni mese del 2026 é anche un ottimo numero   .
Valgono ovviamente anche titoli dalla propria libreria digitale, che magari occupano memoria da anni giacendo dimenticati nell'ereader  .
Rispetto a iniziative simili che si vedono sui social e a cui ci siamo ispirati, il nostro calendario speriamo non sia solo un crearsi una propria lista di libri da leggere, bensì trovare nelle liste degli altri libri che vorremmo leggere anche noi e quindi metterci d'accordo per leggerli insieme e aiutare così gli altri a portare a termine la loro lista (che community altruista che siamo   ). Pescando dall'1 al 23 avete infatti ancora il 24 per regalarvi o farvi regalare qualche altro bel titolo  .

Utilizzate questo topic per dirci i titoli pescati, create man mano la vostra lista e se vi va raccontateci anche come mai quel libro si trova nella vostra libreria, come mai non è ancora arrivato il suo momento e perchè invece avete deciso che il 2026 poteva essere la sua occasione (ovviamente potete farlo anche solo per i libri per i quali vi va di raccontarci qualcosa).

Ho scritto sopra che consigliamo almeno 20 titoli in modo tale che ognuno abbia la curiosità di vedere quali saranno i fortunati estratti, se ne mettete tipo 12-15 non ha molto senso perché già sapete di fatto come sarà la vostra lista e non c'è l'effetto sorpresa   (se volete pescarne uno al giorno e quindi in totale 24, direi almeno 35 titoli).

Abbiamo creato anche dei template dove potete inserire mano mano i titoli che pescate così da avere poi tutta la lista e spuntarla man mano che la leggerete.
Pubblicizzeremo l'iniziativa sui social quindi come sempre ci farebbe piacere se ci taggaste quando pescate o se condivide il template.

Se avete domande, scrivete pure! Altrimenti, buon calendario dell'Avvento  !

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 13/11/2025 09:26 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : MornaKimy83, lisa_96

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
13/11/2025 12:29 #72646 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Calendario dell'Avvento Letterario 2025
Oooooh che bello, lo stavo proprio aspettando!
Nel 2025 ho letto solo 1 dei 12 libri estratti durante l´Avvento 2024 e ora ho cercato di capire il perché e come potrò rimediare il prossimo anno:
- non avevo la lista dei libri estratti sempre sotto mano, non saprei nemmeno più dire quali erano, dovrei cercare nel vecchio topic --> rimedierò integrandola nel mio Reading Journal (appena mi concentro, cerco di capire anche la cosa dei template)
- non avevo scelto con criterio i libri da estrarre --> questa volta non segnerò i primi 20 non letti che vedo in libreria, ma mi prenderò del tempo (e magari nel frattempo mi renderò anche conto che ci sono libri che non leggerò MAI e che potrei dare via)
- quest´anno ho comprato diverse graphic novel che non ho ancora letto, sono letture veloci e appaganti, quindi di sicuro le inserirò anziché mettere, ad esempio, tanti classici

Non vedo l´ora di preparare il mio sacchettino!!!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
14/11/2025 10:01 #72655 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Calendario dell'Avvento Letterario 2025
20 titoli preparati e pronti per essere “tagliuzzati” a mo di bigliettino! Ho scelto libri che volevo leggere nel 2025 ma che purtroppo non sono riuscita appunto a leggere e libri che ho già nella mia wishlist delle letture del 2026. Non vedo l’ora di scoprire cosa pescherò! 

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
14/11/2025 18:56 #72659 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Calendario dell'Avvento Letterario 2025
Risorgo dalle tenebre ( ) per dire che mi piacerebbe partecipare a questo gioco. Quest'anno, in ambito letterario non è andato bene per molti motivi che non sto qui a spiegare, non credo che farò chissà quanti altri progressi per la fine (sembra una casualità che io lo dica praticamente da quando sono iscritta al forum, ma ogni anno la vita me ne mette una davanti ). Ma vorrei impedire che il 2026, in quest'ambito, si comporti come gli anni precedenti quindi, entro il 30 novembre, deciderò che libri leggere e spero davvero di condividerne con voi! .

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
17/11/2025 14:27 #72683 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Calendario dell'Avvento Letterario 2025
Ottimo, son contenta di vedervi cariche 
Io credo che anche quest´anno sceglierò una trentina di titoli per rendere la pesca più avvincente, però li sceglierò in modo il più realistico possibile.

@elisa, io i 12 libri di l´altr´anno li avevo messi tutti insieme in un punto in camera così da averli sott´occhio, ne ho letti 3 e ne leggerò ancora uno, quindi non bene,ma mi ero prefissata come obiettivo di leggerne 6 e averli tutti insieme sott´ occhio mi ha effettivamente aiutato a pescare tra loro quando avevo tempo per inserire una qualche lettura non programmata e lo farò quindi anche quest´anno, è un pezzetto di libreria che cambia ogni anno e mi piace anche esteticamente come cosa 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
17/11/2025 17:05 #72686 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Calendario dell'Avvento Letterario 2025
Chiaramente ci proverò anche stavolta.
Chiaramente ho intenzione di barare  (nel senso che se pesco più di due mattoni, il terzo lo rimetto dentro e faccio un'altra pescata).
Comunque, nel mio caso, il problema maggiore è stato che non avevo segnato i libri da nessuna parte e quindi li ho dimenticati! Quando me ne sono ricordata, avevo impegni e altre cose da rispettare. Ho deciso che nel nuovo bullet journal 2026 farò un'ulteriore sezione dedicata ai libri, inserendo questi del calendario dell'avvento, oltre alla mia personalissima challenge (una rivisitazione dei miei buoni propositi, a 'sto giro ci voglio studiare per benino - e fu così che Giorgia non fece più nulla )

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
18/11/2025 08:33 #72687 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Calendario dell'Avvento Letterario 2025

@elisa, io i 12 libri di l´altr´anno li avevo messi tutti insieme in un punto in camera così da averli sott´occhio, ne ho letti 3 e ne leggerò ancora uno, quindi non bene,ma mi ero prefissata come obiettivo di leggerne 6 e averli tutti insieme sott´ occhio mi ha effettivamente aiutato a pescare tra loro quando avevo tempo per inserire una qualche lettura non programmata e lo farò quindi anche quest´anno, è un pezzetto di libreria che cambia ogni anno e mi piace anche esteticamente come cosa 

Oh che bella idea, lo farò anche io, sicuramente aiuta e motiva averli sott´occhio fisicamente

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
19/11/2025 14:25 - 19/11/2025 14:46 #72693 da MornaKimy83
Risposta da MornaKimy83 al topic Calendario dell'Avvento Letterario 2025
bellissimo!! voglio partecipare anche io 
li ho qui in bella vista che mi osservano i titoli   e sono ben più di 20... mi son sempre lasciata coinvolgere da altri libri, e li ho abbandonati (e con loro la buona abitudine del bookcrossing). Partecipo volentierissimo 
Ultima Modifica 19/11/2025 14:46 da MornaKimy83.

Di più
28/11/2025 17:01 - 28/11/2025 17:10 #72786 da elis_
Risposta da elis_ al topic Calendario dell'Avvento Letterario 2025
Nonostante il fiasco dello scorso anno (0 libri letti dalla lista   ), ci riprovo!   personalmente avevo l'elenco del libri sorteggiati in una nota nello smartphone, che spulciavo di tanto in tanto, ma la verità è che riesco a stento a stare dietro a tutte le magnifiche ma numerose attività del club per cui poi mi rimane sempre poco tempo per le letture "spontanee", soprattutto se poi tali letture non soddisfano alcun criterio della Challenge, obiettivo su cui sono piuttosto agguerrita    per cui eccomi qua a crederci ancora, stavolta però ho preso titoli anche dalla readlist perchè bisogna sfoltire anche quella! 

EDIT: avevo scritto per esteso l'elenco dei libri che inserirò nel mio calendario per promemoria ma anche per spirito di condivisione, mi sono accorta però che così avrei tolto un po' di effetto sorpresa soprattutto a me che avrei potuto spulciare la lista per vedere cosa mi aspetta.. e quindi nulla, bigliettini fatti e lista cancellata, in attesa del 1 dicembre! 
Ultima Modifica 28/11/2025 17:10 da elis_.

Di più
28/11/2025 17:47 #72787 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Calendario dell'Avvento Letterario 2025

Nonostante il fiasco dello scorso anno (0 libri letti dalla lista   ), ci riprovo!   personalmente avevo l'elenco del libri sorteggiati in una nota nello smartphone, che spulciavo di tanto in tanto, ma la verità è che riesco a stento a stare dietro a tutte le magnifiche ma numerose attività del club per cui poi mi rimane sempre poco tempo per le letture "spontanee", soprattutto se poi tali letture non soddisfano alcun criterio della Challenge, obiettivo su cui sono piuttosto agguerrita    per cui eccomi qua a crederci ancora, stavolta però ho preso titoli anche dalla readlist perchè bisogna sfoltire anche quella! 

EDIT: avevo scritto per esteso l'elenco dei libri che inserirò nel mio calendario per promemoria ma anche per spirito di condivisione, mi sono accorta però che così avrei tolto un po' di effetto sorpresa soprattutto a me che avrei potuto spulciare la lista per vedere cosa mi aspetta.. e quindi nulla, bigliettini fatti e lista cancellata, in attesa del 1 dicembre! 

Avevo già sbirciato che avevi messo nella lista “L’Arminuta” . È presente anche tra i miei bigliettini ma sia nel caso che uscisse sia no, potremmo organizzare una lettura condivisa. Ho in programma da mesi di leggerlo ma non ho ancora avuto tempo, il 2026 DEVE essere il suo anno
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro