Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Calendario dell'Avvento Letterario 2025

Di più
11/12/2025 20:17 #72948 da elis_
Risposta da elis_ al topic Calendario dell'Avvento Letterario 2025
Il mio sesto titolo è "Se scorre il sangue", raccolta di 3 racconti di Stephen King, l'avevo anche proposto come libro del mese di gennaio perchè voglio assolutamente leggerlo!

1) I malavoglia (ziaBetty)
2) Foglie d'erba
3) Il codice da Vinci
4) Domani nella battaglia pensa a me (lisa_96)
5) L'arminuta (lisa_96)
6) Se scorre il sangue

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2025 20:23 #72949 da elis_

Recupero la pesca del 9 insieme a quella di oggi, ovvero " Barbizon Hotel " e "Va dove ti porta il cuore". Del primo sono abbastanza contenta perchè penso sarà interessentassimo, l'unica cosa è che in questi anni l'ho sempre rimandato perchè é probabilmente un po'impegnativo e dovrò avere molta determinazione per inserirlo tra altre letture. Di "va dove ti porta al cuore" invece non sono particolarmente entusiasta anche se penso che riuscirei a leggerlo velocemente senza problemi, l'ho messo perchè non l'ho ancora mai letto ma dopo le uscite recenti di Tamaro mi è passata un po'la voglia di leggerla, vedremo!

Barbizon Hotel ce l'ho in readlist da talmente tanto tempo che me n'ero quasi dimenticata   mentre "Va dove ti porta il cuore" l'ho letto in adolescenza e non mi era piaciuto per niente, non ricordo nemmeno perchè, ho poi cercato di rileggerlo anni dopo e non sono mai andata oltre i primi capitoli quindi va bene così 

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/12/2025 11:42 #72977 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Calendario dell'Avvento Letterario 2025

Revolutionary Road intendi di Yates giusto? Comunque mi sembra che gli ultimi due fossero stati pescati anche l'altr'anno   e confermo che mi interessano entrambi, dai mi impegnerò a motivarti!!

ahahahah io ho sempre dei lapsus culinari qui sul forum (stavo mangiando i miei overnight OATS e li ho mescolati all´autrice J.C. Oates )... moooolti anni fa "Il gusto proibito dello zenzero" diventò "Il gusto proibito dello zafferano" perché stavo guardando un sito di ricette

Sì esatto, gli ultimi due erano già stati pescati quindi è un segno del destino che li devo proprio leggere

Mi scrivo anche io accanto alle estrazioni chi è interessato a lettura condivisa:

1. "Il Re ombra" di Maaza Mengiste
2. "Parole d´altro genere" di Vera Gheno
3. "Revolutionary road" di Richard Yates (bibbagood)
4. "La vita, istruzioni per l´uso" di George Perec (bibbagood)

Comunque è arriavata alla mia attenzione che a febbraio 2026 ricorre il centenario dalla nascita di Yates   Magari potrebbe essere un'alternativa alla mancanza di percorsi letterari per il prossimo anno!

Del mio titolo di oggi son molto soddisfatta, ovvero " I cieli di Philadelphia " di Liz Moore! Di lei ho letto "Il dio dei boschi" che ho molto apprezzato e vorrei recuperare tutti i suoi titoli, che dovrebbero essere molto diversi tra loro ma di cui ho sentito parlare di tutti molto bene (soprattutto de "Il peso" ma "I cieli di Philadelphia" mi sembra più appassionante).

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
13/12/2025 12:03 #72980 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Calendario dell'Avvento Letterario 2025
@bibbagood Liz Moore mi è stata consigliata dalla mia libraia di fiducia, la quale mi ha “costretto” a comprare Il Dio dei Boschi, altro libro tra i miei fogliettini dell’Avvento. Anche lei dice che della Moore andrebbe letto tutto .

Il mio libro estratto di oggi è Il Giorno dell’Ape di Paul Murray. Super chiacchierato, lo avevo proposto anche come libro del mese. Ero carica per leggerlo ma ultimamente mi sto dirigendo su altro per cui chissà, staremo a vedere se arriverà il suo momento nel 2026.

Di più
13/12/2025 18:30 #72984 da elis_
La mia pesca di oggi è Ragazze elettriche, romanzo distopico nella mia readlist da quando è uscito (quasi 10 anni fa   ) e di cui ho appreso recentemente che hanno fatto una serie tv su Prime, due anni fa!

2) Foglie d'erba
3) Il codice da Vinci
5) L'arminuta (lisa_96)
6) Se scorre il sangue
7) Ragazze elettriche

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
15/12/2025 08:52 #72998 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Calendario dell'Avvento Letterario 2025

Comunque è arriavata alla mia attenzione che a febbraio 2026 ricorre il centenario dalla nascita di Yates   Magari potrebbe essere un'alternativa alla mancanza di percorsi letterari per il prossimo anno!

Ah me lo ero perso! Ottima idea
Io sto già buttando giù i miei buoni propositi letterari e ho inserito, a livello di ricorrenze, "Canne al vento" di Grazia Deledda (100 anni dal suo Nobel) e una biografia di Marylin Monroe (100 anni dalla nascita).

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
15/12/2025 08:55 - 15/12/2025 08:55 #72999 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Calendario dell'Avvento Letterario 2025

La mia pesca di oggi è Ragazze elettriche, romanzo distopico nella mia readlist da quando è uscito (quasi 10 anni fa   ) e di cui ho appreso recentemente che hanno fatto una serie tv su Prime, due anni fa!

Tra i romanzi più belli che ho letto quest´anno, mi ha davvero fulminata! Consigliatissimo, da non perdere.
Ho visto anche la prima stagione della serie e mi sembra che renda giustizia al libro.

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ultima Modifica 15/12/2025 08:55 da ziaBetty.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
15/12/2025 11:05 - 15/12/2025 11:06 #73004 da elis_
Finalmente oggi ho pescato un libro di cui ho la copia fisica, che avevo iniziato a leggere ormai due anni fa e che è rimasto fossilizzato a meno di metà: è il caro Delitto e castigo, che ho dovuto mettere in standby per dare precedenza ad altre letture e da allora non ho più ripreso, prometto solennemente di terminarlo entro fine 2026!

2) Foglie d'erba
3) Il codice da Vinci
5) L'arminuta (lisa_96)
6) Se scorre il sangue
7) Ragazze elettriche
8 ) Delitto e castigo
Ultima Modifica 15/12/2025 11:06 da elis_.

Di più
15/12/2025 11:39 - 15/12/2025 11:41 #73005 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Calendario dell'Avvento Letterario 2025
Buongiorno a tutti/e!

Il titolo che ho, con immensa gioia, estratto oggi è Grande Meraviglia di Viola Ardone. A mio parere la scrittrice italiana contemporanea più brava in assoluto, la amo tantissimo. Detto ciò però sono rimasta indietro con la lettura degli ultimi due libri usciti per cui devo assolutamente recuperare partendo da questo.

Recap:
1. Non dico Addio di Han Kang
2. I Giorni di Vetro di Nicoletta Vernia 
3. Furore di John Steinbeck 
4. Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez
5. Kala di Colin Walsh 
6. Il Settimo Giorno di Yu Hua 
7. Il Giorno dell’Ape di Paul Murray 
7. Grande Meraviglia di Viola Ardone 
Ultima Modifica 15/12/2025 11:41 da lisa_96.

• callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
15/12/2025 12:43 #73006 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Calendario dell'Avvento Letterario 2025
Ciao! Recupero le ultime tre estrazioni!
  1. "Gita al faro" di Virginia Woolf
  2. "Cime tempestose" di Emily Brontë
  3. "Emma" di Jane Austen
  4. "Una stanza tutta per sé" Virginia Woolf
  5. "Frankenstein" Mary Shelley
  6. "Jane Eyre" di Charlotte Brontë
  7. "Notti bianche" Fëdor Dostoevskij
  8. "Persuasione" di Jane Austen
Sono molto felice delle mie estrazioni, non vedo l'ora di scoprire le altre

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro