Bibi ha scritto:
Chiara91 ha scritto: Ciao a tutti !
Vi scrivo perché vorrei avere qualche dritta su come organizzare un club del libro tradizionale...dove vivo a Viareggio inToscana, non ne ho trovato nessuno..così ho pensato di organizzarne uno.
Consigli? Posti che possiamo utilizzare? Come spargere la voce?
Tutti i consigli sono ben accetti! Grazie in anticipo!
Ciao Chiara, per far partire un Gruppo di Lettura Tradizionale sul tuo territorio il primo passa da fare è inviare una richiesta a questo link
www.ilclubdellibro.it/cerca-un-club-del-libro-tradizionale.html
non appena Guido riceverà altre richieste di questo tipo il gruppo può partire. Se non ricordo male per poter partire bisogna essere un minimo di dieci persone quindi ti consiglio di spargere la voce fra i tuo amici e vedere se c'è qualcuno interessato ad unirsi a te. Mi raccomando di farli iscrivere al forum e di fargli compilare online il modulo che ti ho inviato. Un altro modo per "raccattare" lettori potrebbe essere quello di lasciare qualche volantino del Club alle librerie, biblioteche, negozi, o dove preferisci... Così se c'è qualche interessato approderà al forum. I volantini li trovi qua
www.ilclubdellibro.it/volantini-libri-del-mese.html
Una volta trovati i partecipanti bisogna solo scegliere una data, un'ora e un luogo, comunicarlo al Club del Libro e il gioco è fatto 
Buona ricerca, Chiara e in bocca al lupo!! 
Bibi è stata davvero super esaustiva! Aggiungo soltanto per dovere di cronaca qualche informazione statistica sulla Toscana, la nostra regione (io abito in prov. di Firenze), relativamente alle richieste che ci sono pervenute ad oggi.
Abbiamo ricevuto un totale di 15 richieste ma troppo distribuite tra loro sulla regione con la maggior parte delle persone che non ha espresso la volontà di muoversi entro la regione bensì al massimo entro la provincia.
In particolare abbiamo ricevuto 4 richieste dalla provincia di Firenze, 4 dalla provincia di Lucca, 3 dalla provincia di Pisa, 3 dalla provincia di Pistoia, 1 dalla provincia di Arezzo.
Nello specifico, dato che sei interessata più che altro ad averlo a Viareggio, purtroppo ti confermo che sei l'unica di quella città ad averci inviato una richiesta di interessamento. Le altre provengono 2 da Lucca città ed una da Torre del Lago Puccini.
Come vedi pertanto, nonostante la Toscana abbia di fatto raggiunto un buon numero di richieste a livello regionale, la distribuzione sul territorio è ciò che ci ha bloccato dall'avviare un gruppo di lettura tradizionale.
Se però, come dice Bibi, riesci a raccogliere un buon numero di adesioni (direi almeno 6 oltre a te), se ne può ragionare
Intanto puoi goderti l'esperienza di un club del libro on line e, se vuoi, partecipare ai nostri raduni nazionali (il prossimo sarà a Catania l'ultimo weekend di settembre) o ai nostri meeting su Skype (li riprenderemo a settembre con cadenza mensile).
Se hai altre domande, siamo qui