Martedì, 03 Febbraio 2026

Cerca un club del libro tradizionale

Di più
22/03/2015 15:58 #16004 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Cerca un club del libro tradizionale
Fatto

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
L'argomento è stato bloccato.
Di più
18/06/2016 07:13 #25246 da julia
Risposta da julia al topic Cerca un club del libro tradizionale
Ho inviato il modulo x la ricerca di un club tradizionale a Genova!!!!

Julia

Julia
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
19/06/2016 12:06 #25253 da BRUNY79
Risposta da BRUNY79 al topic Cerca un club del libro tradizionale
Ciao a tutti io mi ero iscritta al club di Roma, ma per motivi familiari e di distanza non potevo mai partecipare. Io abito a Gallicano nel Lazio ed ogni tanto partecipo alle presentazioni dei libri al Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, organizzato dal sistema bibliotecario dei Monti Prenestini. Sarei molto contenta di partecipare al club nel mio paese il fine settimana, verso sera, ma comunque l'orario poi si decide. Come si può fare?

Inviato dal mio tolino tab 8 utilizzando Tapatalk
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/06/2016 17:32 #25290 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Cerca un club del libro tradizionale

BRUNY79 ha scritto: Ciao a tutti io mi ero iscritta al club di Roma, ma per motivi familiari e di distanza non potevo mai partecipare. Io abito a Gallicano nel Lazio ed ogni tanto partecipo alle presentazioni dei libri al Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, organizzato dal sistema bibliotecario dei Monti Prenestini. Sarei molto contenta di partecipare al club nel mio paese il fine settimana, verso sera, ma comunque l'orario poi si decide. Come si può fare?

Ciao Bruny, penso che l'unico modo sia contattare i ragazzi del gruppo di lettura di Roma proponendogli una tappa alternativa alla capitale e vedere se le persone riescono a spostarsi. Ma immagino che non potrebbe essere un impegno continuativo (anche se non so di che distanze parliamo...) Meno male c'è Il Club del Libro on line! Sempre sul pezzo! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

Julia ho visto il tuo interessamento e preso nota. Ti do una buona notizia: ci siete quasi! Se tu riuscissi a spargere la voce tra i tuoi amici e conoscenti sarebbe ottimo. Mancano un paio di adesioni per dare il via al processo di apertura del gruppo di lettura a Genova! Dai! Aiutaci! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : BRUNY79
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
22/06/2016 05:43 #25294 da Katya
Risposta da Katya al topic Cerca un club del libro tradizionale

BRUNY79 ha scritto: Ciao a tutti io mi ero iscritta al club di Roma, ma per motivi familiari e di distanza non potevo mai partecipare. Io abito a Gallicano nel Lazio ed ogni tanto partecipo alle presentazioni dei libri al Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, organizzato dal sistema bibliotecario dei Monti Prenestini. Sarei molto contenta di partecipare al club nel mio paese il fine settimana, verso sera, ma comunque l'orario poi si decide. Come si può fare?

Bruny altrimenti dovresti spargere la voce tra conoscenti e amici per farne uno non dico nel tuo paese ma anche paesi limitrofi. Le adesioni sono sempre per le città è difficile trovare in un forum tute queste adesioni per la provincia quindi prova questa strada comunicando qui i partecipanti e facendoli iscrivere. Tentare non nuoce magari qualcuno legge qui che ci siete e si aggiunge

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Di più
22/06/2016 10:11 #25297 da BRUNY79
Risposta da BRUNY79 al topic Cerca un club del libro tradizionale
Ok...x formare un gruppo quante persone bisogna essere?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
22/06/2016 20:21 #25300 da Katya
Risposta da Katya al topic Cerca un club del libro tradizionale
Qui su forum partiamo da 8-10 persone tu magari getta delle basi poi si vedrà.

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Di più
01/08/2016 23:41 #25703 da Chiara91
Risposta da Chiara91 al topic Cerca un club del libro tradizionale
Ciao a tutti !
Vi scrivo perché vorrei avere qualche dritta su come organizzare un club del libro tradizionale...dove vivo a Viareggio inToscana, non ne ho trovato nessuno..così ho pensato di organizzarne uno.
Consigli? Posti che possiamo utilizzare? Come spargere la voce?
Tutti i consigli sono ben accetti! Grazie in anticipo!
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/08/2016 07:53 #25707 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Cerca un club del libro tradizionale

Chiara91 ha scritto: Ciao a tutti !
Vi scrivo perché vorrei avere qualche dritta su come organizzare un club del libro tradizionale...dove vivo a Viareggio inToscana, non ne ho trovato nessuno..così ho pensato di organizzarne uno.

Ciao Chiara, per far partire un Gruppo di Lettura Tradizionale sul tuo territorio il primo passa da fare è inviare una richiesta a questo link www.ilclubdellibro.it/cerca-un-club-del-libro-tradizionale.html non appena Guido riceverà altre richieste di questo tipo il gruppo può partire. Se non ricordo male per poter partire bisogna essere un minimo di dieci persone quindi ti consiglio di spargere la voce fra i tuo amici e vedere se c'è qualcuno interessato ad unirsi a te. Mi raccomando di farli iscrivere al forum e di fargli compilare online il modulo che ti ho inviato. Un altro modo per "raccattare" lettori potrebbe essere quello di lasciare qualche volantino del Club alle librerie, biblioteche, negozi, o dove preferisci... Così se c'è qualche interessato approderà al forum. I volantini li trovi qua www.ilclubdellibro.it/volantini-libri-del-mese.html
Una volta trovati i partecipanti bisogna solo scegliere una data, un'ora e un luogo, comunicarlo al Club del Libro e il gioco è fatto :laugh:
Buona ricerca, Chiara e in bocca al lupo!! :kiss:
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/08/2016 17:43 #25712 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Cerca un club del libro tradizionale

Bibi ha scritto:

Chiara91 ha scritto: Ciao a tutti !

Ciao Chiara, per far partire un Gruppo di Lettura Tradizionale sul tuo territorio il primo passa da fare è inviare una richiesta a questo link www.ilclubdellibro.it/cerca-un-club-del-libro-tradizionale.html non appena Guido riceverà altre richieste di questo tipo il gruppo può partire. Se non ricordo male per poter partire bisogna essere un minimo di dieci persone quindi ti consiglio di spargere la voce fra i tuo amici e vedere se c'è qualcuno interessato ad unirsi a te. Mi raccomando di farli iscrivere al forum e di fargli compilare online il modulo che ti ho inviato. Un altro modo per "raccattare" lettori potrebbe essere quello di lasciare qualche volantino del Club alle librerie, biblioteche, negozi, o dove preferisci... Così se c'è qualche interessato approderà al forum. I volantini li trovi qua www.ilclubdellibro.it/volantini-libri-del-mese.html
Una volta trovati i partecipanti bisogna solo scegliere una data, un'ora e un luogo, comunicarlo al Club del Libro e il gioco è fatto :laugh:
Buona ricerca, Chiara e in bocca al lupo!! :kiss:

Bibi è stata davvero super esaustiva! Aggiungo soltanto per dovere di cronaca qualche informazione statistica sulla Toscana, la nostra regione (io abito in prov. di Firenze), relativamente alle richieste che ci sono pervenute ad oggi.

Abbiamo ricevuto un totale di 15 richieste ma troppo distribuite tra loro sulla regione con la maggior parte delle persone che non ha espresso la volontà di muoversi entro la regione bensì al massimo entro la provincia.

In particolare abbiamo ricevuto 4 richieste dalla provincia di Firenze, 4 dalla provincia di Lucca, 3 dalla provincia di Pisa, 3 dalla provincia di Pistoia, 1 dalla provincia di Arezzo.

Nello specifico, dato che sei interessata più che altro ad averlo a Viareggio, purtroppo ti confermo che sei l'unica di quella città ad averci inviato una richiesta di interessamento. Le altre provengono 2 da Lucca città ed una da Torre del Lago Puccini.

Come vedi pertanto, nonostante la Toscana abbia di fatto raggiunto un buon numero di richieste a livello regionale, la distribuzione sul territorio è ciò che ci ha bloccato dall'avviare un gruppo di lettura tradizionale.

Se però, come dice Bibi, riesci a raccogliere un buon numero di adesioni (direi almeno 6 oltre a te), se ne può ragionare ;)

Intanto puoi goderti l'esperienza di un club del libro on line e, se vuoi, partecipare ai nostri raduni nazionali (il prossimo sarà a Catania l'ultimo weekend di settembre) o ai nostri meeting su Skype (li riprenderemo a settembre con cadenza mensile).

Se hai altre domande, siamo qui ;) ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Chiara91

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro