bibbagood ha scritto:
Novel67 ha scritto: Ti lascio però con un altro quesito: nell'esprimere il mio giudizio, ho detto chiaramente di essermi ispirato a ciò che già aveva detto EmilyJane: rileggiti ciò che ha scritto a proposito di Guerra e Pace nel suo post a pagina 40. Ebbene: oggi lei ringrazia te, per le obiezioni che tu hai fatto a me. Come si spiega sto fatto? 
Ahah questo lo devi chiedere lei, anche se magari mi ringranzia per il semplice fatto che mi trova simpaticissima
In ogni caso ho riletto il post di Erica e mi sembra lei si sia riferita esclusivamente all´epilogo, esprimendosi invece in modo positivo sul libro in generale. Te invece, come conferma anche il tuo post successivo a quello in cui citi Erica, ti riferisci al libro in generale sottolineando che l´epilogo è l´apice delle considerazioni storico-filofosiche che interrompono la fluiditá della narrazione rendendolo un romanzo pesante
Quindi il ringraziamento di EmilyJane, qualora fosse relativo alle cose profonde che ho detto,mi sembra comunque pertinente 
Esattamente, nelle ultime righe hai espresso benissimo il perchè del mio ringraziamento Bea, le tue considerazioni mi piacciono sempre tanto anche se non sempre le condivido (ma non è questo il caso, almeno in gran parte).
Le cose che ho detto erano infatti riferite soprattutto all'epilogo, consiglio a Lorenzo di leggere anche il mio commento di pag.42 in cui mi sembra di aver ben evidenziato che a me il libro è piaciuto molto.

Se vogliamo dare un voto, e io in questo uso totalmente la soggettività perchè non riesco ad essere oggettiva nemmeno su un capolavoro, per me il voto è 8,5...avrebbe potuto essere un 10 all'inizio ma come ho detto la fine mi è piaciuta meno e il mio voto è sceso...non comunque troppo.

Io certe digressioni storiche di Tolstoj le ho davvero apprezzate e soprattutto gli riconosco un gran merito per aver reso così bene i personaggi di Napoleone e Kutuzov che, pur non interagendo con i protagonisti del romanzo, sono stati delineati così bene che sarebbe impossibile privarsene: io a Kutuzov mi ero proprio affezionata.
(a proposito Novel, nel caso t'interessasse il mio voto per Orlando è 4,5

)