Giovedì, 16 Luglio 2026

Guerra e pace

Di più
30/12/2015 11:47 #21758 da SaraRoss
Risposta da SaraRoss al topic Guerra e pace
Ragazzi io mi sono decisamente arenata su Guerra e pace... Forse in futuro! Al momento procedo con altro!

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

"Le parole perdute hanno camminato tanto, oltre le apparenze in eterno movimento, tra quello che vorremmo e quello che dobbiamo, con l'anima in conflitto per quello che non siamo"
Le parole perdute, F. Mannoia

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
30/12/2015 14:24 #21760 da Katya
Risposta da Katya al topic Guerra e pace
Pierbusa: TERMINATO
02) Barni: TERMINATO
03) Bibi: Libro III - terminato
04) Claire_Bones: Libro II - terminato - in pausa
05) Claudia: Libro III - Parte II - Cap X
06) EmilyJane: TERMINATO
07) Katya: Libro III - seconda parte - XIX capitolo
08) MarioLuca: Libro II - terminato
09) Mstesym: TERMINATO
10) Novel67: Libro III - terminato
11) SaraRoss: Libro I - prima parte, cap. XX
12) ZiaBetty: abbandonato per il momento

Ho ripreso la lettura ma sono andata avanti solo di qualche capitolo. Ci sono scene ben descritte e che ti prendono altre che non riesco proprio a farmele piacere e mi distraggo. Ma proseguo

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
30/12/2015 17:46 #21769 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Guerra e pace
Il quarto libro è tra tutti decisamente quello più noioso

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
01/01/2016 15:34 #21793 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Guerra e pace
01) Pierbusa: TERMINATO
03) Bibi: Libro III - terminato
04) Claire_Bones: Libro II - terminato - in pausa
05) Claudia: TERMINATO
06) EmilyJane: TERMINATO
07) Katya: Libro III - seconda parte - XIX capitolo
08) MarioLuca: Libro II - terminato
09) Mstesym: TERMINATO
10) Novel67: Libro III - terminato
11) SaraRoss: Libro I - prima parte, cap. XX
12) ZiaBetty: abbandonato per il momento

Ho finalmente finito questo lunghissimo, imponente e meraviglioso libro. Io l'ho amato molto, rientra perfettamente nel mio genere visto che sono un'amante dei libri storici e questo libro è un'ulteriore conferma della mia stima nei confronti Di Tolstoj. Concordo con chi dice che il 4 libro è quello più pesante e aggiungerei che le difficoltà maggiori si hanno nell'ultima parte del quarto libro. Comunque, esperienza bellissima e ,per me, lettura migliore del 2015!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
05/01/2016 15:20 #21883 da Claudia1221
Buongiorno, volevo sapere se qualcuno di voi fosse interessato a scrivere la recensione di Guerra e pace. a me piacerebbe scriverla! :laugh: :laugh: :laugh:
Fatemi sapere.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
05/01/2016 17:18 #21889 da Katya
Risposta da Katya al topic Guerra e pace
Io devo prima finirlo :D :D cmq per me puoi farla.

Per quanto riguarda la lettura sto tentando di spingere il più possibile. Molte pagine stanno volando. Infatti sono al quarto libro, nella terza parte e qui inizio a frenare nuovamente ma ormai vedo l'arrivo.... Non mi fregherai :D :D

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
05/01/2016 21:13 #21892 da marioluca
Risposta da marioluca al topic Guerra e pace
Ragazzi aggiornate la lista, io sto impantanato a meno della metà del IV volume!

Ma ce la farò a finirlo!

• Novel67
  • Neonato
  • Neonato
Di più
06/01/2016 10:21 #21898 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Guerra e pace
E così siamo rimasti in 10; anzi, in 5 ... Aggiorno la lista (tolte SaraRoss e ZiaBetty, che hanno abbandonato):

01) Pierbusa: TERMINATO
03) EmilyJane: TERMINATO
04) Mstesym: TERMINATO
05) Claudia: TERMINATO

06) Katya: Libro IV - terza parte
07) MarioLuca: Libro IV - seconda parte
08) Novel67: Libro IV - seconda parte
09) Bibi: Libro III - terminato
10) Claire_Bones: Libro II - terminato

Io è da un pezzo che mi sono arenato :( : nel frattempo ho letto altro, ma ora proverò a rimediare ...

Claudia1221 ha scritto: Buongiorno, volevo sapere se qualcuno di voi fosse interessato a scrivere la recensione di Guerra e pace. a me piacerebbe scriverla! :laugh: :laugh: :laugh:
Fatemi sapere.

Per me non c'è problema: prima però dovrai aspettare che tutti abbiano terminato il libro, "perché il bello della maratona è andare avanti tutti insieme": la recensione la potrai scrivere nel 2017. Forse ... :evil: :lol: :evil: :lol: :evil:

Di più
06/01/2016 10:25 #21899 da Claudia1221
Ahahahahah Novel io ho solo chiesto chi volesse farla. Dalle mie parti si dice: testa ca non parra, si chiama cucuzza! ;-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Novel67
  • Neonato
  • Neonato
Di più
06/01/2016 10:53 #21901 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Guerra e pace

Claudia1221 ha scritto: Ahahahahah Novel io ho solo chiesto chi volesse farla. Dalle mie parti si dice: testa ca non parra, si chiama cucuzza! ;-)

E qui però servirebbe il testo a fronte (con tanto di nota esplicativa) ... ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro