Martedì, 04 Novembre 2025

Votazioni Tema dell'Anno 2020

Sondaggio: Votazioni Tema dell'Anno 2020 (terminato il 2020-02-16 00:00:00)

Letteratura di viaggio
5 31.3%
L'opera lirica
1 6.3%
Scrittori italiani dal 1970- 1980
1 6.3%
La critica politica e sociale attraverso la satira
3 18.8%
Ecobook
Nessun voto 0%
Miti e leggende
6 37.5%
Numero votanti: 16 ( Bibi, MartinaA., SARA1984, Ariel, Novel67 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
02/02/2020 22:03 #42712 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Scelta Tema dell'Anno 2020
Io ho votato miti e leggende poichè mi piacerebbe leggere qualche bel libro di questo tipo quest'anno anche cose che esulino dal classico, in modo da sopperire alla mia discreta ignoranza sul tema. :silly:

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre
L'argomento è stato bloccato.
Di più
03/02/2020 12:51 #42723 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta Tema dell'Anno 2020

guidocx84 ha scritto: Ciao a tutti!! Quest'anno faccio copia incolla del mio primo post dello scorso anno. Vale esattamente tutto quanto ho scritto nel 2019 ;)

Come lo scorso anno abbiamo deciso di discutere qui, insieme a tutti gli iscritti interessati, quale sarà il tema che approfondiremo mediante un percorso di letture durante l'anno prossimo.
Abbiamo tempo per discuterne e decidere insieme. Sarebbe bello se come in passato ciascuno facesse una proposta. Poi voteremo come sempre tramite sondaggio.
Direi di accogliere proposte sino al 6 gennaio. Durante il mese di gennaio attiveremo il sondaggio e da febbraio potremo iniziare a proporre i libri da leggere per approfondire lo specifico tema.
Ricordo che per partecipare NON è necessario avere crediti. Quindi sentitevi liberi di proporre, di votare e di partecipare alle varie discussioni in merito.

Inizio io, riproponendo, come avrei fatto al raduno, il tema dell'anno a me più caro (sto provando a farlo eleggere tema dell'anno da almeno quattro anni... :laugh: :laugh: :laugh:)

"Letteratura di viaggio"

Il viaggio nella sua accezione fisica e spirituale è un tema affrontato da diversi scrittori. Un buon libro sui viaggi allarga i nostri orizzonti, ci dà la carica e ci suggerisce nuovi modi di guardare e vivere il mondo.
La letteratura di viaggio come arricchimento della nostra conoscenza del mondo.

"La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno."
(Francis de Croisset, Le cœur dispose, 1912)

La metafora della lettura come viaggio di introspezione, di crescita e scoperta riscuote sempre un grande fascino nel panorama letterario. Nel particolare i libri che hanno come tema il viaggio inteso in senso geografico permettono di visitare posti lontanissimi e culture diversissime, facendoci entrare in contatto con altre realtà.

Avanti con le altre proposte! ;)

Caro Guido,
come libri che raccontano un viaggio ce ne è uno molto importante: "Il viaggio in Italia di Goethe.Per non parlare del viaggio in barca che ha fatto D'Annunzio.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37
Di più
03/02/2020 17:31 #42725 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Scelta Tema dell'Anno 2020
Io ho votato per gli "scrittori italiani 1970-80", ritenendo che un tema più circoscritto possa essere sviscerato meglio.
Di più
03/02/2020 20:21 #42728 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta Tema dell'Anno 2020
Ho votato letteratura di viaggio, chissà che sia l'anno giusto :-) ho poi un paio di libri che vorrei leggere e che rientrano nel genere!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
10/02/2020 19:46 #42808 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta Tema dell'Anno 2020
Ovunque ci sono miti e leggende ci sarò anch'io! :silly: :silly: :silly:
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/02/2020 20:32 #42824 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta Tema dell'Anno 2020

Bibi ha scritto: Ovunque ci sono miti e leggende ci sarò anch'io! :silly: :silly: :silly:

Tu quoque brute fili mi! :( :( :( :( :(

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
  • Zirk59
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/02/2020 12:16 #42828 da Zirk59
Risposta da Zirk59 al topic Scelta Tema dell'Anno 2020
Ero indecisa ma alla fine ho scelto "opera irica", lo scorso anno ho letto un romanzo sulla vita di Rossini e mi era piaciuto. Anche se vedo che "miti e leggende" e "letteratura di viaggio" sono i preferiti.
Di più
13/02/2020 17:15 #42831 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta Tema dell'Anno 2020

Zirk59 ha scritto: Ero indecisa ma alla fine ho scelto "opera irica", lo scorso anno ho letto un romanzo sulla vita di Rossini e mi era piaciuto. Anche se vedo che "miti e leggende" e "letteratura di viaggio" sono i preferiti.

Miracolo ho preso un voto!!! ALLELUIA!!!

Grazie mille, Zirk!!!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
  • Zirk59
  • Neonato
  • Neonato
Di più
14/02/2020 16:33 #42833 da Zirk59
Risposta da Zirk59 al topic Scelta Tema dell'Anno 2020
Prego, è un argomento che mi piace ma superare "miti e leggende" è difficile
Di più
14/02/2020 21:07 #42836 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta Tema dell'Anno 2020

Zirk59 ha scritto: Prego, è un argomento che mi piace ma superare "miti e leggende" è difficile

Vero, tanto che l’ho votato pure io. :whistle:

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro