Martedì, 04 Novembre 2025

Votazioni Tema dell'Anno 2022

Sondaggio: Votazioni Tema dell'Anno 2022 (terminato il 2021-12-27 00:00:00)

La letteratura per ragazzi
6 50%
Creature fantastiche
4 33.3%
I nostri amici animali
2 16.7%
Numero votanti: 12 ( MaRyMaRy, vanna, Cri_cos, bibbagood, nautilus ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
03/12/2021 20:32 #55881 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Votazioni Tema dell'Anno 2022

Cate_chan post=55871 userid=6197

Cri_ ha scritto: Oggi giretto in libreria e mi è venuto un'idea che propongo sul tema dell'Anno : I NOSTRI AMICI ANIMALI 
Adoro piante e animali domestici ho pensato di approfondire il tema leggendo dei romanzi che hanno per protagonista un animale e scegliendo testi con animali diversi (cani, gatti, delfini ) e testi che parlano degli animali in generale .
Faccio un ipotesi di percorso:
1- Il gabbiano Jonathan Livinstone di R.Bach;
2-La fattoria degli animali di Orwell ;
3-Il paraddiso degli animali di Carlo Cassola;
4-Raccontami qualcosa di bello di Massimo Vacchetta (parla di un delfino)
5-L'anello di Re Salomone di Konrad Lorenz;
6-L'incredibile viaggio della novantenne salvata dai pinguini di Hazel Prior;
7-La vita degli animali di J.Coetzee;
8-la mia vita con i gatti di Morishita Noriko;
9-La collina dei conigli di Richard Adams;
10-L'astore di T.H. White;
11-Black Beauty -Anna Sewell;
12 -Wesley il Gufo di Stacey o'brien 
13 -Cane e padrone di Thomas Mann
Ho scoperto che la lista può essere molto più fornita quindi nel caso trovate il tema proposto interessante l'elenco si può cambiare e integrare (ho volutamente lasciato omesso la vita di Pi perchè mi mette l'ansia ) .
Come chi mi ha prededuto nelle proposte cerco delle anime che collaborino con me alla moderazione della discussione 

Che tema adorabile! Così sul momento, se può essere utile, mi vengono in mente altri titoli papabili dove "l'animale" è sempre il pretesto per raccontare qualcosa in più dell'essere umano
Anima di Wajdi Mouawad,
Se i gatti scomparissero dal mondo di Genki Kawamura
Sei una bestia di Alessandro Boffa
L'assemblea degli animali di Filelfo
Glennkill – Un giallo di pecore
Firmino di Savage 
e le graphic novel "Il cane che guarda le stelle" di Takashi Murakami ed il celebre "Maus" di Spiegelman 

Suggerimenti interessantissimi ... Firmino con i topolini piace molto , anche perchè i topini non ci sono tra i protagonisti dei libri che ho indicato 
L'argomento è stato bloccato.
Di più
03/12/2021 21:54 #55884 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Votazioni Tema dell'Anno 2022
Che bello che bei temi avete proposto!!!
mi piacciono tutti moltissimo. Quello che però sento di più è il tema di @bibbagood perché mi fa tornare a una mia riflessione di qualche settimana fa mentre leggevo a mio nipote "alice nel paese delle meraviglie" dove ho pensato che rileggendo libri per bambini o ragazzi da adulti non solo si incontrano vecchi ricordi ma si possono trovare nuovi insegnamenti e riprovare a guardare il mondo sì con la mente di un adulto ma con gli occhi e il cuore di un bambino

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/12/2021 17:31 #56048 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Votazioni Tema dell'Anno 2022
Ottime proposte fino ad ora! E tutte ben argomentate. Grazie! ;)

Vi ricordo che potete proporre un tema dell’anno fino al 15/12, dopodiché sceglieremo il nostro preferito tramite sondaggio.

Stavo pensando che forse sarebbe opportuno far durare il sondaggio per la scelta del tema dell’anno qualche giorno di meno così da dare tempo a chi lo ha proposto di pubblicare il topic organizzativo ed essere pronti a partire con le letture da anno nuovo. Che ne dite?

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cri_cos
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
12/12/2021 17:33 #56049 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Votazioni Tema dell'Anno 2022

Stavo pensando che forse sarebbe opportuno far durare il sondaggio per la scelta del tema dell’anno qualche giorno di meno così da dare tempo a chi lo ha proposto di pubblicare il topic organizzativo ed essere pronti a partire con le letture da anno nuovo. Che ne dite?
Ottima idea Guido!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
12/12/2021 18:38 #56057 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Votazioni Tema dell'Anno 2022
Sì, penso anche io sia meglio se vogliamo iniziare a gennaio. Idealmente il 26 ultimo giorno per votare (o volendo anche prima)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Cri_cos
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/12/2021 18:51 #56163 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Votazioni Tema dell'Anno 2022
Sono aperte le votazioni per la scelta del nostro Tema dell'Anno 2022! Ricordo che in questo caso le votazioni termineranno il 26/12/2021 incluso invece che a fine anno, per dare una settimana di tempo a noi e ai moderatori del percorso di lettura di predisporre la sotto sezione, la breve descrizione del percorso di lettura ed il topic organizzativo con la scaletta delle letture suggerite ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
22/12/2021 08:32 #56267 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Votazioni Tema dell'Anno 2022
Alla fine ho votato il mio tema, creature fantastiche, perché (sono una brutta persona) vorrei approfondirlo ma mi piace moltissimo anche il tema di Bea!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Di più
22/12/2021 17:55 #56290 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Votazioni Tema dell'Anno 2022
Ho dato il mio voto alla proposta  di Bea, anche se,per me, anche per questa bella iniziativa vale il discorso dell'autore dell'anno,  leggerò  solo sporadicamente, senza garantire continuità.ma leggerò...ed in fondo ciò  che conta non è semplicemente Leggere??

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23
Di più
23/12/2021 11:17 #56306 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Votazioni Tema dell'Anno 2022
Ho votato la proposta di Giorgia, ho già letto tanti libri della lista, ma altri li recupero volentieri! Mi piace anche il tema di Beatrice, solo che al momento non sono nel mood letture per ragazzi.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky
Di più
23/12/2021 17:22 #56323 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Votazioni Tema dell'Anno 2022
Ho votato la proposta di Beatrice, ricordandomi che sono una vera esperta in materia. Dato il lavoro che facevo. Inoltre secondo me manca totalmente Gianni Rodari, con la sua Torta in cielo, Gelsomino nel paese dei bugiardi e molti altri titoli. 
Da non dimenticare che molti libri scritti per l'infanzia e i ragazzi, hanno trovato grande lettura fra il pubblico adulto. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro