Sabato, 06 Settembre 2025

Ken Follett - Discussione

Di più
26/01/2017 11:11 #28989 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Ken Follett - Discussione
Grazie mille! In questa settimana di pausa però voglio rimettermi in pari! :silly:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
26/01/2017 13:27 #28990 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ken Follett - Discussione
Ho appena terminato la prima parte, mi sta piacendo, ogni tanto nelle parti "poliche" mi perdo ma è un mio limite.. però l'attentato a Sarajevo mi ha ricordato tutte le ore passate a studiare :laugh: :laugh:
I miei personaggi preferiti per adesso sono Billy in primis, che nonostante la giovane età mi sembra più maturo di suo padre per quanto riguarda la situazione di Ethel. Mi piace anche per come si è comportato in miniera durante l'esplosione. Bel personaggio anche Ethel.. Vedremo come si evolve. Devo dire che per ora le donne mi sembrano tutte abbastanza forti, a parte Bea che mi sta sulla panza già dall'inizio! -.-'' dei ragazzi invece, Billy a parte, quello che mi ha colpito è stato Grigorj, il fatto di aver faticato una vita intera e poi aver dato tutto quello per cui aveva faticato a suo fratello, rinunciando dunque, me lo fa piacere tanto. Ho lo strano presentimento però che rinunciare sia stata per lui una grande fortuna. Vedremo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
28/01/2017 09:26 #28994 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Ken Follett - Discussione
Allora il giorno di pausa inizia domani, vero...? :P
E la lettura dovrebbe riiniziare il 6 di febbraio, giusto? :lol:

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/01/2017 19:50 #29012 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Ken Follett - Discussione
Sebbene abbia raggiunto anche io la metà abbondante che avevamo previsto dopo due settimane di lettura, continuo a non trovare molto spessore nella narrazione purtroppo. Sì legge bene e sicuramente è una lettura piacevole, ma mi prende molto meno di quanto avevo previsto. Ma sicuramente leggerò anche gli altri due, è un genere leggero, ma interessante.

Fritz è una figura veramente negativa, dal punto di vista personale, di come gestisce il privato, e dal punto di vista ideologico e del ruolo di apparenza che deve sostenere. Il fatto che continui a sostenere con ottusità la necessità di non intavolare trattive di pace è veramente sconfortante, soprattutto essendo stato in trincea a vivere sulla sua pelle l'inutilità di quell'impresa. A un certo punto afferma che accettare la pace sarebbe un'offesa per coloro che sono morti in guerra, sacrificandosi per la patria, e che l'unico modo per rendere loro onore è cercando di raggiungere la vittoria, costi quel che costi E questo è un suo pensiero personale, non un discorso politico per cercare di convincere coloro che sono pro pace. Ma a voi sembra sensato? A me il pensiero più ovvio sarebbe il contrario, ovvero che coloro che sono morti per la patria hanno dimostrato il sacrificio inutile che la patria ha chiesto loro e che il modo migliore per onorarli è evitare che altre vite vengano spezzate inutilmente, per orgoglio.
Poi pessimo i suo comportamento con Bea, che concordo essere anch'essa un personaggio neagtivo, anche se mi sembra essere passata al momento in secondo piano. Ma tutto il discorso di Frity in camera da letto su i suoi doveri di moglie nei confronti del marito ideale che ha mi stavano facendo venire la nausea. E il peggio è quando Follet dà voce ai suoi pensieri, al suo conservatorismo bigotto. Spero alla fine abbia una lezione.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
30/01/2017 10:24 - 30/01/2017 10:26 #29016 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Ken Follett - Discussione
Anche io sono arrivata alla pausa. Per quanto riguarda il discorso della trattativa di pace riprendo quanto Follett fa dire ad Ethel, citando una delle mogli dei minatori, e cioè che quando gli uomini iniziano uno sciopero ( e in questo caso una guerra) dimenticano a lungo andare anche per cosa è iniziata ma vogliono solo vincere! Quindi si spiega così il comportamento di Fitz! Ben altre come sappiamo erano le ragioni a livello politico. Quando parlate di mancanza di spessore nel libro non capisco esattamente quello che intendete, ( la mia non è una critica ma vorrei capire meglio cosa significa per voi spessore) è un libro che da emozioni ( ovviamente parlo per me eh) sia in negativo che in positivo! Tante volte leggendolo mi sono trovata, stupidamente, a pensare che le cose potessero andare diversamente ( sia quando si cercava di evitare la guerra, sia quando si cercava di raggiungere gli accordi di pace) come se non sapessi già come sarebbero andate le cose ahahahaha Ad ogni modo, credo che il punto forte di questo autore sia quello di integrare perfettamente storia ed emozioni senza lasciare mai punti morti! Adesso mi fermo per aspettare chi non ha ancora raggiunto lo step :-)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 30/01/2017 10:26 da Claudia1221.

Di più
31/01/2017 06:55 #29025 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic Ken Follett - Discussione
Ho finito il libro da poco, che dire? Semplicemente stupendo! È tanto che uno scrittore non riusciva a catturarmi così tanto, a coinvolgermi completamente con la storia. So che molti di voi già lo conoscevano e lo apprezzavano ma per me è stata una vera scoperta! gli ultimi capitoli li ho letti pian piano per far durare di piu' la lettura :D
Il libro mi è piaciuto in tutto... c'è storia, azione, romanticismo, tradimenti.... insomma tutti gli ingredienti per un grande romanzo! I personaggi mi sono piaciuti quasi tutti... walter e grigorji restano i miei preferiti ma devo dire che anche le donne che inizialmente non mi avevano colpito nella seconda metà del libro mi sono piaciute molto. Unico personaggio odioso resta Fitz e concordo con quanto scritto da tutti voi, opportunista ed egoista guarda solo ai suoi affari. Aspetto che anche voi arriviate alla fine per commentare meglio tutti insieme :) :)

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
31/01/2017 07:53 - 31/01/2017 07:53 #29026 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ken Follett - Discussione
Ho finito adesso il quindicesimo capitolo e mi è saltata in mente questo paragone: Fitz-Lev. Per quanto riguarda la parte sentimentale della storia questi due fanno gli stessi danni hahaha non vi pare?

Ultima Modifica 31/01/2017 07:53 da Bibi.

Di più
31/01/2017 09:00 #29028 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Ken Follett - Discussione
Ragazzi vi ricordo che a lettura ultimata dobbiamo decidere se continuare la maratona con i due successivi libri della trilogia.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
31/01/2017 10:53 #29035 da Katya
Risposta da Katya al topic Ken Follett - Discussione
Allora io sono in piena guerra. Anzi no, sono al giorno di Natale allo scambio degli auguri ma domani guerra sicuro....aiutatemi :D

Chi mi conosce sa perfettamente quanto odio le parti di guerra ma questa ammetto che non è pesante ma so che non finirà presto e non so come reagirò! :O :D

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
31/01/2017 11:11 #29036 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic Ken Follett - Discussione

Ragazzi vi ricordo che a lettura ultimata dobbiamo decidere se continuare la maratona con i due successivi libri della trilogia.

Io vorrei continuare! :)

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv