Martedì, 04 Novembre 2025

Ken Follett - Discussione

Di più
24/01/2017 09:10 #28967 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Ken Follett - Discussione
Ariel ti capisco! Anche io non riesco a staccarmi e se non l'ho ancora finito è per l'influenza che mi ha bloccata per un paio di giorni

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2017 10:13 - 24/01/2017 10:14 #28968 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Ken Follett - Discussione
Vi ricordo che abbiamo stabilito delle tappe di lettura con la pausa settimanale, ma se tutti siamo più o meno all'obiettivo e preferite non fare pausa ditelo tranquillamente. Intanto io sono ferma al 17 cap da ieri, perché non ho avuto possibilità di leggere, come molti di voi tra i personaggi che preferisco ci sono Walter e Grigorij però anche le donne non sono da meno ;-) il loro meglio lo daranno più avanti! Inoltre che ne pensate di Fitz? Fino ad un certo punto del libro sembra solo un debole e non lo riesce ad inquadrare, più avanti le cose si chiariranno. Invece Lev è proprio un egoista ingrato dall'inizio! Mi è piaciuta molto la descrizione della vita da trincea, soprattutto il giorno di Natale, mi sono molto emozionata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 24/01/2017 10:14 da Claudia1221.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
24/01/2017 11:24 #28970 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ken Follett - Discussione
Ho letto circa duecento pagine, è sorprendente come la lettura sia scorrevole. Ci sono libri di duecento pagine che per finirli ci sto una vita, invece con Follett duecento pagine le ho lette in un paio di giorni. Io sono abbastanza indietro quindi credo che la settimana di paura non la farò :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
24/01/2017 15:24 #28972 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic Ken Follett - Discussione

Claudia1221 ha scritto: Vi ricordo che abbiamo stabilito delle tappe di lettura con la pausa settimanale, ma se tutti siamo più o meno all'obiettivo e preferite non fare pausa ditelo tranquillamente. Intanto io sono ferma al 17 cap da ieri, perché non ho avuto possibilità di leggere, come molti di voi tra i personaggi che preferisco ci sono Walter e Grigorij però anche le donne non sono da meno ;-) il loro meglio lo daranno più avanti! Inoltre che ne pensate di Fitz? Fino ad un certo punto del libro sembra solo un debole e non lo riesce ad inquadrare, più avanti le cose si chiariranno. Invece Lev è proprio un egoista ingrato dall'inizio! Mi è piaciuta molto la descrizione della vita da trincea, soprattutto il giorno di Natale, mi sono molto emozionata

Anche a me la descrizione del giorno di Natale in trincea ha colpito molto, davvero un passo del libro tra i più emozionanti... Io sto andando avanti con la lettura e non ho rispettato la settimana di pausa... ero troppo curiosa :D sono al capitolo 24.
Il personaggio di Fitz non mi piace, una persona che fa tutto per scopi personali e senza curarsi di nessuno... il personaggio di Lev invece al'inizio non mi piaceva (soprattutto per quello che ha fatto al povero grigorij) però leggendo il libro mi sono accorta che inconsapevolmete facevo il tifo per lui :D :D quindi forse in realtà in qualche modo mi ha colpita

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
24/01/2017 20:32 #28974 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Ken Follett - Discussione
Avevo proposto la settimana di stacco in modo tale che, avendo evidentemente ritmi di lettura diversa, chi stesse già a buon punto rallentasse un attimo e chi sta indietro recuperasse un po', in modo da riuscire a commentare un po' più insieme, ma ovviamente uno legge con la velocità che vuole, abbiamo sempre detto che le tappe sono orientative e mica obligatorie :laugh: .

Io comunque sto a pagina 300 e ancora non riesco ad entrare nella storia :( Non so...in realtà l'atmosfera dovrebbe piacermi di più di quella dei Pilastri, ma non la storia non riesce minimamente a prendermi come nell'altro libro...i rapporti si evolvono troppo velocemente, non riesco a partecipare allo sviluppo della storia...
Fritz non mi va molto a genio e Ethel ancora meno. Walter per ora mi sembra troppo debole e ingenuo e Maud troppo idealizzata. Ma le atmosfere mi ricordano Dawnton Abbey, quindi direi che per ora va benissimo :laugh: E mi piace il ripasso di storia accelerato :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
25/01/2017 10:40 #28977 da Kira990

bibbagood ha scritto: Io comunque sto a pagina 300 e ancora non riesco ad entrare nella storia :( Non so...in realtà l'atmosfera dovrebbe piacermi di più di quella dei Pilastri, ma non la storia non riesce minimamente a prendermi come nell'altro libro...i rapporti si evolvono troppo velocemente, non riesco a partecipare allo sviluppo della storia...
Fritz non mi va molto a genio e Ethel ancora meno. Walter per ora mi sembra troppo debole e ingenuo e Maud troppo idealizzata. Ma le atmosfere mi ricordano Dawnton Abbey, quindi direi che per ora va benissimo :laugh: E mi piace il ripasso di storia accelerato :)

Il confronto con i Pilastri della Terra per chi lo ha letto credo venga spontaneo visto che è forse il suo capolavoro più riuscito.
Anche questo libro mi sta piacendo molto ma trovo il confronto con i personaggi un pò più deboli rispetto ai Pilastri. Mi piacciono molto i personaggi di Grigorij e Ethel. Moud mi sta un pò deludendo e Walter è fermo allo stallo per me, non evolve. Gus mi sta piacendo di più ora che procede il romanzo e Fitz va sempre peggio nella mia graduatoria personale.
Detto questo non ho trovato nessuno che mi abbia colpito come nei pilastri. Non ci sono "veri Eroi e veri Cattivi". Forse anche per il periodo storico dei pilastri differente ma non ho trovato ancora il corrispettivo di un Alfred o William Hamleigh o Waleran Bigod tra i cattivi ne una Ellen o un Jack Jackson o una Aliena o un Priore Philip tra i buoni.
Mi piace comunque che in tutto il libro quello che ne viene risaltato che la guerra altro non è che un discorso politico di orgoglio ed economico. Non esiste un buono o un cattivo. All'inizio del libro abbiamo una riunione organizzata da Fitz dove ci sono inglesi tedeschi austriaci francesi insieme a conversare ad una festa e poi dopo pochi capitoli sono in guerra uno contro l'altro. In alcuni punti dove inizialmente discutevano le motivazioni per cui schierarsi in guerra oppure no era quasi comico tanto era tutto campato in aria su idee assurde del "non ci stanno rispettando! crederanno che siamo deboli! Non possono farci un simile affronto!" tutto orgoglio, tutto fumo e niente arrosto. Ma di fatto tutto ciò ci ha portato alla guerra...
Continuo comunque nella lettura, non so se riesco a fermarmi per una settimana però perchè rimane sempre una lettura coinvolgente :P

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
25/01/2017 17:43 #28982 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Ken Follett - Discussione
Chiedo ancora umilmente scusa per non aver rispettato le tappe :blush: :blush: :blush:
Comunque Fitz inizialmente mi aveva ingannato con il suo amore per Ethel, ma via via mi ha deluso sempre di più e sebbene non riesca a definirlo un "cattivo", è sicuramente un personaggio odioso!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
25/01/2017 17:45 #28983 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Ken Follett - Discussione
Secondo me Fitz è un debole! Cede alle tentazioni e poi non sa gestire le conseguenze, cede all'orgoglio e all'arroganza.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
26/01/2017 07:02 #28985 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Ken Follett - Discussione
Buongiorno a tutti!
Io preferirei farla la pausa, dato che sono quella che è più indietro di tutti, credo. Purtroppo tra lavoro (giuro, non è una scusa!!!) e il libro del mese non sto al passo coi tempi in questa mia prima maratona... Vi chiedo scusa!

Di più
26/01/2017 11:07 #28988 da Kira990
Tranquilla Chiara non deve essere una cosa forzata se no sì perde il piacere della lettura :laugh:
Io sono più avanti perché sono a casa in malattia quindi ho finalmente un pò di tempo da dedicare alla lettura :laugh: non tutti i malanni vengono per nuocere :woohoo:

I seguenti utenti hanno detto grazie : Chiarascara

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro