Martedì, 04 Novembre 2025

Ken Follett - Organizzazione

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/10/2016 22:13 - 27/10/2016 22:14 #27318 da guidocx84
Ken Follett - Organizzazione è stato creato da guidocx84
In questo topic saranno definiti libri e date entro cui leggerli per affrontare insieme la maratona di lettura alla scoperta dell'autore Ken Follett.

Per adesso i partecipanti alla maratona sono:

1. Julia
2. Bibi
3. Claudia1221
4. Chiarascara
5. Katya
6. Valeria2416
7. Reba91
8. Hallerina37
9. Ariel
10. Bibbagood
11. Gaucho10blu
12. Pierbusa
13. Kira

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 27/10/2016 22:14 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2016 06:07 #27320 da Illypendragon
Risposta da Illypendragon al topic Ken Follett - Organizzazione
Mi aggiungo anche io :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato
io non ho mai scritto....e nessuno ha mai amato...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Katya
  • Avatar di Katya
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
28/10/2016 07:39 #27324 da Katya
Risposta da Katya al topic Ken Follett - Organizzazione
Ti aggiungo :)

1. Julia
2. Bibi
3. Claudia1221
4. Chiarascara
5. Katya
6. Valeria2416
7. Reba91
8. Hallerina37
9. Ariel
10. Bibbagood
11. Gaucho10blu
12. Pierbusa
13. Kira
14. Illypendragon

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2016 08:34 - 28/10/2016 08:35 #27334 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Ken Follett - Organizzazione
Buongiorno a tutti! :laugh: ho ripensato a come organizzare questa maratona, soprattutto visto che volete leggere i più famosi. Ho pensato di inserire diversi libri, con il rispettivo numero di pagine, così da avere le idee più chiare. Per quanto riguarda invece il tempo da dedicare ad ogni lettura, direi di stabilirlo dopo aver scelto i libri.

Partiamo dalle date:
Visto che non conviene partire lo stesso giorno del libro del mese (quindi il primo del mese) ho pensato di spostarlo a metà mese.

1 - 15 Dicembre (considerate però che ci sarà il Natale di mezzo)
2 - 15 Gennaio


per quanto riguarda i libri avrei pensato di scegliere tre le seguenti opzioni:

A- La caduta dei giganti, primo libro della trilogia The Century( con possibilità, qualora volessimo, di portare a termine la trilogia leggendo i successivi: L'inverno del mondo e I giorni dell'eternità. Vi scrivo anche le rispettive pagine per capire di che impegno stiamo parlando: 999 - 957 - 1220)

B- I Pilastri della terra ( con possibilità, qualora volessimo, di leggere il secondo: Mondo senza fine. Anche qui vi indico il numero delle pagine: 1030 - 1367)

C- Notte sull'acqua + Nel bianco ( rispettivamente 504 - 391 pagine)

D- Le gazze ladre + Lo scandalo Modigliani ( rispettivamente 434 - 272 pagine )



Trame:

La caduta dei giganti:

I destini di cinque famiglie si intrecciano inesorabilmente attraverso due continenti sullo sfondo dei drammatici eventi scatenati dallo scoppio della Prima guerra mondiale e dalla Rivoluzione russa.
Tutto ha inizio nel 1911, il giorno dell'incoronazione di Giorgio V nell'abbazia di Westminster a Londra. Quello stesso 22 giugno ad Aberowen, in Galles, Billy Williams compie tredici anni e inizia a lavorare in miniera. La sua vita sembrerebbe segnata. Amore e inimicizia legano la sua famiglia agli aristocratici Fitzherbert, proprietari della miniera e tra le famiglie più ricche dInghilterra. Lady Maud Fitzherbert, appassionata e battagliera sostenitrice del diritto di voto alle donne, si innamora dell'affascinante Walter von Ulrich, spia tedesca all'ambasciata di Londra. Le loro strade incrociano quella di Gus Dewar, giovane assistente del presidente americano Wilson. Ed è proprio in America che due orfani russi, i fratelli Grigorij e Lev Pevkov, progettano di emigrare, ostacolati però dallo scoppio della guerra e della rivoluzione.
Dalle miniere di carbone ai candelabri scintillanti di palazzi sontuosi, dai corridoi della politica alle alcove dei potenti, da Washington a San Pietroburgo, da Londra a Parigi il racconto si muove incessantemente fra drammi nascosti e intrighi internazionali. Ne sono protagonisti ricchi aristocratici, poveri ambiziosi, donne coraggiose e volitive e sopra tutto e tutti le conseguenze della guerra per chi la fa e per chi resta a casa.


I pilastri della terra:
Un mystery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: nella sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Con la stessa suspense che caratterizza tutti i suoi thriller, Follett ricrea un'epoca scomparsa e affascinante. Foreste, castelli e monasteri sono l'avvolgente paesaggio, mosso dai ritmi della vita quotidiana e dalla pressione di eventi storici e naturali entro il quale per circa quarant'anni si confrontano e si scontrano le segrete aspirazioni e i sentimenti dei protagonisti - monaci, mercanti, artigiani, nobili, fanciulle misteriose -, vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale.


Notte sull'acqua:

Nel settembre del 1939, alla vigilia della seconda guerra mondiale, un idrovolante di linea lascia l'Inghilterra diretto verso gli Stati Uniti. A bordo vi è una coppia di aristocratici nazisti, un ladro di gioielli, uno scienziato braccato, due agenti dell'FBI con un pericoloso ricercato, una coppietta in fuga d'amore e un'ambigua principessa russa. Tutti hanno qualcosa da nascondere, tutti si aspettano qualcosa da questo volo, ma saranno pochi quelli che riusciranno a realizzare i propri progetti mentre per tutti gli altri non ci sarà possibilità di scampo.

Nel bianco :

È la vigilia di Natale. In una cittadina non lontana da Glasgow scatta l'allarme rosso in un elegante edificio vittoriano, sede dell'Oxenford Medical. Qualcuno, nonostante i sofisticati sistemi di sorveglianza, è riuscito a sottrarre dall'area protetta due dosi di un farmaco sperimentale, un antidoto del Madoba-2, una pericolosa variante del virus Ebola su cui da tempo si stanno conducendo ricerche. Il dipartimento della Difesa americano, che ha fatto grossi investimenti sul progetto, non nasconde la sua preoccupazione. E così pure Stanley Oxenford, lo scienziato proprietario del laboratorio, e Antonia Gallo, la sua affascinante collaboratrice, responsabile della sicurezza. Nessuno di loro sa che questo è solo l'antefatto...

Le gazze ladre:

Reims, maggio 1944. Un gruppo di partigiani tenta l'assalto al castello di Sainte-Cécile, centro nevralgico dei collegamenti tra le forze di occupazione tedesche. L'attacco viene respinto ma il cinico maggiore Dieter Frank si rende conto di trovarsi di fronte avversari pronti a tutto. Tra loro c'è una donna, l'agente dello spionaggio inglese Flick Clairet. Soprannominata "Pantera", Flick unisce al fisico minuto e sensuale una determinazione e un'audacia fuori dal comune. Di lì a poco metterà a punto una squadra composta di sole donne per portare a termine la missione fallita. Tra Flick e Dieter ha inizio un duello senza esclusione di colpi, fatto di agguati, inseguimenti, sfide sul filo dell'astuzia e dell'esperienza, fino allo scontro ultimo e risolutivo.
Chi ha comprato questo libro è interessato anche

Lo scandalo Modigliani:

Una tela che si riteneva perduta, dipinta da Amedeo Modigliani sotto l'effetto dell'hashish, scatena nel mondo dei falsari un'insolita "caccia al tesoro" nella quale vengono coinvolti anche una brillante studentessa di storia dell'arte e l'avido proprietario di una piccola galleria. Dovranno vedersela con gente disposta a tutto pur di mettere le mani sul dipinto.


Fatemi sapere cosa ne pensate.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 28/10/2016 08:35 da Claudia1221.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • pierbusa
  • Avatar di pierbusa
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
28/10/2016 08:55 #27339 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Ken Follett - Organizzazione
1. Julia
2. Bibi
3. Claudia1221
4. Chiarascara
5. Katya
6. Valeria2416
7. Reba91
8. Hallerina37
9. Ariel
10. Bibbagood
11. Gaucho10blu
12. Pierbusa A
13. Kira
14. Illypendragon

Già una volta avevo iniziato a leggere questo libro ma come lettura solitaria e poi abbandonato per mia esclusiva colpa... Adesso insieme a voi magari riesco. Penso comunque valga la pena spendere la maratona per libri così corposi! :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2016 10:30 #27348 da BRUNY79
Risposta da BRUNY79 al topic Ken Follett - Organizzazione
Partecipo anche io!

Inviato dal mio tolino tab 8 utilizzando Tapatalk

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Bibi
  • Avatar di Bibi
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
28/10/2016 11:10 #27350 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ken Follett - Organizzazione
Lista aggiornata


1. Julia
2. Bibi
3. Claudia1221
4. Chiarascara
5. Katya
6. Valeria2416
7. Reba91
8. Hallerina37
9. Ariel
10. Bibbagood
11. Gaucho10blu
12. Pierbusa A
13. Kira
14. Illypendragon
15. Bruny79

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2016 11:59 #27353 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Ken Follett - Organizzazione
Grazie Claudia, anch'io concordo di non iniziare insieme al libro del mese ( :blush: ) ma di aspettare perlomeno un altro mese e un paio di settimane. Io parlo per me, chiaramente, che sono entrata a fare parte della community da poco tempo e che quindi i miei impegni letterari sono ridotti. Detto questo, io inizierei il 15 dicembre.

Quanti libri dobbiamo scegliere per questa maratona? Scusate la domanda, ma come per il libro del mese, anche questa è la mia prima esperienza di maratona (vediamo se ce la farò :S ).

Grazie mille in anticipo per la risposta!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • pierbusa
  • Avatar di pierbusa
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
28/10/2016 12:24 #27354 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Ken Follett - Organizzazione

Chiarascara ha scritto: Grazie Claudia, anch'io concordo di non iniziare insieme al libro del mese ( :blush: ) ma di aspettare perlomeno un altro mese e un paio di settimane. Io parlo per me, chiaramente, che sono entrata a fare parte della community da poco tempo e che quindi i miei impegni letterari sono ridotti. Detto questo, io inizierei il 15 dicembre.

Quanti libri dobbiamo scegliere per questa maratona? Scusate la domanda, ma come per il libro del mese, anche questa è la mia prima esperienza di maratona (vediamo se ce la farò :S ).

Grazie mille in anticipo per la risposta!


Chiara devi scegliere tra le opzioni proposte da Claudia A, B, C o D. Meglio la A comunque. :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2016 13:22 #27355 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Ken Follett - Organizzazione
1. Julia
2. Bibi
3. Claudia1221
4. Chiarascara
5. Katya
6. Valeria2416
7. Reba91
8. Hallerina37
9. Ariel
10. Bibbagood
11. Gaucho10blu
12. Pierbusa =>A
13. Kira =>A

14. Illypendragon

Ho amato I pilastri della terra e Mondo senza fine.
Spero, qualora vinca la scelta A, di provare le stesse emozioni anche con La caduta dei giganti. Sarò comunque strafelice di rileggere I Pilastri se vincesse quell'opzione :lol:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro