Sabato, 06 Settembre 2025

La saga dei Cazalet - Discussione

Di più
27/11/2017 09:58 #33348 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic La saga dei Cazalet - Discussione
oggi inizio il secondo volume che sono sicura divorerò... non vedo l'ora di staccare di lavorare per iniziare:)
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2017 08:35 #33473 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic La saga dei Cazalet - Discussione
eccomi qua, finito ieri il secondo volume, e, in attesa che in biblioteca rientri il terzo (sigh sob), ho tempo di buttar giù qualche considerazione che mi sono appuntata mentre leggevo:

- come già avevate sottolineato, ci sono alcune parti che rallentano molto il ritmo della storia rispetto al primo. avevate menzionato i diari di Clary, ma a me è risultato più ostico il fatto che ci siano molti capitoli (e molto lunghi) dedicati a un solo personaggio. nel primo volume la vita di tutta la famiglia era presentata in parallelo, si sviluppava in parallelo, perché ogni capitolo parlava praticamente di tutti. non è lo stesso in questo secondo volume, in cui spesso si viene a sapere di eventi attraverso il punto di vista di Polly, Clary e Louise, a cui sono dedicati la maggior parte dei capitoli. è vero che questo va a rallentare il ritmo, ma ritengo che sia una scelta logica, consapevole, mirata a riprodurre nella narrazione il lento scorrere di giorni sempre uguali, grigi (non per niente il libro è intitolato Il tempo dell'attesa). quindi alla fine si tratta di uno stile che ci permette di calarci perfettamente nei personaggi. ci sta! (scusate il tecnicismo :D :D :D )

- adoro Clary: la cosa più sorprendente di questa ragazza è come voglia sperimentare ogni emozione della vita umana. lei vuole sapere cosa si prova a fare tutto, per poi poterne scrivere. la capacità di vivere (e sopravvivere a) sentimenti anche estremi, dolorosi, ed essere in grado di raccontarli, è affascinante.

- Nevile deve ringraziare di non essere mio fratello :angry: :angry: :angry: capisco il dolore, l'incomprensione, quello che vuoi, ma è insopportabile!

- ma quanto è commovente la scena in cui Hugh regala l'anello a Polly?!?! ridevo e singhiozzavo contemporaneamente. è meraviglioso il loro rapporto padre-figlia.

e niente, ora devo aspettare il terzo. anche questo è "tempo dell'attesa" :D

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
09/12/2017 08:46 #33563 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic La saga dei Cazalet - Discussione
Finalmente ho iniziato ieri sera il terzo. Spero di riuscire a leggere con un ritmo sostenuto per tornare presto a commentare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/12/2017 00:17 #33576 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic La saga dei Cazalet - Discussione
A me dovrebbe arrivare " a giorni " il secondo......meglio tardi che mai :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
10/12/2017 11:55 #33583 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic La saga dei Cazalet - Discussione
Ottimo ragazze! :) Io invece inizierò il quarto tra qualche giorno ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
12/12/2017 10:38 #33605 da hallerina37
Sono a pagina 100. Allora tralasciando per un attimo lo shock iniziale delle ultime righe dell'introduzione ( non dico niente per non mettere niente sotto spoiler), lo sto trovando anch'io un po' confusionario.
Come i precedenti ci sono i titoli dei capitoli che fanno capire su chi si concentrerà maggiormente la storia ma ogni tanto ci sono suddivisioni dei paragrafi che veramente faccio fatica a seguire.
Lo stile di scrittura invece rimane sempre al top, ritmo incalzante e voglia di leggere continuamente.

Di più
12/12/2017 10:53 #33607 da EmilyJane

Sono a pagina 100. Allora tralasciando per un attimo lo shock iniziale delle ultime righe dell'introduzione ( non dico niente per non mettere niente sotto spoiler), lo sto trovando anch'io un po' confusionario.
Come i precedenti ci sono i titoli dei capitoli che fanno capire su chi si concentrerà maggiormente la storia ma ogni tanto ci sono suddivisioni dei paragrafi che veramente faccio fatica a seguire.
Lo stile di scrittura invece rimane sempre al top, ritmo incalzante e voglia di leggere continuamente.

Eh si, davvero molto triste il fatto a cui ti riferisci! :( :(
Io, più che confusionario, alla fine l'ho trovato frenetico ;)
Comunque non ce l'ho fatta ad aspettare il 15 ed ho già iniziato il quarto volume: Allontanarsi...il titolo già mi mette tristezza.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
12/12/2017 11:01 #33610 da hallerina37
Brava, hai fatto bene.
Devo mettere il turbo per raggiungerti almeno un pochino...

Di più
16/12/2017 19:49 #33656 da hallerina37
Allora, sono ancora abbastanza indietro con la lettura (pag.269), ma posso fare qualche osservazione.
Come detto anche per i precedenti volumi i personaggi evolvono sia in positivo che in negativo e anche la nostra opinione nei loro confronti.
Partiamo da Zoe: da quando è diventata mamma si preoccupa meno dell'aspetto estetico e si concentra più sui sentimenti.In realtà la il suo cambiamento inizia già dal secondo libro, ma qui diventa ancora più evidente. Ho apprezzato in particolare il discorso che fa a Louise sulla paura della gravidanza.
Lydia: è ancora piccola, ma vuole atteggiarsi a grande e il fatto di voler essere sempre coinvolta in ogni situazione mi ha innervosita.
Michael: è il personaggio che mi piace meno di tutti. Non lo trovo corretto con Louise. Non le fa mancare niente a livello di beni materiali, ma non le sta vicino come meriterebbe. E il rapporto che ha con la madre è un po' troppo morboso.
Zee: inquietante e troppo possessiva di suo figlio.
Louise: quando era più piccola non la trovavo particolarmente simpatica soprattutto per il fatto di escludere Clary dal rapporto che c'era con anche Polly, ma ora mi fa tenerezza. E' sola e anche nel momento del parto mi è dispiaciuto davvero quello che ha dovuto passare.
Ho preferito non mettere niente sotto spoiler, ma non sono scesa troppo nei particolari per non rovinare la lettura a chi è più indietro di me.
Magari ci confronteremo più avanti..

Di più
18/12/2017 08:49 #33667 da EmilyJane
Io ho quasi finito il quarto volume.
Concordo sulle cose che hai detto, Debora: Zoe è il personaggio che evolve maggiormente in positivo durante il corso dei libri e, se all'inizio stava antipatica, alla fine è impossibile non sperare per lei in un lieto fine. Michael e sua madre hanno un rapporto MOLTO morboso, lei è veramente insopportabile, un'arpia! Louise fa veramente pena in molte occasioni.

Questo quarto volume mi sta mettendo una tristezza immane, tante relazioni non funzionano (non solo quelle coniugali ma anche tra fratelli o padre e figlia) nonostante ci siano delle eccezioni davvero positive. Però il senso che mi rimane è di oppressione e depressione e, nonostante ciò, forse è quello che finora mi piace di più come complessità e intreccio. Anche se non sono molto contenta della piega che ha fatto prendere alla strada di Clary, ora almeno sta tornando alla normalità.
Appena finisco torno a commentare più approfonditamente e con spoiler ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Ringraziano per il messaggio: hallerina37

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv