EmilyJane ha scritto: Lasciandomi trascinare dall'entusiasmo di Ariel stamattina ho iniziato anch'io l'ultimo dei Cazalet. 
Nooo mannaggia, stavo quasi per recuperarti
Anche io mi trovo a parteggiare per Sid: chiariamoci, Rachel fa bene ad esserci per la sua famiglia, ma sembra che nel suo ordine delle priorità Sid non sia proprio presente. Non lo fa in cattiva fede, ma penso che se ci fosse davvero un interesse forte si ritaglierebbe molto più tempo per loro due come coppia. Sid, nonostante tutto in questi tre volumi è stata abbastanza paziente e mi è sembrata scendere più a compromessi.
Per quanto riguarda Sid e Rachel io non mi schiero da nessuna delle due parti: penso che Rachel abbia molto problematiche e che la decisione di dedicarsi sempre prima alla famiglia sia sicuramente per via del suo carattere generoso ma anche per sfuggire ad una vita propria di cui ha paura. D'altro canto Sid conosceva il carattere di Rachel fin dall'inizio perciò in teoria non dovrebbe lamentarsi di qualcosa che non ha mai avuto anche se in effetti in pratica ci vuole tanta pazienza per continuare così, penso sia davvero sfibrante...e nonostante ciò Sid non mi è mai stata particolarmente simpatica ma senza un motivo particolare.
Sid non sta particolarmente simpatica neanche a me e condivido la volontà di Rachel di voler dedicarsi alla famiglia. Quello che a me dà fastidio è il suo non empatizzare affatto con i sentimenti di Sid, non rendersi conto che se disdice una vacanza con Sid perchè il Generale sta male, sta compiendo lo stesso un atto di egoismo, semplicemente però nei confronti di una persona che sta più in basso tra le sue priorità. E credo farebbe bene lo stesso a dedicarsi al Generale invece di andare in vacanza, ma preferirei che si sentisse dispiaciuta per recare un dispiacere a Sid, invece di rimanere scandalizzare se Sid non capisce.
Comunque, all'inizio del quarto ho avuto la prima delusione su Hugh:
"Dimostrava che alla resa dei conti le idee erano più importanti delle persone, circostanza che, seppure poteva essere nobile da un punto di vista morale, lo sorprendeva invece per la sua volgarità"

Si era capito che lui e soprattutto dward fossero conservatori, ma non credevo così tanto. Perchè mai le persone in politca dovrebbero venire prima delle idee?!
Sono arrivata al capitolo su Raymond, in cui ripercorrendo le fasi di come ha vissuto la storia di Jessica, ammettere che alla fine non ha voluto affrontarla per paura che lei lo lasciasse. Credo purtroppo succeda a molte coppie, in cui si preferisce non vedere e fare finta di niente per paura di perdere quel che si ha. Ma penso che si è già perso quel che si ha nel momento in cui si è costretti ad assumere un atteggiamento simile, no?
Questo 4 libro mi prende, ma forse approfondisce un po' troppo le vite dei personaggi non protagonisti. distogliendo un po' il mio interesse, perchè invece di ampliare la storia nei suoi singoli aspetti, è come se si creassero tante piccole storie che hanno poco o niente a che fare con la storia principale.