Sabato, 06 Settembre 2025

La saga dei Cazalet - Discussione

Di più
20/01/2018 13:41 #34208 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic La saga dei Cazalet - Discussione
Non sapevo niente della serie tv, dove posso vederla?
Io devo ancora iniziare il quarto sono rimasta un po’ indietro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2018 15:59 #34212 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic La saga dei Cazalet - Discussione
Io ho finito ieri il quinto e ultimo volume, non nascondo che è stato una delusione anche se alla fine si è un po' ripreso, giusto per non lasciare proprio l'amaro in bocca. :(
Mentre gli altri quattro sono stati scritti a pochi anni di distanza uno dall'altro, questo è stato scritto 18 anni dopo e si sente...sembra quasi che la Howard abbia voluto scriverlo per accontentare i fan che chiedevano un'altra storia sui Cazalet ma senza infonderci la stessa anima degli altri. E' più superficiale e sbrigativo, i capitoletti sono molto brevi e ad ogni personaggio vengono dedicate un paio di pagine e poi via al successivo...ci sono state alcune cadute di stile e degli stravolgimenti in alcuni personaggi non indifferenti, alcune cose della trama inserite solo per vivacizzare la situazione....mah, si fa leggere senz'altro e il punto di forza sono ancora una volta i bambini (Laura e Giorgie) ma per il resto io preferisco pensare che la Howard si sia fermato al quarto libro (che a me, al contrario di Bea, era piaciuto molto).

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
20/01/2018 16:01 #34213 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic La saga dei Cazalet - Discussione
Della serie tv ho sentito parlare ma dato che dovrebbe essere in produzione una nuova aspetterò quella :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
20/01/2018 21:29 #34226 da Ariel
Risposta da Ariel al topic La saga dei Cazalet - Discussione
non sapevo che il quinto fosse stato scritto 18 anni dopo il quarto, ma effettivamente si sente, anche io ho avuto la sensazione che l'autrice avesse fretta di concludere la storia con quei brevi capitoletti. Ho amato questa saga e alla fine mi è sembrato di perdere tanti amici perchè mi ero affezionata ai personaggi, ma il quinto non mi ha entusiasmato come gli altri. condivido le tue impressioni Erica sull'ultimo libro!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
22/01/2018 11:10 #34242 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic La saga dei Cazalet - Discussione
mi state abbattendo un pochino io sono solo al terzo volume che inizierò dopo il libro del mese di febbraio e mi dite che gli ultimi due volumi sono un pò deludenti? :ohmy: non si fà così uffa... la saga mi piace ma dopo i vostri commenti ho paura di trovare una fregatura andando avanti ....boh staremo a vedere... :)

Di più
22/01/2018 15:10 #34246 da Ariel
Risposta da Ariel al topic La saga dei Cazalet - Discussione
Sarà a me il quarto è piaciuto molto, non arrenderti :) il quinto sembra un po' frettoloso, ma lo leggerai comunque volentieri se ti sei affezionata ai personaggi...

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/01/2018 21:47 - 22/01/2018 21:48 #34253 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic La saga dei Cazalet - Discussione

Non sapevo niente della serie tv, dove posso vederla?

Io la guardo qua, ma cercendo ora se per caso si trovasse anche in italiano, non ho trovato niente :( : www.dailymotion.com/video/x3a34mj
Ma qua in effetti si parla di una nuova futura serie, come ha accennato Erica, fatta dia proddutori di Downton Abbey...ma già in quella che sto vedendo io Hugh è interpretato da Lord Grantham *_*: www.illibraio.it/elizabeth-jane-howard-cazalet-525004/

Comunque Sara no, non farti scoraggiare dal mio commento! A me il quarto è piaciuto, l'ho letto anche più velocemente degli altri, semplicemente il terzo mi era piaciuto particolarmente e nel quarto, dove le vicende narrate sono più dettagliate e ti ritrovi proprioa tu per tu con i personaggi, mi è dispiaciuta la scelta fatta dall'autrice di suddividere in un altro modo la narrazione, proprio perchè se lo avesse fatto in un altro modo probabilmente mi avrebbe preso ancora di più. Quindi non desistere :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 22/01/2018 21:48 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: hallerina37

Di più
30/01/2018 20:47 #34322 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic La saga dei Cazalet - Discussione
bella gente, io sono parecchio indietro: ho appena finito il terzo volume. però non è per mancanza di voglia o di interesse: sospetto che qui ai Castelli Romani ci sia qualcun altro che ha intrapreso questa maratona e che puntualmente prenota in biblioteca il libro successivo un attimo prima di me :( :( :( :(

ad ogni modo, qualche riflessione sul terzo volume e sui vostri commenti precedenti:

- ho apprezzato moltissimo l'incipit, che mi ha colpita come un pugno allo stomaco, e la fine! a livello di struttura del libro si tratta di scelte coraggiose che si discostano di molto dai capitoli centrali;

- Louise non riesco proprio a farmela piacere. vive una vita totalmente gestita dagli altri. della sua arroganza adolescenziale, del suo orgoglio e dei suoi sogni non è rimasto proprio nulla? e non mi sembra che le scappatelle rappresentino un'eccezione, anzi rendono solo ancora più patetica la sua quotidianità. le manca sempre il coraggio di agire in prima persona. anche con Hugo, lascia che sia lui ad affrontare Michael da solo. non so quanto questo sia specchio della condizione della donna a quei tempi, ma è davvero irritante;

- ho adorato il personaggio di Jack e la sensibilità e la delicatezza con cui la Howard scrive dell'olocausto;

- Zee è la personificazione della suocera che non si augura a NESSUNA DONNA :unsure: :S :pinch:

- il personaggio di Polly mi sembra sempre più deludente. è bella, ok, s'è capito. ma avere anche uno o due obiettivi nella vita, no?
in generale però la condizione di Polly e quella di Clary sono state per me le più interessanti nella narrazione degli anni di guerra. la loro giovinezza è stata essenzialmente annullata dal conflitto. non sono diventate ciò che volevano essere, si sono limitate a sopravvivere, ad andare avanti, come trasportate dal corso di eventi troppo grandi per essere compresi appieno, domandandosi se avrebbero mai vissuto la vita spensierata che aveva caratterizzato la giovinezza dei loro genitori. so che non è possibile paragonare le due cose, ma mi ha fatto pensare un po' a come mi sentivo io quando ho finito l'università, nel pieno della crisi economica, dovendo confrontarmi con la realtà che non avrei mai fatto la vita che avevo immaginato, che se i miei genitori alla mia età avevano una casa, un lavoro fisso e una famiglia, io non sapevo se quelle cose le avrei avute mai

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
Ringraziano per il messaggio: bibbagood

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
31/01/2018 20:02 #34336 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic La saga dei Cazalet - Discussione

- Louise non riesco proprio a farmela piacere. vive una vita totalmente gestita dagli altri. della sua arroganza adolescenziale, del suo orgoglio e dei suoi sogni non è rimasto proprio nulla? e non mi sembra che le scappatelle rappresentino un'eccezione, anzi rendono solo ancora più patetica la sua quotidianità. le manca sempre il coraggio di agire in prima persona. anche con Hugo, lascia che sia lui ad affrontare Michael da solo. non so quanto questo sia specchio della condizione della donna a quei tempi, ma è davvero irritante;

- ho adorato il personaggio di Jack e la sensibilità e la delicatezza con cui la Howard scrive dell'olocausto;

- Zee è la personificazione della suocera che non si augura a NESSUNA DONNA :unsure: :S :pinch:

- il personaggio di Polly mi sembra sempre più deludente. è bella, ok, s'è capito. ma avere anche uno o due obiettivi nella vita, no?
in generale però la condizione di Polly e quella di Clary sono state per me le più interessanti nella narrazione degli anni di guerra. la loro giovinezza è stata essenzialmente annullata dal conflitto. non sono diventate ciò che volevano essere, si sono limitate a sopravvivere, ad andare avanti, come trasportate dal corso di eventi troppo grandi per essere compresi appieno, domandandosi se avrebbero mai vissuto la vita spensierata che aveva caratterizzato la giovinezza dei loro genitori.

Concordo in tutto! Nel terzo libro secondo me la passività di Louise raggiunge l'apice, si fa fatica a riconoscere in lei la ragazza caparbia ed ambiziosa del primo volume. E Polly anche a me sembra un personaggio un po' scialbo, che al contrario di Louise non ha secondo me neanche una vera evoluzione, in positivo o in negativo che sia.

A un paio di settimane di distanza, mi rendo conto che è Clary il personaggio che mi è rimasto di più, quello che secondo me emerge con più forza in tutti e quattro i libri che ho letto.

Per il quinto continuo ad aspettare ancora un po', casomai lo leggo insieme a te e ad Hellerina (ed eventualmente Sara se non demorde :P) quando ci arrivate :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
01/02/2018 11:12 #34342 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic La saga dei Cazalet - Discussione
Io sto aspettando che il quarto rientri nella mia biblioteca ( teoricamente si tratta di giorni sperando che siano puntuali nella riconsegna).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv