Martedì, 04 Novembre 2025

Tappa 2 - La diga

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
21/12/2023 18:23 - 21/12/2023 18:25 #65072 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Tappa 2 - La diga
Mi era sfuggito il particolare del battesimo, non avevo letto attentamente e sì, avete ragione voi!

Ho finito il libro e devo dire che si legge molto velocemente, ma come ha già evidenziato Bea mi sembra un elenco di fatti che si sviluppano nel corso di vari anni e fine. Onestamente mi ha lasciato poco e niente questo libro, non capisco il perché questa saga abbia avuto così successo.
Ad ogni modo, non so che personaggio salvare in questo volume perché non mi rivedo in nessuno di essi:
Attenzione: Spoiler!

In questo volume si capisce perfettamente il ruolo dei maschi

I bambini,

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 21/12/2023 18:25 da mulaky.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
23/12/2023 10:20 #65078 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 2 - La diga
Anche io sono un po'perplessa del successo di questa saga, non che sia brutta, ma secondo me è veramente un esempio di un ottimo lavoro di marketing....

Concordo sui bambini, mi sembra però l'autore voglia presentarceli come elemento importante della storia, perchè son tanti e sempre presenti, ma allo stesso tempo facendo vedere in che poca considerazione vengano tenuti (soprattutto da parte di Mary-Love son visti esclusivamente come oggetti, come armi, pedine per raggiungere i propri scopi). Forse però il fatto che siano così presenti vuol dire che avranno un ruolo fondamentale nei prossimi volumi....vedremo!
Elinor sembra l'unica a dare più attenzione ai piccoli

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
23/12/2023 11:48 #65083 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Re:Tappa 2 - La diga
In effetti, personalmente, mi devo proprio sforzare per terminare la saga, giusto perché ho preso l'impegno a portare a termine la maratona. Sinceramente leggerei altro, ma, non abbandono per l'unica motivazione che ci sono altre persone che leggono la stessa cosa e condividono le loro impressioni. Devo iniziare a leggere il capitolo "Natale" (siamo proprio in tema con il periodo). Fino ad a ora, non ho trovato un bel capitolo, una scena, una frase, che susciti in me qualche emozione, a differenza del primo libro di cui ricordo due, tre scene.
Spero di non essere stato troppo pessimista.

Avete qualche punto, che magari dovrei rileggere, che ritenete possa svegliarmi dal letargo in cui mi sto imbattendo?

Buone Feste

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
23/12/2023 11:52 #65085 da bibbagood
Non saprei se ci sono punti memorabili, secondo me il problema rispetto al primo libro è che succedono meno cose visto che i personaggi e l'ambientazione, ma anche un po'la storia e le dinamiche si sono capite. Secondo me il punto forte di questo volume è il personaggio di Mary-love, come diceva kheper qualche commento fa, in questo volume secondo me acquista spessore ed è impossibile non odiarla e odiare un personaggio fa sì che un po'aumenti il coinvolgimento

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
23/12/2023 14:32 #65086 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Tappa 2 - La diga
Forse l’unica parte da rileggere è il “battesimo” XD
Comunque succedono varie cose in questo secondo volume, però la sensazione finale è “niente di che”: la diga (e che significa), il battesimo, Sister e il finale che introduce il terzo volume. Ci sarebbe pure Queenie ma mi sembra sia messa lì senza un vero motivo, almeno fino ad ora.

Per quanto riguarda Elinor e i bambini

Di più
23/12/2023 16:00 #65089 da Frankie
Non mi sembra che Mary-love sia un personaggio da odiare, io provo una sorta di "compassione" nei suoi confronti. Tutte le sue strategie per isolare Elinor si stanno rivelando un fallimento, i suoi figli stanno rinnegando i suoi principi, la popolazione non vede di buon occhio la diga, che andrebbe ad imbruttire ulteriormente Perdido. Tutti fanno a modo loro nella sua casa, sta perdendo il potere?

Per adesso la strategia di Elinor, di non attaccare Mary-love direttamente, è vincente.

Ah dimenticavo, anche Queenie (la 007 di Elinor) ha già mostrato da che parte sta.

Vediamo se nei prossimi capitoli ci sarà qualche colpo di scena. Mary-love ha qualche asso nella manica? O meglio farà una bella giocata a bridge per vincere?

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
23/12/2023 16:51 #65090 da bibbagood

mulaky post=65086 userid=3998
Comunque succedono varie cose in questo secondo volume, però la sensazione finale è “niente di che”: la diga (e che significa) [..]

Che poi non si capisce manco perchè lo abbiano intitolato "La diga" visto che finora di una diga non si è mai parlato e lo stesso titolo in inglese, the levee, vuol dire argine, che è invece ciò di cui si parla tutto il tempo   mah, i misteri del mondo della traduzione...

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
23/12/2023 17:44 #65091 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Tappa 2 - La diga

bibbagood post=65090 userid=1044

mulaky post=65086 userid=3998
Comunque succedono varie cose in questo secondo volume, però la sensazione finale è “niente di che”: la diga (e che significa) [..]

Che poi non si capisce manco perchè lo abbiano intitolato "La diga" visto che finora di una diga non si è mai parlato e lo stesso titolo in inglese, the levee, vuol dire argine, che è invece ciò di cui si parla tutto il tempo   mah, i misteri del mondo della traduzione...

Ammetto la mia ignoranza in merito alla differenza tra argine e diga, quindi sono andata a guardare le immagini su Google e, in effetti, da come è scritto nel libro, si tratta proprio un argine. Forse hanno tradotto con diga perché dà più il senso di "muraglia alta", che è quello che alla vista provano un po' tutti a Perdido? Non saprei...

Di più
26/12/2023 10:41 #65109 da Frankie
Negli ultimi capitoli, la diga viene indicata con il termine "terrapieno", mah.
Finalmente un po' di horror negli ultimi capitoli. Ma mi chiedo: perché Elinor fa' quel "sacrificio" per terminare la diga/terrapieno? Non era stata sempre contraria? Forse aveva fame?

Di più
28/12/2023 16:04 #65155 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Tappa 2 - La diga
ero partita con entusiasmo ma sinceramente fatico ad andare avanti...May-love mi diverte tutti i suoi affanni per pianificare tutto e poi si ritrova con un pugno di mosche è identica a mia suocera pianifica tutto per tutti e poi si ritrova con tutti i piani scombinati...Sister è uscita allo scoperto Elinor al momento no fa nulla di particolare ne contro la diga/argine ne contro mary love (sono al capitolo della cena di natale) mi dispiace solo per  gli uomini che subiscono gli eventi e le decisioni delle donne 

comunque anche io non capisco tutto qusto succeso e il tanto parne di questa saga forse nei prossimi libri ci sarà di più....

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro