Martedì, 04 Novembre 2025

Tappa 3 - La casa

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/12/2023 11:49 - 18/01/2024 13:54 #65158 da bibbagood
Tappa 3 - La casa è stato creato da bibbagood
Apro intanto il topic sul terzo volume della saga di Blackwater, dobbiamo ancora decidere quando iniziarlo, ma chi si è portato avanti con la lettura può intanto usare questo topic :-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 18/01/2024 13:54 da bibbagood.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2024 20:28 #65359 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Re:Tappa 3 - La casa
Ho letto i primi 4 capitoli di: la casa. Finora il libro mi piace, c'è qualche colpo di scena e sembra essere fluido
Incoraggio chi si è fermato, al secondo libro e precedenti, a continuare nella lettura, che qualcosa di interessante accade.

Uno dei temi della saga, secondo me, è il modo in cui erano trattati i bambini di quel periodo:
- quelli di colore, era come se non esistessero, sfruttati, torturati ed uccisi;
- quelli bianchi, invece, erano usati come merce di scambio.
Il tutto con il consenso dei genitori.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Vanessa

Di più
06/01/2024 22:23 #65360 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Re:Tappa 3 - La casa
Anche io sto leggendo il 3°, sono circa a metà, e devo dire che finora, secondo me, è il più bello dei tre! Man mano i personaggi sono più delineati, gli eventi che accadono più interessanti e alcune scene ti fanno venir voglia di voltare pagina in fretta per sapere come va a finire!
Mi piace anche il fatto che la mappa iniziale cambi di volta in volta includendo le nuove costruzioni e gli alberi genealogici le nuove generazioni! Ti fa percepire il passare del tempo. Piccole cose che ti legano di più alla saga!
Il personaggio principale, Elinor, resta un enigma per ora...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Vanessa

Di più
08/01/2024 10:29 #65371 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Re:Tappa 3 - La casa
iniziato anche io la casa e sono al capitolo spostamenti e al momento non mi delude sempre scorrevole come gli altri due ma con maggiori punti interessanti e inizia proprio bene
Attenzione: Spoiler!

vado avanti ....

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
09/01/2024 21:33 #65398 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Tappa 3 - La casa
Iniziato anche io il terzo libro e devo dire che mi sta piacendo! Sono arrivata al settimo capitolo in due giorni, "La coscienza dei Caskey".
Mi piace proprio leggerlo mi sto piano piano appassionando alla storia. 

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre

Di più
10/01/2024 21:17 #65409 da Cinzi@
Risposta da Cinzi@ al topic Tappa 3 - La casa
Ciao a tutti. Io sto andando come un treno. Sono sulle spine, voglio proprio scoprire  cos'è Elinor e quali sono i suoi veri obiettivi. 

Mi fa molta pena la povera Frances. Ha paura dello sgabuzzino, ma la madre ne sminuisce i timori. 
Mi chiedo come si evolverà la relazione madre figlia. Adesso vado a leggere  

Di più
11/01/2024 11:55 #65411 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Tappa 3 - La casa
anche io mi sto appassionando e giro per casa e in ufficio con il libro in mano e finalmente Oscar affronta mary-love e gli tiene  testa  e non vi dico altro 

Di più
11/01/2024 13:55 - 11/01/2024 14:16 #65414 da Cinzi@
Risposta da Cinzi@ al topic Tappa 3 - La casa
Ciao. L'ho finito stamattina, leggendolo in ogni dove. Credo che dal quarto in poi ci sarà una bella lotta tra i vivi e i morti del Perdido. Elinor secondo me troverà in Miriam una nuova forte "rivale". Sono piuttosto curiosa di scoprire che ruolo avrà invece la piccola Frances all'interno di tutta la storia. 
ne vedremo delle belle insomma.
Ultima Modifica 11/01/2024 14:16 da Cinzi@.

Di più
12/01/2024 13:02 #65433 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Tappa 3 - La casa
Appena terminato e finalmente si entra nel vivo della storia anche se i motivi del comportamento di Elinor non sono ancora chiari finalmente c'è quella curiosità di andare avanti nella lettura, come immaginavo abbiamo ritrovato

la cosa che non mi aspettavo o comunque non cosi presto è

Miriam mi spaventa quanto la madre e credo che nel prossimo volume "laGuerra"appunto vedremo un grande scontro tra le due ...Frances al momento non mi ispira molto ne in positivo ne in negativo credo che abbia gli stessi poteri della madre ma la sensibilità del padre quindi non so che ruolo giocherà se da vittima o da salvatrice in qualche modo ...lettura finalmente piacevole e coinvolgente ma è un peccato che bisogna arrivare al terzo volume per appassionarsi a questa saga ,proseguo con il quarto quanto prima non vorrei perdere l'entusiasmo

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/01/2024 13:21 #65434 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Tappa 3 - La casa
Iniziato anche io e sono già al sesto capitolo da leggere senza accorgermene!   Le pagine di questo terzo volume stanno volando! Molto bene, aspettavo questa svolta. 

Certo che 

Per quanto riguarda Miriam 

Frances mi fa una gran tenerezza, povera piccola. Continuo la lettura.. 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro