Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Tappa 3 - La casa

Di più
12/01/2024 19:02 #65446 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Tappa 3 - La casa
Terminato il terzo libro che ha come protagonista la casa in cui si verificano strani ed insoliti fenomeni, alcuni anche al limite del grottesco, come ci ha abituati l'autore.
il capitolo che mi è piaciuto
Attenzione: Spoiler!
più di tutti è stato: il sacco di iuta

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cinzi@

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2024 23:42 - 12/01/2024 23:46 #65460 da Cinzi@
Risposta da Cinzi@ al topic Tappa 3 - La casa
B
Ultima Modifica 12/01/2024 23:46 da Cinzi@.

Di più
12/01/2024 23:46 - 12/01/2024 23:48 #65461 da Cinzi@
Risposta da Cinzi@ al topic Tappa 3 - La casa

Frankie post=65446 userid=8560Terminato il terzo libro che ha come protagonista la casa in cui si verificano strani ed insoliti fenomeni, alcuni anche al limite del grottesco, come ci ha abituati l'autore.
il capitolo che mi è piaciuto

più di tutti è stato: il sacco di iuta

​Bhe, dai,

Ultima Modifica 12/01/2024 23:48 da Cinzi@.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
13/01/2024 19:10 #65469 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Tappa 3 - La casa
Sono più o meno a metà e devo dire che, come sempre, il libro si fa leggere ma non c'è qualcosa che mi colpisce più di tanto, è come leggere un fatto di cronaca.
Comunque, Mary-Love davvero pessima come nonna-mamma e Miriam è davvero odiosa nei confronti della povera Frances!
Ancora non è stato svelato il mistero dello sgabuzzino, almeno fino al punto in cui sono arrivata io... l'attesa è tanta, la povera Frances è terrorizzata e io credo che ci sarà una grande rivelazione.
Orribile Carl,

La cosa che mi lascia perplessa è la facilità con cui i Caskey, veri e acquisiti, siano disposti a

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
13/01/2024 19:35 #65470 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Tappa 3 - La casa
Lettura conclusa. Devo dire che questo volume l’ho apprezzato di più.. forse perché finalmente le storyline dei personaggi cominciano a marcarsi e in generale succedono più cose, non è più soltanto Marylove contro Elinor ma anche gli altri personaggi hanno le loro rogne. 

Faccio alcune considerazioni sui personaggi e su quello che succede quindi metto tutto sotto spoiler.

Direi che la saga sta finalmente spiccando il volo, speriamo continui così! 

Di più
13/01/2024 21:33 #65472 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Tappa 3 - La casa
Elinor è stata più sadica con Mary-love, con Carl e Company è stata più spietata, e quest'ultima caratteristica, secondo me, è quella che la rappresenta (in fin dei conti è un mostro marino). 

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/01/2024 20:18 #65498 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 3 - La casa
Iniziato anche io e sto a poco meno della metà. Non so se la storia scorre di più, secondo me ci siamo un po'affezionati ai personaggi o ci son diventati familiari, quindi seguiamo con più interesse quel che succede loro. Ho apprezzato ci sia stato un salto temporale che si riflette nel cambio di carattere di Queene, che da insopportabile nello scorso volume, è riuscita invece a integrarsi e ad apprezzare la comunità che l'ha accolta, invece di volerla solo sfruttare; nell'evoluzione del carattere di Miriam, una bambina straviziata e forse gelosa che la madre l'ha barattata per una casa mentre ha voluto tenersi la sorella? E poi anche l'evoluzione di Oskar, che anche se fino a qui non ha fatto niente di che, mi sembra più determinato e che faccia squadra con Elinor e Frances.
Come avete fatto notare voi, i bambini sono visti come merce di scambio; ma proprio all'inizio mi ha colpito come vengano usati anche, di nuovo, come arma. La stessa Eleonor, che mi sembra voglia veramente bene a Frances, preferisce che sia infelice e non vada a scuola con la sorella perchè non vuole lei, Eleonor, essere in debito con Mary-Love. Eleonor sembra una persona matura soprattutto come madre, ma far prevalere l'orgoglio sulla felicità della figlia è da persona ottusa, al livello della suocera.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
14/01/2024 21:34 - 14/01/2024 21:36 #65499 da mulaky

bibbagood: Ho apprezzato ci sia stato un salto temporale che si riflette nel cambio di carattere di Queene, che da insopportabile nello scorso volume, è riuscita invece a integrarsi e ad apprezzare la comunità che l'ha accolta, invece di volerla solo sfruttare; nell'evoluzione del carattere di Miriam, una bambina straviziata e forse gelosa che la madre l'ha barattata per una casa mentre ha voluto tenersi la sorella?

Sì, questa cosa l'ho notata anche io e, in effetti, l'ho apprezzata. Queenie è il personaggio che, secondo me, si evolve in questo volume, ma non posso dire lo stesso per tutto il resto della truppa... i Caskey mi sembrano uguali a se stessi, forse solo Grace cresce, ma non so fino a che punto onestamente. Per quanto riguarda Miriam, credo che l'odio provato per Frances e per Elinor sia dovuto proprio al fatto di essere stata barattata, abbandonata dai suoi genitori... è una ragazzina a cui darei due sberle per come si comporta, però ha due scusanti: il sentirsi scartata dai suoi genitori naturali (a chi piacerebbe essere barattati per una casa?) e il veleno con cui è cresciuta insieme a Mary-Love.

Comunque, ho finito questo terzo volume e credo sia meglio dei precedenti. A livello umano, mi hanno colpito le vicende di Queenie e di Frances, il resto l'ho letto senza particolare trasporto. Mi dispiace solo che

Ultima Modifica 14/01/2024 21:36 da mulaky.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/01/2024 14:04 #65572 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 3 - La casa
Terminato anche io e mi ritrovo nei vostri commenti.
Riguardo a mary-Love

È piaciuta anche a me la descrizione del confronto tra le due sorelle, Miriam odiosa ma mi sembra un personaggio ben costruito, sembra un po' assurdo che nonostante la vicinanza non abbia avuto rapporto coi genitori, è vero che loro l'hanno barattata, ma sembra che quasi l'abbiano disconosciuta. E mi sembra strano che Eleonor non ci avesse pensato, che non avesse pensato che poteva in questo modo crearsi una nemica.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
18/01/2024 16:05 #65576 da mulaky
Io sono dell'idea che Elinor abbia barattato Miriam perché

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro