Sabato, 06 Settembre 2025

Romanzi inglesi 800/900

• Marikappa
  • Avatar di Marikappa Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
11/02/2016 13:47 #22640 da Marikappa
Romanzi inglesi 800/900 è stato creato da Marikappa
Salve a tutti, da un paio di settimane sto guardando la serie TV downton abbey e non smetto di pensare a come sarebbe stata decisamente fantastica se fosse stato un romanzo o più. Siccome fra non molto la terminerò volevo avere consigli da voi su libri inglesi ambientati agli inizi del '900 o fine '800 pieni di intrighi e colpi di scena, anche perché oltre ad amare di più la carta stampata il marito non mi lascia tempo per guardare netflix occupando sempre la tv :lol:

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/02/2016 17:47 #22642 da valentino
Risposta da valentino al topic Romanzi inglesi 800/900
ciao.....piccola premessa: non ho letto l'autore di cui ti sto per parlare, ma Antonio D'Orrico del Corriere della Sera ne parla da anni benissimo e con lui tanti lettori che gli scrivono, quindi penso valga quantomeno la pena provare a leggerlo (io stesso mi sono riproposto di farlo quanto prima): parlo di Anthony Trollope, pubblicato in italiano da Sellerio. Spero l'indicazione possa esserti utile. Ciao!
Ringraziano per il messaggio: adelaide

Di più
12/02/2016 13:47 #22651 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Romanzi inglesi 800/900
Ciao Marika! :)
Di romanzi inglesi del '700 e '800 ne parliamo in generale anche qui:
www.ilclubdellibro.it/forum/18-classico-...poca-vittoriana.html

Ti metto invece il link a un articolo di un blog in cui parla proprio di romanzi che hanno qualche attinenza con Downton abbey (che tra l'altro piace moltissimo anche a me) :)
librinellabrughiera.blogspot.it/2016/02/...ena-di-mr-darcy.html

Spero ti sia utile. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Marikappa
  • Avatar di Marikappa Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/02/2016 14:12 #22660 da Marikappa
Risposta da Marikappa al topic Romanzi inglesi 800/900
Grazie mille a tutti e due spulcerò assolutamente!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

• boys
  • Visitatori
  • Visitatori
12/04/2019 09:20 #40615 da boys
Risposta da boys al topic Romanzi inglesi 800/900
Salve a tutti, da un paio di settimane sto guardando la serie TV downton abbey e non smetto di pensare a come sarebbe stata decisamente fantastica se fosse stato un romanzo o più. Siccome fra non molto la terminerò volevo avere consigli da voi su libri inglesi ambientati agli inizi del '900 o fine '800 pieni di intrighi e colpi di scena, anche perché oltre ad amare di più la carta stampata il marito non mi lascia tempo per guardare netflix occupando sempre la tv .

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
12/04/2019 23:30 #40631 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Romanzi inglesi 800/900
Ciao boys,
di romanzi inglesi di quel periodo belli ce ne sono parecchi, ad esmpio il primo che mi sento di consigliarti è "Jane Eyre" di Charlotte Bronte, un romanzo d'amore stupendo. Poi un autrice immancabile è Jane Austen, i suoi romanzi li ho letti tutti, in particolare quelli che ti consiglio di più sono Orgoglio e pregiudizio, Persuasione, e Northangher Abbey. Ovviamente Emily Bronte con Cime tempestose, e poi c'è anche un romanzo molto bello di Anne Bronte "la signora di wildfell hall".
Infine sempre inglese di quel periodo c'è un altro romanzo bellissimo, che anche se non è incentrato principalemte sull'amore è sicuramente pieno di intrighi, ti parlo di Dracula, che a me personalmente ha appassionato moltissimo.
Buona lettura :)

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre

Di più
14/12/2020 15:26 #48504 da Kagemusha
Risposta da Kagemusha al topic Romanzi inglesi 800/900
Ho Appena finito e consiglio Maurice di E.M.Forster.
Romanzo che tratta del tema dell'omosessualità in tempi in cui era considerata fuorilegge. Il romanzo è del 1913 ma fu pubblicato postumo (1971) perché così volle l'autore per paura, pare, di finire come Oscar Wilde.
Come tutti i romanzi di Forster l'opera trasuda intelligenza e delicatezza. Un gioiello che consiglio a tutti insieme ad Howard's end e Viaggio in India. Amo Forster.
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

• ElleT
  • Neonato
  • Neonato
  • Amante dell'arte. Avida lettrice.
Di più
17/01/2024 11:06 #65550 da ElleT
Risposta da ElleT al topic Romanzi inglesi 800/900
Ciao Buongiorno

Ti consiglio il libro "Lady Almina e la vera storia di Downton Abbey" scritto da Lady Fiona Carnarvon

E' un libro molto interessante ed è un romanzo tutto forchè bucolico sulla vita grandiosa del castello di Highclere di Lady Almina (che ha ispirato la figura di Lady Cora nel telefilm).

E' un libro soprendente la vera vita di Lady Almina e del marito il quinto Conte di Carnavon (importante egittologo!)

ElleT

"Il mondo ci sta crollando intorno - disse Gabriel, mentre rientrava in carrozza. No, si sta riedificando dopo un terremoto, disse Josephine"
(dal romanzo "Più Donne che Uomini" di Yvy Compton Burnett)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv