Martedì, 04 Novembre 2025

Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey-Shaffer & Barrows

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/09/2018 14:47 #38251 da EmilyJane
No, non l'ho ancora visto, negli ultimi due anni ho guardato veramente poca tv ma sto cercando di recuperare le cose che mi interessano di più ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2019 18:27 #39915 da aleinviaggio
ragassuole, ho recuperato solo ora questa lettura che, sulla spinta della presentazione di Erica, mi ripromettevo di intraprendere da un po'. ho provato a proporlo come Libro del Mese al nostro gruppo romano, ma, pur avendo ottenuto parecchi voti, è stato battuto da Francesco Piccolo, proposto però sempre da me medesima io, quindi poco male :D :D
tornando a monte, mi sono lanciata da una decina di giorni nella lettura di Anna Karenina, ma mi stavano salendo istinti omicidi verso questo personaggio a dir poco odioso e piagnucolante, e, visto che voglio comunque finire questo romanzo per saldare un conto aperto con Tolstoj, mi sono detta che era meglio attrezzarsi per un interludio di diverso tenore. e così mi sono ricordata de "La società letteraria di Guernsey".

l'ho divorato in meno di due giorni. era da tempo che non mi capitava di leggere un romanzo così delicato, tenero e allo stesso tempo profondo e a tratti spassosissimo.

non sono affatto d'accordo con bibbagood sulla superficialità riguardo la tematica della guerra, anzi. molti degli episodi raccontati mi hanno commossa fino alle lacrime, e mi è rimasta dentro la voglia di saperne di più su come è stata l'occupazione per le isole del canale della manica. penso che mi documenterò presto sull'argomento.

e poi niente, bisogna organizzare una spedizione a Guernsey, perché, come Erica, adesso non riesco a fare a meno di pensare che devo andarci. si potrebbe inserire in un itinerario Normandia-Bretagna-Isole del Canale... :woohoo: ecco, l'accompagnatrice turistica che è in me sta prendendo il sopravvento :whistle: :laugh:

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/02/2019 20:02 #39919 da EmilyJane
Fantastico Ale! Ma allora il prossimo raduno del club lo devi organizzare tu!!! :D :D :D

Nel frattempo io ho visto il film che ne è stato tratto e purtroppo non l'ho apprezzato, non mi sono piaciuti i tagli e nemmeno gli attori scelti per il cast (gli stessi attori che mi sono piaciuti invece in altre parti), mi è sembrato tutto un po' piatto e non mi ha coinvolto. Però mio marito, non avendo letto il libro, l'ha apprezzato quindi è colpa del libro che è troppo bello :D :D

(Ale, a me è piaciuto un sacco Anna Karenina e concordo sulla protagonista insopportabile)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
18/03/2019 19:44 #40324 da VFolgore72
Sto iniziando a leggere questo libro. Che dire? Favoloso, un libro che parla di libri in forma epistolare.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
19/03/2019 11:35 #40335 da Claudia1221
Io ho visto il film e mi è dispiaciuto non aver letto il libro prima

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
I seguenti utenti hanno detto grazie : pallina

Di più
21/03/2019 12:44 #40379 da pallina

Claudia1221 ha scritto: Io ho visto il film e mi è dispiaciuto non aver letto il libro prima

Idem... magari lo recupererò più in là, giusto il tempo di non sovrappore le due cose e non lasciarmi influenzare dal film (che non mi è piaciuto così tanto: in alcuni momenti ho rischiato di addormentarmi)

Di più
21/03/2019 14:04 #40380 da VFolgore72
Il film lo vedrò, appena finito il libro.

Di più
22/03/2019 13:06 #40390 da VFolgore72
Ho appena finito di leggere il libro. Bellissimo davvero, uno dei migliori letti da quando sono iscritto a questo forum.

Un libro, tanto per cambiare, non ne avevo mai sentito parlare, eppure è stato uno dei romanzi di maggiore successo, tradotto in ben 37 paesi!

Appena posso vedrò il film, sperando di non addormentarmi.

Di più
23/03/2019 14:15 #40396 da VFolgore72
Visto il film, immensa delusione. Assai lento, ha reso il protagonista una piagnona, piuttosto che una donna piena d'entusiasmo. Inoltre la trama e' stata pressoché stravolta ed in molti punti fondamentali. Il mio consiglio e' leggere solo il libro, anche perche' il film dura pure 2 ore!

Di più
08/04/2019 13:17 #40573 da miluppa
Di solito alterno una lettura "impegnativa" ad una "leggera". Questa mi sembrava l'alternativa "leggera" una di quelle letture che fai quando non hai voglia di impegnarti troppo, una di quelle che fai leggendo qualche pagina prima di addormentarti e che non ci devi pensare piu' di tanto.. cosi', leggendo un po' i Vostri commenti e la trama mi sono avventurata in questo meraviglioso romanzo epistolare. Dapprima l'ho trovato un po' complicato, soprattutto per la memorizzazione e il ruolo dei protagonisti, ma dopo che Juliet arriva a Guernsey ho trovato questo libro un' opera deliziosamente meravigliosa, una lettura leggera e commovente dove la storia vera e quella inventata si intrecciano perfettamente. Ringrazio chi l'ha suggerito. Nonostante non sia molto attiva nelle letture mensili, mi piace leggere i vostri consigli e li trovo sempre deliziosi. grazie
I seguenti utenti hanno detto grazie : VFolgore72

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro