Martedì, 04 Novembre 2025

2019 - Destinatario sconosciuto. Discussione

• nicoletta
  • Neonato
  • Neonato
Di più
05/10/2020 15:17 #46017 da nicoletta
Risposta da nicoletta al topic 2019 - Destinatario sconosciuto. Discussione
Ciao a tutti,
ho letto questo fine settimana il libro itinerante e sono davvero contenta di questa prima esperienza :) Non mi è dispiaciuto che il libro fosse così breve, anzi, in questo modo ho potuto rileggerlo una seconda volta con più calma visto che la fine mi aveva lasciato una sensazione di dispiacere.
Devo dire che la forma epistolare mi ha coinvolto, mi sembrava di assistere ad una discussione tra due persone che in un modo o nell'altro hanno scelto due strade diverse ma pur sempre terribili
Trovare i vostri commenti poi è stato davvero bello, come se stessi leggendo in compagnia :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/10/2020 18:36 #46023 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic 2019 - Destinatario sconosciuto. Discussione

nicoletta ha scritto: Ciao a tutti,
ho letto questo fine settimana il libro itinerante e sono davvero contenta di questa prima esperienza :) Non mi è dispiaciuto che il libro fosse così breve, anzi, in questo modo ho potuto rileggerlo una seconda volta con più calma visto che la fine mi aveva lasciato una sensazione di dispiacere.
Devo dire che la forma epistolare mi ha coinvolto, mi sembrava di assistere ad una discussione tra due persone che in un modo o nell'altro hanno scelto due strade diverse ma pur sempre terribili
Trovare i vostri commenti poi è stato davvero bello, come se stessi leggendo in compagnia :)

Bene Nicoletta! Sono contento che ti sia piaciuta l'esperienza e anche il libro in sé stesso! ;)
Secondo me è un libro che si legge velocemente non solo per le dimensioni ridotte ma per il fatto che, come dici te, la forma epistolare coinvolge e ti spinge ad andare avanti nella lettura, come se stessi osservando le due persone parlare dal vivo. Anche io avevo provato la stessa sensazione anche se non l'ho letto due volte :laugh:

Attenzione: Spoiler!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : nicoletta

Di più
04/11/2020 16:47 #46592 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic 2019 - Destinatario sconosciuto. Discussione
Finalmente anch'io ho ricevuto il libro itinerante!
Vedo che avete già scritto tutte le cose che avevo pensato, mi trovo d'accordo pienamente con ciò che hanno affermato Ilaria, Guido e Blue. Ciò che mi ha colpita di più, a lettura ultimata
Leggendo il commento di Alessandra ora ho anche il dubbio che
, se fosse così sarebbe atroce!
A differenza di quello che dice Guido rispetto alla perdita di valori portata dalla guerra,

Come avete sottolineato tutti, l'anno di pubblicazione dà valore all'opera: leggendola ero convinta fosse stata scritta a posteriori, sembrava proprio che la scrittrice sapesse già tutto.
è stato un piacere provare indignazione assieme a voi, perché leggere i commenti a lato della pagina proprio dove li avrei messi io mi ha fatto sentire come se leggessi in compagnia, senza dover venire sul forum :P
Non mi ha disturbata la brevità, anzi la ritengo un aspetto fondamentale per il suo successo: deve portare un messaggio forte e accessibile a tanti. Ho trovato dei bei "segnalibri" e lascerò anch'io un po' di autunno dentro al libro :) . Grazie per l'esperienza!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Blue

Di più
30/09/2021 15:16 #54632 da Ikidney
Risposta da Ikidney al topic 2019 - Destinatario sconosciuto. Discussione
Max ebreo e Martin tedesco. Cosa ci sarebbe di strano? Nulla, se il loro scambio epistolare non avvenisse intorno agli anni '30 in una Germania in cui si fa sempre più pressante l'ascesa al potere di un tale chiamato Hitler, che, poi, la storia ci ha consegnato attraverso tutte le sue più svariate sfumature.
Ed è proprio in quegli anni che si dipana un breve epistolario tra i due amici. Seppur breve come libro, riesce a far comprendere il cambiamento che sta avvenendo e che si può evincere non solo dalle date delle lettere, ma anche dal cambiamento di indirizzo fisico al quale le lettere sono destinate, segno anch'esso di un cambiamento nel rapporto tra i due.
Ci si può alternativamente mettere nei panni di Max o di Martin e quindi capire entrambi i loro punti di vista, ma un'amicizia, la vera amicizia, dovrebbe essere sempre al di sopra di ogni cosa, dacché essa rappresenta un sentimento nobile, quello che io ho sempre definito l'amore senza lucro alcuno.
Eppure... eppure in queste pagine si evince, a poco a poco, come la mente possa venir obnubilata da fantasmagoriche idee di rinascita, da una razza (?) ariana (i corsi e ricorsi storici... ancora oggi si parla di razza superiore, ma superiore a chi o per cosa?) che eccelle su quella ebrea.
Piccole pagine che fanno riflettere. Destinatario sconosciuto, così si chiude questo epistolario, alludendo ad un altro mancato recapito, di cui si parla in qualche lettera, lasciando presagire eventi funesti. 

Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d’esser niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo. ~ Fernando Pessoa
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro