NOVITA' REGOLAMENTO DI SEZIONE (IN VIGORE A PARTIRE DAL 23/03/2019)
Gli accadimenti degli ultimi mesi in relazione alla maratona di lettura di Proust, ci hanno indotto a riflettere molto su come migliorare ulteriormente questa sezione
Partiamo dal concetto fondamentale che una maratona di lettura, così per come la intendiamo qui su Il Club del Libro,
è una lettura condivisa, a tappe. Questo è ciò che abbiamo deciso come Community. Ed è così da sempre.
Oltre a questo, la maratona di lettura si differenzia dalla lettura condivisa del Libro del Mese per il fatto che generalmente richiede molto più tempo per poter essere affrontata.
Inoltre si differenzia da un'eventuale lettura condivisa nella sezione Parliamo di libri, per il fatto che prevede delle tappe concordate dai partecipanti prima dell'inizio della maratona che, fino ad oggi, era stringente dover rispettare, quantomeno nel topic dedicato alla discussione del libro.
Tuttavia:
1. Comprendiamo l'esigenza di chi, mosso da un'irrefrenabile voglia di continuare la lettura, scelga di continuarla senza rispettare le tappe concordate inizialmente e che, in tal caso, possa desiderare anche di mettere subito nero su bianco le proprie sensazioni, senza dover aspettare il mese stabilito, per non perderle o non dimenticarle.
2. Comprendiamo però anche l'esigenza di chi vuole rispettare le tappe concordate (perché di fatto le regole di sezione che ci siamo dati come Community sono queste) e non vorrebbe leggere i commenti di chi è andato molto avanti con la lettura in mezzo ai commenti di chi invece si è attenuto al calendario scelto inizialmente dai partecipanti alla maratona.
L'esperienza dei mesi scorsi sulla maratona di Proust ci ha insegnato qualcosa che non potevamo sapere in quanto inedita qui sul Forum. Le discussioni sui Libri del Mese, per come sono concepite, possono anche portare i lettori ad anticipare qualche commento rispetto a chi è rimasto un po' indietro con la lettura. Però, su un periodo breve come quello di un mese, l'effetto non è lo stesso di quello notato per la maratona di Proust, che ha tappe tali da coprire un intero anno solare.
Per questo motivo, al fine di riportare un po' di sperata armonia in questa sezione che ultimamente ha fatto tanto discutere, abbiamo deciso che
da ora in poi verrà aperto un topic di discussione per ciascuna tappa prevista dalla maratona.
Le tappe saranno sempre concordate nel primo topic: quello organizzativo.
Una volta identificate le tappe, lo Staff aprirà subito nella sotto-sezione dedicata alla maratona di lettura, tanti topic quante sono le tappe concordate. I topic rimarranno sempre aperti.
In questo modo, chi desidererà rispettare le tappe, proseguirà le sue discussioni da un topic all'altro secondo i tempi previsti.
Invece, chi desidererà accelerare le tappe, potrà farlo senza "disturbare" chi le sta rispettando, andando a commentare nei topic successivi.
Ne guadagnerà la leggibilità generale (un topic unico per una maratona di un anno è comunque complicato da gestire, anche rispettando le tappe).
Ovviamente chi è andato avanti con la lettura potrà tornare in qualunque momento a commentarla nei topic precedenti,
purché ci si attenga agli argomenti previsti per quella specifica tappa.
Chiaramente questo frammenterà un po' l'aspetto "condivisione" che aveva mosso molti di noi nel 2015 a scegliere di creare questa nuova sezione sul Forum.
Dobbiamo però prendere atto che, benché ci siano lettori che inizialmente decidono di rispettare le tappe di lettura per amore della condivisione, gli stessi lettori, più avanti, possano in qualche modo preferire la lettura del libro all'esperienza della condivisione, accelerandone le tappe (alzi la mano a chi non è capitato di essere preso/conquistato/inebriato da un libro al punto tale da non riuscire a staccarsene!).
In questo modo tutti potranno essere liberi di agire come preferiscono, senza però impattare sull'esperienza di lettura condivisa degli altri lettori che decideranno di rispettare il calendario concordato inizialmente.
La maratona di lettura di Proust, seppur iniziata, sarà la prima maratona alla quale applicheremo questa nuova modalità di discussione (così da poter iniziare a familiarizzare da subito con questa nuova modalità).
Pertanto a breve chiuderò il topic "Discussione" generico e aprirò tanti topic quante sono le tappe. Tali topic ovviamente rimarranno sempre aperti e saranno creati tutti contemporaneamente.
Chiediamo dunque ai "maratoneti" interessati di rispettare queste nuove regole.
Grazie