Sabato, 06 Settembre 2025

Proposta Via col vento

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/03/2016 12:15 #23350 da Claudia1221
Proposta Via col vento è stato creato da Claudia1221
Dopo tanto parlarne ho deciso finlemente di aprire la discussione sulla maratona di Vai col vento di M. Mitchell.
Ho sempre amato molto il film e mi sono sempre ripromessa di leggere il libro prima o poi ma, vista la sua mole, mi sono sempre tirata indietro però farlo con voi sarebbe decisamente più facile :laugh: quindi eccomi qui a proporre un'altra maratona.
Ovviamente essendoci già quella di Hardy partirebbe dopo quella ( qualora si raggiungessero le 10 persone interessate) e decideremmo insieme come suddividere la lettura.
Penso che più o meno tutti conosciate la storia ma in ogni caso ecco a voi la trama:

Rossella O'Hara è la viziata e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia.
Ma l'illusione di una vita facile e agiata si infrangerà in brevissimo tempo, quando i venti della Guerra Civile cominceranno a spirare sul Sud degli Stati Uniti, spazzando via in pochi anni la società schiavista.
Il più grande e famoso romanzo popolare americano narra così, in un colossale e vivissimo affresco storico, le vicende di una donna impreparata ai sacrifici: la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di dover farsi carico della piantagione di famiglia e di doversi adattare a una nuova società.
E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell'amore e la storia impossibile con l'affascinante e spregiudicato Rhett Butler, avventuriero che lei comprenderà di amare solo troppo tardi...

Aspetto di vedere se c'è qualcuno interessato ;) :laugh:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
L'argomento è stato bloccato.
Di più
20/03/2016 12:32 #23352 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic Proposta Via col vento
Io ho visto il film almeno 100 volte, l'ho visto per la prima volta a 14 anni e me ne sono innamorata! Mi ero sempre ripromessa di leggere il libro ma tra i vari impegni lavorativi non l'ho mai fatto. Penso che questa possa essere l'occasione giusta perciò io vorrei partecipare :) :)

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
  • Claudia1221
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/03/2016 12:35 #23353 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Proposta Via col vento
Perfetto Valeria, siamo nella stessa situazione ;) :cheer: allora siamo già in 2, ne mancano 8

1. Claudia1221
2. Valeria2416

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
  • Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
20/03/2016 13:49 #23356 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Proposta Via col vento
io io io io
  • Claudia1221
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/03/2016 13:53 #23357 da Claudia1221
1. Claudia
2. Valeria
3. Bibi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
20/03/2016 16:49 #23358 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Proposta Via col vento
Io devo fare una confessione: per qualche oscuro motivo non ho nemmeno mai visto il film di Via col vento! :pinch: :whistle:
Questa è un'ottima occasione perciò per leggere il libro e poi vedermi anche il film. Contate su di me. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
  • Claudia1221
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/03/2016 21:03 #23362 da Claudia1221
Il film è bellissimo Emilyjane ma partiamo dal libro :-)
1. Claudia
2. Valeria
3. Bibi
4. EmilyJane

Di più
20/03/2016 23:20 #23364 da Clody
Risposta da Clody al topic Proposta Via col vento
Io ci sono, non ho neanche visto il film pur avendone sentito parlare moltissimo. Una buona occasione per scoprire questo famoso romanzo!
  • Claudia1221
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/03/2016 23:26 #23365 da Claudia1221
Ottimo siamo già a metà strada
1. Claudia
2. Valeria
3. Bibi
4. EmilyJane
5. Clody

Di più
20/03/2016 23:33 #23366 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Proposta Via col vento
Io ci sono

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv