Sabato, 06 Settembre 2025

Proposta di maratona Ulisse di Joyce

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
14/12/2016 20:52 #28256 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Proposta di maratona Ulisse di Joyce

Io anche seguo Chiara e confermo gli incubi per le innumerevoli note (nella mia edizione mondadori avevo addirittura due volumi: uno era il "romanzo", l'altro le note relative). Avendolo letto come lettura di piacere (ma che problemi avevo?) a 19 anni, mi sono ripromessa di leggerlo prima o poi sperando di capirci un po di più, ma non credo sia già arrivato il momento :whistle: Però se lo leggessimo a cavallo del 16 giugno chissà, magari si crea l'atmosfera adatta (e ho tempo per rifletterci se sono pronta :lol: :lol: ) ;) :cheer:

Bea al momento dobbiamo formare la maratona dopo si decideranno i tempi.

Riepilogando:

1. Emi
2. Pierbusa
3. Katya
4. Bea
5. Claudia
6. Bibi
7. Novel67

Dai altri tre e partiamo! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
L'argomento è stato bloccato.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/12/2016 20:56 #28257 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Proposta di maratona Ulisse di Joyce

Io anche seguo Chiara e confermo gli incubi per le innumerevoli note (nella mia edizione mondadori avevo addirittura due volumi: uno era il "romanzo", l'altro le note relative). Avendolo letto come lettura di piacere (ma che problemi avevo?) a 19 anni, mi sono ripromessa di leggerlo prima o poi sperando di capirci un po di più, ma non credo sia già arrivato il momento :whistle: Però se lo leggessimo a cavallo del 16 giugno chissà, magari si crea l'atmosfera adatta (e ho tempo per rifletterci se sono pronta :lol: :lol: ) ;) :cheer:

Riepilogando:

1. Emi
2. Pierbusa
3. Katya
4. Bea
5. Claudia
6. Bibi
7. Novel67

No grazie :laugh:

1. Emi
2. Pierbusa
3. Katya
4. Claudia
5. Bibi
6. Novel67

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Di più
14/12/2016 21:02 #28258 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Proposta di maratona Ulisse di Joyce
Scusate, ma io come ci sono finita lì? AhahahAh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
14/12/2016 21:09 #28259 da pierbusa

Scusate, ma io come ci sono finita lì? AhahahAh

Hai chiesto di essere "affiliata", o mi sbaglio? :P :P :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
14/12/2016 21:11 #28260 da pierbusa

Riepilogando:

1. Emi
2. Pierbusa
3. Katya
4. Bea
5. Claudia
6. Bibi
7. Novel67

No grazie :laugh:

1. Emi
2. Pierbusa
3. Katya
4. Claudia
5. Bibi
6. Novel67

Pregoooo!!!! :P

1. Emi
2. Pierbusa
3. Katya
4. Claudia
5. Bibi
6. Novel67
7. Bea (se si parte il 16 Giugno 2017)

Di più
15/12/2016 10:07 #28262 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Proposta di maratona Ulisse di Joyce
In ottica la Fata Morgana, o Fatamorgana, è una forma complessa e insolita di miraggio che si può scorgere all'interno di una stretta fascia al di sopra dell'orizzonte. Il nome fa riferimento alla fata Morgana della mitologia celtica, che induceva nei marinai visioni di fantastici castelli in aria o in terra per attirarli e quindi condurli a morte. (cit.)

Certo, immaginare Pier nelle vesti di Fata è davvero impresa ardua, ma l’Ulisse di Joyce – e Chiarascara e Bea me lo confermano - mi sa tanto di trappola mortalmente noiosa. Però alcuni miraggi sono talmente ingannevoli da farti addirittura credere di scorgere il tuo nome in una fantomatica lista. Lo ammetto: ero confuso; poi ho letto anche il nome di chi avrebbe promosso questa iniziativa e mi son tranquillizzato: questa maratona – se anche esiste - non partirà mai ... B)

Aggiorno:

1. Emi
2. Pierbusa
3. Katya
4. Claudia
5. Bibi
6. -
7. Bea (se si parte il 16 Giugno 2017)
  • Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
15/12/2016 13:59 #28263 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Proposta di maratona Ulisse di Joyce

Riepilogando:

1. Emi
2. Pierbusa
3. Katya
4. Bea
5. Claudia
6. Bibi
7. Novel67

:ohmy: :unsure: :huh: :dry: :blink: :S :pinch:
Ma.. ma.. ma.. ok va bene.
:laugh: :laugh: :laugh:
Di più
15/12/2016 17:23 #28265 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Proposta di maratona Ulisse di Joyce
Ahahah beh..... qualche dritta.... vediamo..... :whistle:

Mi ricordo solo una guazzabuglio di robe diverse tra loro, dai vampiri (può darsi?) e altre cose che non c'entravano niente l'una con l'altra. Però alla fine l'esame andò pure bene (non so neanche come!!!) :woohoo:

Vabe vediamo dai, magari se il traduttore si è divertito ci si può divertire anche noi.

Intanto vi incollo questo link che mi sembra interessante: it.wikihow.com/Leggere-l'Ulisse-di-Joyce

Ci vuole un manuale d'uso per testi come questo!
Di più
15/12/2016 17:27 #28266 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Proposta di maratona Ulisse di Joyce
A proposito, quasi dimenticavo:

1. Emi
2. Pierbusa
3. Katya
4. Bea
5. Claudia
6. Bibi
7. Novel67
8. Chiara

(Dai che ci buttiamoooo!!!)
  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
15/12/2016 22:11 - 15/12/2016 22:14 #28269 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Proposta di maratona Ulisse di Joyce

Lo ammetto: ero confuso; poi ho letto anche il nome di chi avrebbe promosso questa iniziativa e mi son tranquillizzato: questa maratona – se anche esiste - non partirà mai ... B)

per la serie darsi le martellate sulle ginocchia da soli....
cosa vuoi leggere tu? i clacson? i classi che? ah i classici....sicuramente avrai il mio sostegno :evil: :evil: :evil:

aggiorno la lista vera senza le inserzioni pierbusane

1. Emiliano
2. Pierbusa
3. katya
4. Bibi
5. Chiara
Ultima Modifica 15/12/2016 22:14 da porthosearamis.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv