Sabato, 06 Settembre 2025

Proposta maratona - "Don Chisciotte della Mancia" di Miguel de Cervantes

• callmeesara
  • Avatar di callmeesara Autore della discussione
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
03/11/2021 15:50 - 03/11/2021 15:51 #55255 da callmeesara
 Nella sezione dedicata ai  buoni propositi 2021  è emerso che alcuni di noi volessero leggere Don Chisciotte, quindi ho creato questa sezione per vedere le ipotetiche adesioni. Il libro è composto da 1400 pagine, quindi direi che sarebbe meglio leggerlo in tre mesi, più o meno (grazie @mulaky dell'idea ). Si dovrebbe iniziare da gennaio in poi, quindi ora non ci sarebbe molta fretta.

Chi crede di unirsi? Se non sbaglio, oltre a me, anche Greta (@margarethe), Vincenzo (@gavi) e @faskys avevano già accennato la loro partecipazione.

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 03/11/2021 15:51 da callmeesara.
Ringraziano per il messaggio: Margarethe
L'argomento è stato bloccato.
Di più
03/11/2021 16:43 #55256 da gavi
Io ci sono. Grazie!

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: callmeesara
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/11/2021 18:52 - 03/11/2021 18:53 #55264 da mulaky
Ragazzi ricordo solo che a gennaio e febbraio (sicuro al 100%) abbiamo in programma la lettura dii Anna Karenina e stiamo parlando di 400-450 pagine al mese anche in quel caso. Se qualcuno vuole leggere contemporaneamente Don Chisciotte e Anna Karenina, deve fare i conti con 800-900 pagine al mese, quindi fate bene i vostri calcoli. Stiamo parlando, inoltre, di due classici di una certa importanza, anche come storia e stile. Non voglio smontarvi, sia chiaro, voglio solo che siate sicuri di farcela

Io stessa, che leggo tantissimo, mi sto facendo due conti perché devo incastrare per forza anche altri 2 libri per i miei gruppi di lettura fisici e, magari, ogni tanto leggere pure il libro del mese qui sul forum
Due maratone non credo di riuscire a farle contemporaneamente :(

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 03/11/2021 18:53 da mulaky.
  • callmeesara
  • Avatar di callmeesara Autore della discussione
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
03/11/2021 19:20 #55266 da callmeesara

mulaky post=55264Ragazzi ricordo solo che a gennaio e febbraio (sicuro al 100%) abbiamo in programma la lettura dii Anna Karenina e stiamo parlando di 400-450 pagine al mese anche in quel caso. Se qualcuno vuole leggere contemporaneamente Don Chisciotte e Anna Karenina, deve fare i conti con 800-900 pagine al mese, quindi fate bene i vostri calcoli. Stiamo parlando, inoltre, di due classici di una certa importanza, anche come storia e stile. Non voglio smontarvi, sia chiaro, voglio solo che siate sicuri di farcela

Io stessa, che leggo tantissimo, mi sto facendo due conti perché devo incastrare per forza anche altri 2 libri per i miei gruppi di lettura fisici e, magari, ogni tanto leggere pure il libro del mese qui sul forum
Due maratone non credo di riuscire a farle contemporaneamente :(

Si, infatti questo tuo ragionamento è giusto. Ma comunque alla fine questo topic è semplicemente indicativo, è solo per avere più o meno un'idea di chi potrebbe esserci e chi no. Poi comunque c'è ancora molto tempo, vedremo cosa ne uscirà

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Di più
04/11/2021 14:18 #55298 da Margarethe
Si può fare anche una maratona più lunga prendendosi delle pause visto che è un'opera impegnativa e non vogliamo stufarci subito.. possiamo ad esempio imitare quanto fatto per la Divina Commedia. Sono 126 capitoli, potremmo leggerne 5 a settimana o 20 al mese per circa 6 mesi, o un po' di più, come volete.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
04/11/2021 18:17 #55304 da pierbusa

callmeesara post=55255 Nella sezione dedicata ai  buoni propositi 2021  è emerso che alcuni di noi volessero leggere Don Chisciotte, quindi ho creato questa sezione per vedere le ipotetiche adesioni. Il libro è composto da 1400 pagine, quindi direi che sarebbe meglio leggerlo in tre mesi, più o meno (grazie @mulaky dell'idea

). Si dovrebbe iniziare da gennaio in poi, quindi ora non ci sarebbe molta fretta.

Chi crede di unirsi? Se non sbaglio, oltre a me, anche Greta (@margarethe), Vincenzo (@gavi) e @faskys avevano già accennato la loro partecipazione.

Il "Don Chisciotte" è uno di quei libri che ho iniziato decine di volte e mai finito lungo tutto il corso della mia esistenza da lettore. Volete sapere il perché? Non lo so. Forse dipende anche dal fatto che le avventure dello scapestrato protagonista alla fin fine sono ripetitive ci ridi le prime volte ma poi annoia.

Ok ho usato la parola "annoia" in relazione al "Don Chisciotte". Davvero imperdonabile... ma siete state voi a chiedermi il perché non fossi riuscito a leggerlo fino ad ora.

Concludendo: potrei teoricamente pormi il problema di leggerlo insieme a voi.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/11/2021 20:05 #55307 da bibbagood
Entro il finesettimana apriamo la sezione per Don Chisciotte, così avete il topic organizzativo e libro alla mano potete vedere come sia più sensato organizzare le tappe 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/11/2021 13:47 #55349 da guidocx84
Numero di adesioni minime raggiunto, sotto-sezione e topic organizzativo creati. Blocco questo topic 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv