Domenica, 05 Ottobre 2025

Proposta di maratona - Serie M. di Antonio Scurati

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
24/06/2025 10:17 - 24/06/2025 10:19 #71291 da ziaBetty
Ciao! Ho una nuova proposta di maratona e spero che verrà accolta con lo stesso entusiasmo di quella di "Anna dai capelli rossi", anche se il tema è decisamente più pesantuccio Che ne dite di leggere insieme la serie M. di Antonio Scurati, su Benito Mussolini?

Inizialmente avevo pensato di proporre questa maratona per il 2026, ma mi sono appena arrivati i primi tre volumi e non riesco a resistere così a lungo Pensavo di leggere il primo a partire da metà ottobre, dividendo eventualmente in sottotappe, e gli altri quattro o trimestralmente nel 2026 o tra il 2026 e il 2027... insomma, ci possiamo organizzare man mano anche in base alle preferenze di ciascuno.
Peraltro (perché so che la challenge motiva sempre ) il primo volume della pentalogia ha vinto il Premio Strega!

Qui qualche altra informazione:

La serie letteraria M. di Antonio Scurati si compone di una pentalogia che traccia la vita e l'ascesa al potere di Benito Mussolini, analizzando con intensità storica e narrativa il contesto politico, sociale ed economico dell'Italia durante il fascismo.
Il primo volume, M. Il figlio del secolo, racconta i primi passi di Mussolini, dal 1919 al 1925, fino al tragico omicidio di Giacomo Matteotti. Con uno stile che mescola romanzo e documentario, il libro ha ottenuto un notevole successo, vincendo il Premio Strega nel 2019.
Il secondo libro, M. L'uomo della provvidenza, prosegue la narrazione, concentrandosi sugli eventi che vanno dal 1925 al 1932, delineando ulteriormente la figura di Mussolini nel contesto della sua crescente autorità e delle politiche fasciste. Questo volume approfondisce le dinamiche interne al regime e le sfide politiche e sociali dell'Italia in quegli anni.
Il terzo volume, M. Gli ultimi giorni d'Europa , ci porta nel periodo 1938-1940, quando Mussolini si allea con Hitler, mentre l'Italia compie passi decisivi verso la Seconda guerra mondiale. Il romanzo esplora la rottura con l'Occidente, le leggi razziali e il drammatico avvicinamento al conflitto mondiale.
M. L'ora del destino, il quarto libro della serie, si concentra sugli eventi cruciali dal 1940 al 1943, in particolare sulla partecipazione italiana alla Seconda guerra mondiale e sull'imminente caduta del fascismo con la fine del regime il 25 luglio 1943.
Infine, l'ultimo volume della serie, M. La fine e il principio chiude il cerchio della narrazione, raccontando gli ultimi giorni del fascismo e il crollo del regime.

(Fonte: www.audible.it/blog/antonio-scurati-libri-serie-tv)

Allora, chi mi fa compagnia?

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ultima Modifica 24/06/2025 10:19 da ziaBetty.
Ringraziano per il messaggio: Scalpo fluente
L'argomento è stato bloccato.
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
17/07/2025 11:08 #71509 da ziaBetty
Nessuna risposta?? 
Non interessa proprio a nessuno o è un problema organizzativo per cui, ad esempio, idealmente partecipereste ma per quest´anno non riuscite? 

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
17/07/2025 20:22 #71517 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Proposta di maratona - Serie M. di Antonio Scurati
A me piacerebbe, soprattutto per il primo, ma non so se sono la giusta compagna di maratona   Ma idealmente, in caso secondo me, partire a metà ottobre e estendersi per il 2026/2027 sarebbe top

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
21/07/2025 08:53 #71541 da ziaBetty
Perché dici così, Sara? A me farebbe piacere una lettura condivisa
Vediamo se magari si unisce ancora qualcuno a noi, altrimenti ci teniamo metà ottobre come inizio!

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
21/07/2025 18:58 #71551 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Proposta di maratona - Serie M. di Antonio Scurati
Perfetto, Elisa! Grazie!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
01/10/2025 11:10 - 01/10/2025 11:10 #72167 da ziaBetty
Visto che non riuscirò a leggere questo mattoncino a ottobre, e temo per quest´anno non se ne parli, sto pensando di proporre la maratona per il 2026. Forse così si aggiunge qualcun´altro a me e Sara? Sara a te va bene rimandare?

Ultima Modifica 01/10/2025 11:10 da ziaBetty.
Di più
01/10/2025 13:09 #72170 da edo_theboss
Risposta da edo_theboss al topic Proposta di maratona - Serie M. di Antonio Scurati
Ciao, leggo solo adesso, il libro mi incuriosisce quindi mi unirei anch'io.
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
01/10/2025 13:17 #72171 da ziaBetty
Evviva, mi fa molto piacere

Ringraziano per il messaggio: edo_theboss
Di più
01/10/2025 20:13 #72174 da lisa_96
Anch'io ho letto solo adesso la proposta, sono più che propensa a iniziare la maratona anch'io con voi! Per le tempistiche iniziali non so, io tra libri da finire e quelli da incominciare (più i libri del Club Del Libro della mia città ) mi sa che prima di metà novembre non riesco. 
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
01/10/2025 20:26 #72175 da ziaBetty

Anch'io ho letto solo adesso la proposta, sono più che propensa a iniziare la maratona anch'io con voi! Per le tempistiche iniziali non so, io tra libri da finire e quelli da incominciare (più i libri del Club Del Libro della mia città ) mi sa che prima di metà novembre non riesco. 

Mi ero venuto il dubbio che il mio topic non fosse stato visto da molti, in effetti! 
La mia idea è di iniziare a organizzarci adesso per quanto riguarda le tappe e cominciare con la lettura del primo volume a metà gennaio. Così possiamo iniziare motivati il nuovo anno! Cosa ne dite?

Ringraziano per il messaggio: lisa_96

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv