Sabato, 31 Gennaio 2026

Organizzazione Meeting Skype del 24/06/2020

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
05/06/2020 16:03 #44280 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Organizzazione Meeting Skype del 24/06/2020
1) Guidocx84
2) emiliano
3) bibbagood
4) Vanessa
5) Alessandra (aleinviaggio)
6) IlariaTata
7) Francesca Blache
8) Anna96
L'argomento è stato bloccato.
Di più
06/06/2020 07:59 #44298 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Organizzazione Meeting Skype del 24/06/2020

bibbagood ha scritto: Noooo ma perchè di mercoledì e non di giovedì ? Ho appena scoperto che il 24 ricomincia per noi il campionato, proprio alle 21:45, dopo tutto questo tempo :unsure: :unsure: Magari convinco Erica a farmi da rappresentante al meeting.....

Comunque, penso sarebbe interessante provare a discutere di come gestire il tema dell'anno. In realtà è una sezione che riscuote di base molto interesse, per poi però essere seguita poco o niente. Secondo me potrebbe essere molto più partecipata, dobbiamo però trovare un modo :)

Hai perfettamente raggione io stessa voto il tema dell'anno e poi non ho mai tempo di approfondire.... La butto lì si potrebbe pensare di inserire nella rosa dei 3 nomi del libro del mese uno che riguarda il tema dell'anno lo so che andrebbe contro tutte le regole primo fra tutti il ripetere la stessa categoria ogni mese ma in 12 mesi vuoi che almeno una volta non vinca? Così tutti potrebbero leggere almeno un libro che riguarda il tema dell'anno.... È un po' campata in area lo so
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/06/2020 08:59 - 06/06/2020 09:01 #44299 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Organizzazione Meeting Skype del 24/06/2020

SARA1984 ha scritto:

bibbagood ha scritto: Noooo ma perchè di mercoledì e non di giovedì ? Ho appena scoperto che il 24 ricomincia per noi il campionato, proprio alle 21:45, dopo tutto questo tempo :unsure: :unsure: Magari convinco Erica a farmi da rappresentante al meeting.....

Comunque, penso sarebbe interessante provare a discutere di come gestire il tema dell'anno. In realtà è una sezione che riscuote di base molto interesse, per poi però essere seguita poco o niente. Secondo me potrebbe essere molto più partecipata, dobbiamo però trovare un modo :)

Hai perfettamente raggione io stessa voto il tema dell'anno e poi non ho mai tempo di approfondire.... La butto lì si potrebbe pensare di inserire nella rosa dei 3 nomi del libro del mese uno che riguarda il tema dell'anno lo so che andrebbe contro tutte le regole primo fra tutti il ripetere la stessa categoria ogni mese ma in 12 mesi vuoi che almeno una volta non vinca? Così tutti potrebbero leggere almeno un libro che riguarda il tema dell'anno.... È un po' campata in area lo so

Che il "problema" nella sezione Tema dell'Anno sussista, se di "problema" vogliamo parlare, è evidente. Effettivamente c'è una scarsa partecipazione da parte della Community a quell'iniziativa. Però, al contempo, vedo anche molta partecipazione in altre sezioni e, come ipotizzava qualcuno tempo fa, probabilmente l'offerta è così ampia che non può essere partecipata allo stesso modo da tutti.
Prendete me ad esempio: a me farebbe impazzire partecipare al percorso di letture ipotizzato nella sezione Tema dell'Anno! Nel senso che mi piacerebbe un sacco! :woohoo: Purtroppo però, con il tempo a mia disposizione per la lettura, riesco a mala pena a leggere e commentare il Libro del Mese (anzi, alcuni mesi purtroppo nemmeno ci riesco...) :(. È per questo che sono portato a credere che la scarsa partecipazione a quell'attività non sia per forza un problema. Magari è solo fisiologico. Oltre alla lettura del Libro del Mese e alle discussioni che nascono quotidianamente in Parliamo di libri, abbiamo anche le Maratone. Quanto tempo resta per Tema e Autore dell'Anno (perché anche quest'ultima sezione secondo me ha la stessa partecipazione, forse addirittura inferiore).
Le soluzioni potrebbero essere molte ma personalmente preferirei cercarle "fuori" dalla sezione Libro del Mese.
La lettura del Libro del Mese (e la sua scelta) secondo me è l'attività centrale e più importante per un club del libro, sia esso on line o dal vivo. Dobbiamo tutelarla e recentemente ci stiamo anche impegnando a migliorarla (ne parleremo proprio al prossimo Meeting, dal quale contiamo di uscire con le idee chiare sul sondaggio da proporre alla Community in merito alla modifica del criterio di scelta dei nostri Libri del Mese) :)
Tutte le altre attività che organizziamo sul Forum oltre alla lettura del Libro del Mese, per un club del libro on line sono attività in più, a cui gli utenti devono sentirsi liberi di partecipare secondo le loro propensioni e disponibilità (e già questo ci distingue da un club del libro dal vivo che si incontra per qualche ora un giorno al mese e non può fare altro che discutere del Libro del Mese).
Pertanto non legherei il tema dell'anno ai Libri del Mese ma mi interrogherei sulle motivazioni che portano quella sezione a non essere molto vissuta (analisi) e, una volta capito, proverei ad ipotizzare delle soluzioni ;)

Sara partecipa anche te al prossimo meeting dai! Così ne parliamo. Credo che farebbe molto piacere a tutti sentirti ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 06/06/2020 09:01 da guidocx84.
Di più
06/06/2020 10:59 #44300 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Organizzazione Meeting Skype del 24/06/2020
Mi permetto di intervenire in questa discussione, anche se sono nel club da pochissimo, per dirvi la mia impressione quando ho letto il topic sul tema di quest’anno. Mi è sembrato troppo vasto e generico e anche un po’ confuso. Premetto che conosco molto molto poco del tema, ma leggendo i vari interventi, il tutto mi è sembrato complicato.

MEMENTO AUDERE SEMPER
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/06/2020 11:24 #44301 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Organizzazione Meeting Skype del 24/06/2020

Nautilus ha scritto: Mi permetto di intervenire in questa discussione, anche se sono nel club da pochissimo, per dirvi la mia impressione quando ho letto il topic sul tema di quest’anno. Mi è sembrato troppo vasto e generico e anche un po’ confuso. Premetto che conosco molto molto poco del tema, ma leggendo i vari interventi, il tutto mi è sembrato complicato.

Complicato non saprei, ma sì, sicuramente troppo vasto anche solo per fare una lista di proposte, come invece riuscivamo a fare gli altri anni. Tuttavia anche con temi meno vasti come Il teatro shakespeariano la sezione non è stata vissuta molto, quasi per niente. Inoltre, so che alcuni di noi in altri contesti (anobii, istangram, biblioteche, facebook, ecc) partecipano a percorsi annuali tematici con altri gruppi di lettura, su temi altrettanto vasti come quello nostro di quest'anno. Quindi secondo me è più un problema di come organizzare quella sezione in modo da darle una struttura più definita :dry:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : aleinviaggio
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/06/2020 14:51 #44304 da guidocx84
Bene, ho aggiunto il punto all’ordine del giorno del Meeting. Iniziate a pensarci così poi ne parliamo ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
06/06/2020 18:05 #44312 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Organizzazione Meeting Skype del 24/06/2020
1) Guidocx84
2) emiliano
3) bibbagood
4) Vanessa
6) IlariaTata
7) Francesca Blache
8) Anna96
9) Ariel

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Di più
08/06/2020 10:05 #44346 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Organizzazione Meeting Skype del 24/06/2020

guidocx84 ha scritto:
Sara partecipa anche te al prossimo meeting dai! Così ne parliamo. Credo che farebbe molto piacere a tutti sentirti ;)

mi unirei volentieri ma con due bambini piccoli che ultimamente fanno le ore piccole mi viene molto difficile comunque vi seguo e se mi vengono alte idee propongo:laugh:
Di più
08/06/2020 19:21 #44350 da Blue
1) Guidocx84
2) emiliano
3) bibbagood
4) Vanessa
6) IlariaTata
7) Francesca Blache
8) Anna96
9) Ariel
10)Stefania
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/06/2020 11:29 #44521 da guidocx84
Ciao cari! Vi ricordo il Meeting Skype di stasera, durante il quale discuteremo principalmente del sondaggio con il quale proporremo alla Community la modifica del criterio di scelta del Libro del Mese relativamente alle categorie dei libri.
È un processo che portiamo avanti da un paio di mesi insieme ad un gruppo di lavoro "fluido" composto da vari membri della Community e al quale tutti potete collaborare partecipando al Meeting di stasera che presumibilmente sarà l'ultimo sull'argomento. Vi aspettiamo numerosi! ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro