SARA1984 ha scritto:
bibbagood ha scritto: Noooo ma perchè di mercoledì e non di giovedì ? Ho appena scoperto che il 24 ricomincia per noi il campionato, proprio alle 21:45, dopo tutto questo tempo
Magari convinco Erica a farmi da rappresentante al meeting.....
Comunque, penso sarebbe interessante provare a discutere di come gestire il tema dell'anno. In realtà è una sezione che riscuote di base molto interesse, per poi però essere seguita poco o niente. Secondo me potrebbe essere molto più partecipata, dobbiamo però trovare un modo 
Hai perfettamente raggione io stessa voto il tema dell'anno e poi non ho mai tempo di approfondire.... La butto lì si potrebbe pensare di inserire nella rosa dei 3 nomi del libro del mese uno che riguarda il tema dell'anno lo so che andrebbe contro tutte le regole primo fra tutti il ripetere la stessa categoria ogni mese ma in 12 mesi vuoi che almeno una volta non vinca? Così tutti potrebbero leggere almeno un libro che riguarda il tema dell'anno.... È un po' campata in area lo so
Che il "problema" nella sezione Tema dell'Anno sussista, se di "problema" vogliamo parlare, è evidente. Effettivamente c'è una scarsa partecipazione da parte della Community a quell'iniziativa. Però, al contempo, vedo anche molta partecipazione in altre sezioni e, come ipotizzava qualcuno tempo fa, probabilmente l'offerta è così ampia che non può essere partecipata allo stesso modo da tutti.
Prendete me ad esempio: a me farebbe impazzire partecipare al percorso di letture ipotizzato nella sezione Tema dell'Anno! Nel senso che mi piacerebbe un sacco!

Purtroppo però, con il tempo a mia disposizione per la lettura, riesco a mala pena a leggere e commentare il Libro del Mese (anzi, alcuni mesi purtroppo nemmeno ci riesco...)

. È per questo che sono portato a credere che la scarsa partecipazione a quell'attività non sia per forza un problema. Magari è solo fisiologico. Oltre alla lettura del Libro del Mese e alle discussioni che nascono quotidianamente in Parliamo di libri, abbiamo anche le Maratone. Quanto tempo resta per Tema e Autore dell'Anno (perché anche quest'ultima sezione secondo me ha la stessa partecipazione, forse addirittura inferiore).
Le soluzioni potrebbero essere molte ma personalmente preferirei cercarle "fuori" dalla sezione Libro del Mese.
La lettura del Libro del Mese (e la sua scelta) secondo me è l'attività centrale e più importante per un club del libro, sia esso on line o dal vivo. Dobbiamo tutelarla e recentemente ci stiamo anche impegnando a migliorarla (ne parleremo proprio al prossimo Meeting, dal quale contiamo di uscire con le idee chiare sul sondaggio da proporre alla Community in merito alla modifica del criterio di scelta dei nostri Libri del Mese)

Tutte le altre attività che organizziamo sul Forum oltre alla lettura del Libro del Mese, per un club del libro on line sono attività in più, a cui gli utenti devono sentirsi liberi di partecipare secondo le loro propensioni e disponibilità (e già questo ci distingue da un club del libro dal vivo che si incontra per qualche ora un giorno al mese e non può fare altro che discutere del Libro del Mese).
Pertanto non legherei il tema dell'anno ai Libri del Mese ma mi interrogherei sulle motivazioni che portano quella sezione a non essere molto vissuta (analisi) e, una volta capito, proverei ad ipotizzare delle soluzioni
Sara partecipa anche te al prossimo meeting dai! Così ne parliamo. Credo che farebbe molto piacere a tutti sentirti