Sabato, 06 Settembre 2025

Resoconto Meeting del 24/11/2021

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/11/2021 11:14 - 27/11/2021 11:17 #55700 da bibbagood
Resoconto Meeting del 24/11/2021 è stato creato da bibbagood
Mercoledì si è tenuto l'incontro mensile, questa volta tra pochi intimi! I partecipanti che hanno così potuto continuare ad accumulare crediti sono stati:

1) Guido (guidocx84) 
2) Davide (davpal3) 
3) Vincenzo (gavi) 
4) Anna (Anna96) 
5) Beatrice (bibbagood) 
6) Vanna (vanna) 
7) Maria Luisa (Marialuisa) 

Dal momento che non erano presenti nuovi iscritti, abbiamo utilizzato la prima mezzora per chiacchierare, ovvero commentare gli attuali libri del mese (del forum e dei gruppi di lettura), dei movimenti migratori dei partecipanti, e ovviamente del covid, che continua a essere un must per lo small talk.

Siamo passati quindi agli altri punti dell´ordine del giorno:

- Autore dell´anno per il 2022: siamo stati concordi nel dire che l´iniziativa deve essere portata avanti, ma 11-12 libri di uno stesso autore possono annoiare, quindi abbiamo accennato alla possibilità di fare un programma più dilatato per il prossimo anno, scelta che sarà comunque a discrezione del moderatore/gruppo di moderazione della sezione. Abbiamo anche concordato nel dire che più che cercare autori prolifici, è importante trovare autori che abbiano una bibliografia varia, per temi o soprattutto generi, in modo da permettere varietà di letture;

- Tema dell´anno per il 2022: anche qui siamo stati concordi nel mantenere l´iniziativa  e nell´importanza di trovare un argomento abbastanza ampio da non annoiare nel corso dell´anno, ma anche abbastanza specifico da risultare un effettivo percorso di lettura. Si è anche proposto di attingere alle proposte fatte negli anni precedenti e partire da là per creare un percorso più organizzato.

L´altr´anno avevamo discusso se valesse la pena o meno continuare a portare avanti entrambe le iniziative, perchè purtroppo non venivano molto seguite e si perdevano un po´ per strada. Volevamo quindi provarci ancora un anno, cercando di cambiare qualcosa. Se l´Autore dell´anno prima era il vincitore del Nobel, adesso può essere chiunque e questo permette una scelta più ampia di generi e opere. Allo stesso modo, anche l´idea di avere dei moderatori di sezione fissi sembra abbia aiutato a far sì che entrambe le sezioni venissero seguite piuttosto costantemente durante tutto l´anno. Coloro che non hanno partecipato al meeting, possono volentieri dirci qua se hanno qualche feedback da dare

-Libro itinerante: purtroppo quest´anno, per la seconda volta, il libro é andato perso . Questo è un peccato sia per colei/colui che lo avrebbe vinto al concorso natalizio, sia per tutti coloro che durante l´anno lo hanno letto, lasciandovi segnato il proprio passaggio con la voglia di condividere materialmente la lettura di un libro con la community. Abbiamo pensato quindi a come evitare che si ricreino queste situazioni. Insieme a proposte più soft, abbiamo pensato che il libro itinerante dovrebbe forse andare a chi un minimo la community l´abbia già vissuta: in questo caso, una soluzione sarebbe permettere solo a utenti con determinati criteri (numeri di crediti o ranking) di mettersi in lista. Tuttavia, abbiamo deciso che per adesso questo sarebbe un criterio troppo rigido e che spesso magari proprio ricevere il libro itinerante può rappresentare una spinta a voler partecipare di più. Quindi per il prossimo anno opteremo per la soluzione soft, ovvero che la premessa per poter partecipare a questa iniziativa sia spedire il libro con l´opzione piego di libri raccomandato, in modo tale da permettere la tracciabilità della spedizione. Costa solo un paio d´euro in più della spedizione ordinaria, ed essendo questa una iniziativa per condividere qualcosa con la community, pensiamo sia nell´interesse di tutti spendere ciascuno due euro in più per permettere a tutti coloro che vogliono di condividere quest´esperienza.
Ma non disperate: per il concorso natalizio di quest´anno abbiamo già un piano B per il premio ;-)

A proposito di ciò, abbiamo parlato del concorso e Guido ha fatto un po´ il nostalgico mostrandoci tutte le belle foto inviate per i concorsi natalizi : www.facebook.com/media/set/?set=a.10151259921358001&type=3

Anche se eravamo pochi, siamo riusciti ad arrivare alle 23.15, accompagnati dallo giubilo coinvolgente del ragazzo di Anna per la vittoria del Milan, che ci ha fatto venire un colpo a tutti

Per oggi è tutto, al prossimo meeting in versione natalizia !

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 27/11/2021 11:17 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Graziella, mulaky, Giami23, davpal3, gavi, nautilus, Cri_cos, Marialuisa, elis_, callmeesara, MaRyMaRy

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
27/11/2021 13:31 - 27/11/2021 14:01 #55702 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Resoconto Meeting del 24/11/2021
Mi dispiace un sacco che il libro itinere sia andato perso. L’ultima persona che l’ha spedito sono stata io.  Magari se appunto si userà il piego di libri raccomandato si potrà gestire meglio e tenere “sotto controllo” più accuratamente. Mi dispiace un sacco.

Comunque Bea, grazie mille del resoconto !!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 27/11/2021 14:01 da callmeesara.

Di più
27/11/2021 18:02 #55704 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Resoconto Meeting del 24/11/2021
Grazie per il resoconto. Sono d'accordo nel mantenere sia l'autore dell'anno che il tema dell'anno, sono comunque più opportunità di lettura. Tra l'altro proprio grazie all'autore dell'anno ho letto un libro bellissimo, Schiavo d'amore.
Concordo sul fatto che dello stesso autore però è forse meglio leggere meno libri. Se non sbaglio quest'anno si è letto un libro al mese di Maugham e credo che sia stato impegnativo. Dell'autore dell'anno si potrebbe pensare di leggere un libro ogni due o tre mesi, potrebbero bastare di uno stesso autore per approfondirlo, quattro / cinque opere, magari scritte in periodi diversi per capire anche l'evoluzione dello scrittore. Si potrebbe leggere l'opera di esordio e l'ultima e i libri più significativi per avere un quadro più o meno completo.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: Cri_cos, callmeesara

Di più
28/11/2021 11:18 #55710 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Resoconto Meeting del 24/11/2021
Mi sarebbe piaciuto un sacco esserci!
Bea grazie per il tuo resoconto sempre esaustivo ;)
Condivido tutto quello che é stato detto.
Sono d'accordo sulla proposta sull'autore dell'anno, anche perché se l'autore non piace al primo colpo all'idea di dover leggere un suo libro al mese si rischia di non proseguire.
Non ho avuto modo di leggere il libro itinerante ma lo farò con il prossimo é un'iniziativa bellissima quindi voglio provarla ;)

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Di più
30/11/2021 13:11 #55743 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Resoconto Meeting del 24/11/2021
Dunque Guido, continuiamo ad avere "L'ARGOMENTO DELL'ANNO" e L'AUTORE DELL'ANNO. Ho Capito bene? 
Ritorniamo come prima, poi avevamo detto di abolire l'autore dell'anno, ma non si era fatto. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/11/2021 13:54 #55744 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto Meeting del 24/11/2021

Dunque Guido, continuiamo ad avere "L'ARGOMENTO DELL'ANNO" e L'AUTORE DELL'ANNO. Ho Capito bene? 
Ritorniamo come prima, poi avevamo detto di abolire l'autore dell'anno, ma non si era fatto. 

Sì, le due iniziative sono andate bene nel 2021, pertanto vengono entrambe riconfermate nel 2022. Per il 2023 si vedrà ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
30/11/2021 14:21 #55746 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Resoconto Meeting del 24/11/2021

Sì, le due iniziative sono andate bene nel 2021, pertanto vengono entrambe riconfermate nel 2022. Per il 2023 si vedrà ;)

Si Guido, vista la vostra decisione che equivale a porre sempre troppa carne al fuoco che poi equivale a non avere sufficienti lettori sul libro del mese, fare pure ma almeno concedimi delle indicazioni CHIARE, sul topic PARLIAMO DI LIBRI,  e cioè:
Scrivete SCELTA DEL TEMA DELL'ANNO, Invece di come pare ora e cioè: LETTERATURA DEL MONDO,
E SCELTA DELL'AUTORE DELL'ANNO, anzIché come c'è scritto ora AUTORI.
Eviteremmo un sacco di confusione per tutti, quelli iscritti da più anni che ogni tre per quattro si vedono cambiare i TOPIC e quelli appena iscritti che poi non sanno bene dove postare.
In un posto come questo (CDL) oltre ad esserci delle decisioni che restano almeno per due anni di seguito e non continuino a far rientrare dalla finestra quello che era stato mandato fuori dalla porta, e necessario che poi di conseguenza alle decisioni prese nei meeting, ci sia anche una chiarezza di impostazione delle PAGINE.
Poi se degli  "eletti" hanno deciso di prendere delle decisioni non particolarmente popolari, a me non importa nulla, possa sempre partecipare o no a qualcosa che magari ritengo eccessiva. 
Non te la prendere per la mia chiarezza, ti prego solo di fare ordine, se possibile, sulla base delle nuove e recenti e meno nuove decisioni.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/11/2021 14:45 #55748 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto Meeting del 24/11/2021
@Graziella, abbiamo spostato i tuoi messaggi qui, dal momento che riguardano i punti all´ordine del giorno dello scorso meeting e raccogliamo qui i feedback sulle due iniziative.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• nicoletta
  • Visitatori
  • Visitatori
30/11/2021 17:13 - 30/11/2021 17:49 #55750 da nicoletta
Risposta da nicoletta al topic Resoconto Meeting del 24/11/2021

una soluzione sarebbe permettere solo a utenti con determinati criteri (numeri di crediti o ranking) di mettersi in lista.

Per il libro itinerante spero si mantenga negli anni la soluzione più soft; io partecipo poco sul forum, anche se lo seguo abbastanza regolarmente, e mi è piaciuto molto partecipare negli ultimi due anni al libro itinerante, cosa che con criteri più stringenti probabilmente non avrei potuto fare
Ultima Modifica 30/11/2021 17:49 da nicoletta.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/12/2021 00:08 #55826 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto Meeting del 24/11/2021

Si Guido, vista la vostra decisione che equivale a porre sempre troppa carne al fuoco che poi equivale a non avere sufficienti lettori sul libro del mese, fare pure ma almeno concedimi delle indicazioni CHIARE, sul topic PARLIAMO DI LIBRI,  e cioè:
Scrivete SCELTA DEL TEMA DELL'ANNO, Invece di come pare ora e cioè: LETTERATURA DEL MONDO,
E SCELTA DELL'AUTORE DELL'ANNO, anzIché come c'è scritto ora AUTORI.
Eviteremmo un sacco di confusione per tutti, quelli iscritti da più anni che ogni tre per quattro si vedono cambiare i TOPIC e quelli appena iscritti che poi non sanno bene dove postare.
In un posto come questo (CDL) oltre ad esserci delle decisioni che restano almeno per due anni di seguito e non continuino a far rientrare dalla finestra quello che era stato mandato fuori dalla porta, e necessario che poi di conseguenza alle decisioni prese nei meeting, ci sia anche una chiarezza di impostazione delle PAGINE.
Poi se degli  "eletti" hanno deciso di prendere delle decisioni non particolarmente popolari, a me non importa nulla, possa sempre partecipare o no a qualcosa che magari ritengo eccessiva. 
Non te la prendere per la mia chiarezza, ti prego solo di fare ordine, se possibile, sulla base delle nuove e recenti e meno nuove decisioni.

Ciao Graziella, oltre al resoconto del nostro ultimo meeting che trovi nel primo post di questo topic, ti consiglio di rileggere anche il resoconto del meeting del 30/12/2020 (mio post #48796).

L'idea di continuare ad offrire ai lettori del Forum le iniziative "Tema dell'Anno" e "Autore dell'Anno" non è stata presa da pochi "eletti". È stata condivisa con chi ha partecipato ai meeting ed era una strada tracciata da un anno.

Inoltre nessuno è obbligato a prendere parte a tutte le iniziative, così come non si è obbligati a prendere parte alla lettura del Libro del Mese (nonostante sia evidente che per un club del libro il Libro del Mese rappresenta la lettura più importante da condividere).

La sotto-sezione "AUTORI" dentro la sezione "PARLIAMO DI LIBRI" è stata creata un anno fa e contiene tutti i topic relativi agli autori. Al suo interno è presente anche una sotto sezione in cui, una volta all'anno, votiamo l'autore dell'anno da approfondire insieme. Non capisco quale sia l'anomalia di questa struttura.

Inoltre, sotto ogni sezione/sotto-sezione, è sempre riportata una descrizione per chiarire agli utenti i motivi per cui è stata creata e che tipo di discussioni ospita.

Le sezioni del Forum al momento mi paiono tutte molto chiare e ben distribuite ma se c'è qualcosa che non ti torna chiedi pure e ti forniremo tutte le spiegazioni del caso 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Graziella, Giami23

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv