Sabato, 06 Settembre 2025

Resoconto del meeting del 30/11/2022

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/12/2022 09:43 - 03/12/2022 10:43 #61330 da bibbagood
Resoconto del meeting del 30/11/2022 è stato creato da bibbagood
Dopo una pausa di alcuni mesi, mercoledì si è tenuto finalmente di nuovo il nostro meeting zoom !Erano presenti:
- me medesima
- codesta Maria Chiara
- la ragazza dai capelli strani, detta anche Valeria
- Marta, che ci ha permesso di partecipare a un terremoto in diretta
- Marialuisa, che non voleva lasciarsi scappare l'occasione di aggiudicarsi un credito
- Rossella, che anche senza webcam riesce a dare sempre molti contribuito alla discussione
- Emiliano, che anche con la webcam riesce sempre a non dare molti contributi alla discussione
- Davide, che durante il meeting preferisce parlare con Caterina che con noi, ma come dargli torto *_*
- Guido, il cui mood loquace ha richiesto tutte le mie capacità di moderazione

Insomma, un bel gruppetto!
Non essendo presenti utenti nuovi ma essendo il primo meeting per alcune delle partecipanti, abbiamo colto l'occasione per accogliere qualche feedback. Tra i principali, la nota che il sito offre forse troppo e può risultare quindi dispersivo, oltre al fatto che il tipo di interazione sul forum può risultare ostico per chi è abituato a mezzi di comunicazione più istantanei. Riguardo quest'ultimo punto, non abbiamo una soluzione, perchè dal nostro punto di vista il forum è semplicemente un altro tipo di esperienza e di mezzo. Alcuni hanno accennato che Tapatalk già aiuta a utilizzare il forum in modo più efficace, ma ha purtroppo varie limitazioni. Quando saremo ricchi svilupperemo un App del Club, non perdete le speranze .

Siamo passati quindi a discutere dei meeting per il 2023, in particolare se ha senso continuare a organizzarli e se si con che frequenza e modalità e se aiuterebbe fare una calendarizzazione annuale. Tutti coloro che son intervenuti si son ritrovati d'accordo nel continuare a organizzarli, magari non tutti i mesi, perchè sicuramente c'é più interesse se ci sono argomenti concreti all´ordine del giorno, o magari organizzando giochi. Davide ci ha provato di nuovo proponendo di discutere del libro del mese durante i meeting, proposta che ho bocciato senza remore, vediamo se alla fine mi prenderà per sfinimento e cederò o se si rassegnerà alla mia volontà. Un consiglio è stato quello di pubblicizzare meglio gli incontri, magari con un reminder su Telegram o mettendo il calendario in una posizione più visibile, o magari ricominciando a mandare la Newsletter.

Passando al punto riguardante la scelta dei libri del mese, abbiamo deciso di prolungare la nuova regola per cui si può proporre anche in due per altri sei mesi, ma volevamo chiedere quanto effettivamente abbia avuto senso la sua introduzione, visto che è stata usata solo una volta e se quindi anche questa regola non ha portato un miglioramento e non ha senso inserirla nel regolamento definitivo. La maggior parte dei partecipanti ha affermato che la regola è un plus, e che quindi ha senso tenerla, e che forse se non è stata utilizzata è più perchè magari per i nuovi, che non hanno crediti sufficienti per proporre, è difficile trovare qualcuno con cui son già sufficientemente in sintonia per proporre insieme, oppure continua forse a spaventare il carico della moderazione. A questo proposito, ho ribadito che qualcuno dello staff cerca sempre di unirsi alla lettura del libro del mese, aiutando quindi implicitamente la moderazione in ogni caso. Marialuisa ha espresso di nuovo l'appello accorato che lei vorrebbe proporre mettendo a disposizione tutti e 3 i crediti, con qualcuno che l'aiuterebbe però a moderare durante il mese, quindi fatevi avanti! Vi garantisco che è una persona perbene

Passando agli altri punti dell'ordine del giorno, abbiamo annunciato che il prossimo anno non porteremo avanti le sezioni del Tema e dell'Autore dell'anno, mettendoli in pausa. Abbiamo riassunto come sono nate entrambe le proposte, ovvero in un momento di boom del forum in cui abbiamo riscontrato la necessità di creare altre occasioni di letture condivise anche per coloro che magari non avevano voglia di leggere ogni mese il libro del mese. Abbiamo anche spiegato come due anni fa abbiamo deciso di cambiare la struttura delle due sezioni, prevedendo un moderatore di sezione, e abbiamo constato che é stata una scelta vincente visto che entrambe le iniziative son state seguite molto più che in passato. Tuttavia rimane il problema che nessuno si vuole prendere l'impegno di moderare una delle due sezioni per un anno e che è quindi lo staff (leggasi la sottoscritta  ) alla fine a doverle portare avanti. Per me è diventato un impegno troppo grande, anche qualora riducessimo i libri da leggere per sezione, non mi va di essere anche il prossimo anno così vincolata . I partecipanti all'incontro si son dimostrati della nostra stessa idea, e che se anche queste due sezioni offrono interessanti spunti per letture condivise, per la maggior parte degli utenti è comunque più importante la lettura del libro del mese e va quindi bene non creare occasioni che possano allontanare dalla lettura più partecipata della community.

Ma questo non vuol dire che il prossimo anno vado in vacanza e leggerò solo per conto mio (non sia mai )! Infatti, anche con l'aiuto di Giorgia (mulaky) abbiamo pensato a un'altra iniziativa che permetterebbe di continuare a creare occasioni di letture condivise, ma in modo molto più flessibile. Abbiamo quindi ideato due challanges, ovvero due sfide che chiunque vuole può cercare di portare a termine nel corso del 2023. Una sfida riguarda più le attività della community che le letture, e quindi la partecipazione in modo attivo alle varie attività. La seconda é invece una challange più classica, letteraria, e prevede quindi la lettura di libri afferenti a determinate categorie. Molte di queste riguardano il Club e permetterebbero di tornare a commentare discussioni già esistenti. La proposta è stata accolta favorevolmente, lo spirito competitivo di Marialuisa non sta nella pelle che arrivi gennaio . Vi allego qui sotto il file presentato all'incontro cosí che tutti possano dare un feedback o farsi un'idea

Alle 23:15 tra vari sbadigli (un punto della community challange per il 2024 potrebbe essere "riuscire a rimanere svegli fino alla fine di un meeting" ) ci siamo salutati, tutti più ricchi di un credito, con la speranza che con questi crediti prima o poi potremo pagare gli alberghi dei raduni .

Chi ha partecipato, commenti pure se ho dimenticato qualcosa, e chi non ha partecipato ci dica che cosa pensa dei vari punti di cui abbiamo discusso! Sappiate che se anche vi disperate e strappate i capelli per la sospensione del Tema e Autore dell'anno, non cambierò idea , ma possibili feedback ci aiutano sempre a capire in che direzione ha senso concentrare le nostre energie .

Ora vado a leggere i 5 libri in programma per dicembre   

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Allegati:
Ultima Modifica 03/12/2022 10:43 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: Giami23, davpal3, Marialuisa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/12/2022 10:07 #61331 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto del meeting del 30/11/2022
Grazie Bea per il resoconto! 

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato all'incontro fornendoci interessanti spunti di riflessione 

Grazie a Giorgia per aver collaborato alla realizzazione delle due Challenges! 

Abbiamo passato una bella serata, al netto del momento di panico per il terremoto 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/12/2022 10:25 #61333 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Resoconto del meeting del 30/11/2022
Bene, anzi no... mi sento già orfana del tema dell'anno ma a tal proposito chiedo se è possibile proporre ugualmente un percorso di lettura di tot mesi.

La proposta a due per il libro del mese per me potrebbe essere inserita tranquillamente nel regolamento perché è un di più che si offre senza levare nulla a nessuno. Anche se viene seguita da pochissimi utenti, ricordiamoci che molto probabilmente da soli non avrebbero mai proposto e, quindi, per il forum è sempre positivo vedere proposte di utenti diversi dai soliti noti. C'è, comunque, bisogno di tempo affinché alcuni utenti si convincano a proporre (lo sappiamo!), quindi bisogna pazientare. Forse potrebbe risultare utile creare un topic apposito di annunci in cui utenteX fa richiesta "vorrei proporre un libro del mese ma vorrei un compagno per la moderazione"? (Forse questo topic già esiste? Non lo ricordo...)  Per esempio, se non l'avesse scritto Bea, io non avrei saputo di Marialuisa :D

Per le challenge, spero siano divertenti per tutti

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: Giami23, Marialuisa, elis_

Di più
03/12/2022 10:27 #61334 da valeriamartalo
Risposta da valeriamartalo al topic Resoconto del meeting del 30/11/2022
Ciao! Bella serata :) Aggiungo che magari per i "nuovi" come me può essere un po' difficile proporre il libro del mese, perché ci sono tante regole da seguire e magari ci si propone di farlo quando si ha il tempo di farlo per bene o preparandosi per tempo! Trovo molto utile da questo punto di vista la proposta "a due", che può aiutare i neofiti. Ci proverò sicuramente in futuro magari in coppia con uno dei veterani.
Ringraziano per il messaggio: bibbagood

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
03/12/2022 14:33 #61340 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Resoconto del meeting del 30/11/2022

valeriamartalo post=61334 userid=1979Ciao! Bella serata :) Aggiungo che magari per i "nuovi" come me può essere un po' difficile proporre il libro del mese, perché ci sono tante regole da seguire e magari ci si propone di farlo quando si ha il tempo di farlo per bene o preparandosi per tempo! Trovo molto utile da questo punto di vista la proposta "a due", che può aiutare i neofiti. Ci proverò sicuramente in futuro magari in coppia con uno dei veterani.

Guardando la pagina crediti, mi sono resa conto di essere "ricca" (magari funzionasse così anche in banca ). Col nuovo anno magari ci potremmo anche provare a proporre una triade milanese :P.

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, valeriamartalo

Di più
03/12/2022 17:18 #61343 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Resoconto del meeting del 30/11/2022

mulaky post=61333 userid=3998Bene, anzi no... mi sento già orfana del tema dell'anno ma a tal proposito chiedo se è possibile proporre ugualmente un percorso di lettura di tot mesi.

Sono d'accordo, si potrebbe spezzare l'anno in due o tre temi differenti... dei mini cicli

Di più
03/12/2022 17:46 #61344 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Resoconto del meeting del 30/11/2022

bibbagood post=61330 userid=1044
Chi ha partecipato, commenti pure se ho dimenticato qualcosa, e chi non ha partecipato ci dica che cosa pensa dei vari punti di cui abbiamo discusso! Sappiate che se anche vi disperate e strappate i capelli per la sospensione del Tema e Autore dell'anno, non cambierò idea

, ma possibili feedback ci aiutano sempre a capire in che direzione ha senso concentrare le nostre energie .

Bea hai senza dubbio ragione! Mi spiace per il mazzo che vi fate 
L'unico modo che mi viene in mente per provare a salvare tema e autore dell'anno è quello di ridurre tempi e contenuti. Si potrebbero creare dei mini temi nell'arco dell'anno? Ad esempio l'anno prossimo mi piacerebbe approfondire Balzac e il ciclo bretone, ma difficilmente ne leggerei comunque più di 3-4 per categoria. Inutile (e faticoso) quindi dedicare un anno intero sia all'uno che all'altro. Tre o quattro mesi per ciascuno magari bastano e in un periodo così breve e concentrato forse sarà più facile creare un gruppetto e moderarsi. Potremmo lasciare anche qualche mese libero tra un miniciclo e l'altro in modo da dar tempo di recuperare a chi è rimasto indietro e non avere troppa ansia col ripartire ogni primo del mese...

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
03/12/2022 19:31 #61346 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto del meeting del 30/11/2022

Kheper post=61343 userid=5416

mulaky post=61333 userid=3998Bene, anzi no... mi sento già orfana del tema dell'anno ma a tal proposito chiedo se è possibile proporre ugualmente un percorso di lettura di tot mesi.

Sono d'accordo, si potrebbe spezzare l'anno in due o tre temi differenti... dei mini cicli

Certo, abbiamo la sezione apposta creata già tempo fa, trovate il regolamento qui: www.ilclubdellibro.it/forum/percorsi-di-...orsi-di-lettura.html

Per approfondamenti su autori invece si continua a fare come si è sempre fatto, ovvero aprendo il topic sotto Parliamo di libri-->Autori per parlare dell´autore e decidere che libri leggere, e poi nella rispettiva categoria in Parliamo libri aprite i singoli topic su i libri che volete leggere ;-)

Non ci sarà semplicemente un percorso sotto Tema dell'anno, che è una iniziava la cui partenza gestisce di solito lo staff con il sondaggio eccetra, che richiede varie proposte calendarizzate e un moderatore di sezione.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Giami23, Kheper

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
04/12/2022 13:45 #61360 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Resoconto del meeting del 30/11/2022
Esco dal letargo per dire che le due challange sono bellissime, anche il mio spirito competitivo non vede l'ora che arrivi gennaio!

Forse potrebbe risultare utile creare un topic apposito di annunci in cui utenteX fa richiesta "vorrei proporre un libro del mese ma vorrei un compagno per la moderazione"? (Forse questo topic già esiste? Non lo ricordo...)  Per esempio, se non l'avesse scritto Bea, io non avrei saputo di Marialuisa :D

Condivido ciò che ha detto Giorgia, a me sarebbe piaciuto proporre assieme a qualche altro utente ma non sapendo chi volesse proporre con me mi son tirata indietro. Secondo me, la creazione di questo topic, aiuterebbe molto le persone (maggiormente aiuterebbe la mia timidezza, mi verrebbe più semplice chiederlo li che chiederlo usando la messaggistica privata. Poi, se è stato creato e io me lo sono persa scusatemi )  . Magari scrivendo lì che si cerca un compagno di moderazione verrebbe più semplice poi accordarsi in privato, è anche un aiuto per i nuovi utenti per abbattere ogni timidezza (e anche per la sottoscritta  ). Per il resto, trovo tutto perfetto.

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
04/12/2022 14:35 #61361 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto del meeting del 30/11/2022
Ma no dai, nessuno mangia nessuno   va benissimo se contattate chi vi va e vi mettete d'accordo tra di voi, tra me e Alice è stato semplicissimo, non c'è proprio bisogno di farsi problemi ;)

Ringraziano per il messaggio: guidocx84, elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv