Martedì, 04 Novembre 2025

Resoconto del meeting del 30/11/2022

Di più
06/12/2022 21:58 #61376 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Resoconto del meeting del 30/11/2022
Interessante serata e fantastico  resoconto!!!
 Le challenge sono davvero un'idea  accattivante!! Credo che possano motivare molto alla partecipazione!!
Sono contenta  che Bea mi abbia sponsorizzata!!!  Confermo: Sono davvero una persona "perbene" !! Grazie, Bea!
Quindi diciamo che attendo  tempi meno impegnativi di quello attuale per proporre...in coppia con chi vorrà  darmi una mano e soprattutto  sia disposto ad  inserire"Legami di sangue" nella triade da proporre... anche io come Rossella sono piuttosto "agiata"   in merito ai crediti, per cui sono disposta a spenderli tutti e tre lasciando al compagno/ a  solo l'onere della co- moderazione! Mi sembra un buon affare quello che propongo !!
Attendo  quindi utenti che  siano disponibili  a proporre con me!! 

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2022 19:14 - 08/12/2022 19:16 #61387 da elis_
Risposta da elis_ al topic Resoconto del meeting del 30/11/2022
Sembra essere stato davvero un bell'incontro, mi spiace essermelo persa, ma inizio a vedere solo adesso una luce in fondo ad un tunnel infinito e insidioso chiamato trasloco! Concordo per quanto riguarda il tema e autore dell'anno, personalmente non riesco a leggere più di un libro per volta quindi spesso mi dedico esclusivamente al libro del mese, oltre al fatto che un anno intero richiede davvero tanto impegno e penso possa risultare davvero difficile riuscire ad essere costanti! Bellissima l'idea delle challenge, si potrebbe fare anche una cosa simile per chi, per esempio, volesse approfondire un autore, senza per forza doverlo spalmare in dodici mesi: un utente potrebbe creare una challenge dedicata, anche senza la vittoria dei crediti, solo per il piacere di approfondire un tema/autore con alti utenti. Concordo infine col mantenere la regola del proporre a coppia e dedicare un topic alla ricerca del compagno, per chi, come me, magari è troppo timido per chiedere e non ha una Bea che venga diretta a proporre :P personalmente è stata un'esperienza bellissima, permette anche di legare ulteriormente con l'utente con cui si propone e trovo che sia un plus che arricchisce moltissimo.
Ultima Modifica 08/12/2022 19:16 da elis_.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, Giami23, davpal3

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/12/2022 22:14 #61388 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto del meeting del 30/11/2022
Secondo me potremmo anche creare un topic “Cercasi co-moderatori” nella sezione “Scelta del Libro del Mese” se ne sentite l’esigenza o se magari vi vergognate a chiedere direttamente alle persone che potrebbero essere interessate.

Non ci sarebbe nessun problema se il topic venisse utilizzato unicamente per raccogliere disponibilità a co-moderare.

Anche se una strategia alternativa per evitare un altro topic potrebbe essere che chi desidera candidarsi a co-moderare lo scrivesse nella propria firma sul Forum (es. disponibile per co-moderazioni Libro del Mese).
Allo stesso modo, chi cerca co-moderatori, potrebbe scriverlo nella firma (es. cercasi co-moderatore per proporre Libro del Mese). In questo modo gli accordi tra i co-moderatori potrebbero avvenire privatamente.

Perché questo? Perché secondo me è molto importante che tale topic, se decidiamo di crearlo, non sia mai utilizzato per anticipare (seppur informalmente) né quali libri potrebbero essere proposti nei mesi a seguire, né le categorie possibili, né il mese in cui la coppia di moderatori che si è formata avrebbe pensato di proporre.

Questo perché in tal caso si creerebbero delle dinamiche che potrebbero essere riconducibili ad una sorta di prenotazione (non prevista dal regolamento), cosa che vorrei evitare, oppure, peggio ancora, potrebbe accadere che chi ha voglia di proporre magari decida di attendere o non proporre per paura di scavalcare chi si è messo d’accordo per co-moderare in tale topic.

Questo è il mio pensiero e il motivo per cui sarei un po’ scettico nel creare questo topic specifico… avevate pensato a questa evenienza? Grazie ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
09/12/2022 12:20 #61390 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Resoconto del meeting del 30/11/2022

Secondo me potremmo anche creare un topic “Cercasi co-moderatori” nella sezione “Scelta del Libro del Mese” se ne sentite l’esigenza o se magari vi vergognate a chiedere direttamente alle persone che potrebbero essere interessate.

Non ci sarebbe nessun problema se il topic venisse utilizzato unicamente per raccogliere disponibilità a co-moderare.

Anche se una strategia alternativa per evitare un altro topic potrebbe essere che chi desidera candidarsi a co-moderare lo scrivesse nella propria firma sul Forum (es. disponibile per co-moderazioni Libro del Mese).
Allo stesso modo, chi cerca co-moderatori, potrebbe scriverlo nella firma (es. cercasi co-moderatore per proporre Libro del Mese). In questo modo gli accordi tra i co-moderatori potrebbero avvenire privatamente.

Perché questo? Perché secondo me è molto importante che tale topic, se decidiamo di crearlo, non sia mai utilizzato per anticipare (seppur informalmente) né quali libri potrebbero essere proposti nei mesi a seguire, né le categorie possibili, né il mese in cui la coppia di moderatori che si è formata avrebbe pensato di proporre.

Questo perché in tal caso si creerebbero delle dinamiche che potrebbero essere riconducibili ad una sorta di prenotazione (non prevista dal regolamento), cosa che vorrei evitare, oppure, peggio ancora, potrebbe accadere che chi ha voglia di proporre magari decida di attendere o non proporre per paura di scavalcare chi si è messo d’accordo per co-moderare in tale topic.

Questo è il mio pensiero e il motivo per cui sarei un po’ scettico nel creare questo topic specifico… avevate pensato a questa evenienza? Grazie ;)

Io non la vedo come un problema. Potrebbe essere anzi un modo per rendere più trasparenti le intenzioni di proporre.

Di più
12/12/2022 10:01 #61416 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Resoconto del meeting del 30/11/2022
Secondo me il topic per proporre o cercare co-moderazioni è una buona idea, capisco bene le ragioni di Guido ma il topic, specie se viene aggiornato, rimane più visibile, mentre le firme degli utenti dopo un po' non vengono più guardate, tipo riflesso automatico. :D Non so se l'informazione della disponibilità lì verrebbe acquisita. Poi, i più organizzati possono certamente fare entrambe le cose!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, Giami23

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
13/12/2022 16:53 - 13/12/2022 16:54 #61437 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Resoconto del meeting del 30/11/2022
Anche secondo me la firma non è una buona soluzione perché, intanto bisogna ricordarsi di aggiornarla di volta in volta, e poi anche io come Maria Chiara non le guardo più

Per me non sarebbe un problema sapere chi vuole proporre e cosa, ma capisco il discorso di Guido. Si può ovviare molto facilmente con una regola di massimo due righe scritta nel topic che serve per cercare co-moderatori per il libro del mese: si tratta di una bacheca annunci, i post vanno scritti indicando eventualmente solo i crediti messi a disposizione. No libri, no mese, va tutto discusso in privato. Quindi esempio: "vorrei proporre un libro del mese ma ho bisogno di un co-moderatore. 1-2-3 crediti posso metterli io, c'è qualcuno che può aiutarmi? contattatemi in privato" e fine.
Alla fine non è detto che la volontà di proporre sia automaticamente per il mese successivo,o solo per il mese successivo, così come non è detto che ci si metta d'accordo in tempi brevi. Insomma, secondo me, così facendo c'è una buona dose di incertezza e quindi il problema dell'eventuale priorità non ci sarebbe.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 13/12/2022 16:54 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, elis_

Di più
13/12/2022 17:58 #61440 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Resoconto del meeting del 30/11/2022
Le "sfide" che avete ideato mi sembra possano costituire un buon incentivo per chi - come me - ha perso un po' il gusto della lettura. Non ho ben capito se periodicamente saranno anche stilate delle "classifiche" che riassumano la situazione di chi vi partecipa, ma anche se sono sicuro di non poter completare l'intero percorso, proverò ugualmente a "vincere" qualche tappa. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, mulaky, lettereminute

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
13/12/2022 20:01 #61443 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto del meeting del 30/11/2022
Per quanto riguarda il topic per la ricerca dei co-moderatori, nei termini indicati da Giorgia andrebbe benissimo! ;)

L’idea della firma era solo un’idea come un’altra per evitare un altro topic “organizzativo” ma non ci sono problemi a crearlo.

Lorenzo in effetti quella che indichi è una delle ragioni per cui abbiamo pensato alle challenge che sono principalmente sfide con sé stessi e non con gli altri, quindi potranno esserci anche n “vincitori” ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro