Mercoledì, 05 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 6

Di più
03/03/2018 10:24 #34936 da fio.fi
Risposta da fio.fi al topic PRESENTAZIONI - 6
Ciao a tutti,
sono felice di aver trovato questo meandro dell'internet. Leggo le cose più disparate, generalmente storici, fantasy e romanzi ma vorrei ricevere nuovi stimoli e suggerimenti. Mi piacerebbe, per esempio, leggere qualche bel testo di antropologia. Studio a Roma quindi penso parteciperò al club del libro qui in zona.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
L'argomento è stato bloccato.
Di più
04/03/2018 09:42 #34979 da giampad
Risposta da giampad al topic PRESENTAZIONI - 6
Buongiorno, mi chiamo Giampaolo. Sono un lettore onnivoro, classici,fantascienza,saggi. Ho deciso di iscrivermi in quanto, impegnato nella lettura della Woolf per la prima volta in vita mia, mi sono trovato in difficolta' al punto di cercare un confronto con chi prima di me si era cimentato nella lettura.
Giunto alla centesima pagina di Gita al faro in edizione Garzanti ho constatato come in realta' non riuscivo a capire nulla....
Frustratissimo ero sul punto di rinunciare quando,casualmente,sono giunto in possesso di un'altra traduzione del medesimo in edizione Rizzoli e ....magia! Improvvisamente tutto e' apparso chiaro, scorrevole ed emozionante.
Chissa' quante delle nostre opinioni su testi ed autori poco amati sono dipesi dal caso viziato da traduzioni magari anche fedeli ma contorte e sfiancanti ! Ovvio che non e' sempre facile ed economico procurarsi lo stesso testo a noi ostile in piu' traduzioni, ma una sbirciatina magari su versioni digitali disponibili online potrebbe ribaltare le nostre opinioni e condurci a interessanti rivalutazioni.
Sapevo dell' importanza circa il rendere il senso di un testo, particolarmente nel caso della poesia straniera, ma non avrei immaginato abissali differenze circa la comprensibilita' di autori contemporanei, in questo caso di lingua inglese.
Ho voluto portare questo minuscolo contributo per invogliare coloro che hanno battuto inutilmente la testa su opere magari inspiegabilmente apprezzate da altri e a noi apparse indigeribili.
Giampaolo
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Graziella, VFolgore72
Di più
04/03/2018 11:03 #34980 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic PRESENTAZIONI - 6
Anzitutto benvenuto Giampaolo!

Inoltre ti ringrazio infinitamente per il tuo preziosissimo contributo, proprio sulla Woolf, scrittrice a me assai invisa, visto che anch'io lessi "Gita al faro" senza capire una benemerita fava. Mamma mia ... che frustrazione!

Onestamente non ricordo nemmeno a quale traduzione possiedo. Comunque ritentero' di leggerla, acquistando l'edizione Rizzoli.

Il discorso si puo' allagare a diversi altri classici ... magari all'indigesto "Moby Dick" di Melville. :pinch:

Credo che la tua segnalazione, meriti davvero un thread a parte. ;)

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
I seguenti utenti hanno detto grazie : giampad
Di più
04/03/2018 12:33 #34982 da Graziella
Risposta da Graziella al topic PRESENTAZIONI - 6

VFolgore72 ha scritto: Anzitutto benvenuto Giampaolo!

Inoltre ti ringrazio infinitamente per il tuo preziosissimo contributo, proprio sulla Woolf, scrittrice a me assai invisa, visto che anch'io lessi "Gita al faro" senza capire una benemerita fava. Mamma mia ... che frustrazione!

Onestamente non ricordo nemmeno a quale traduzione possiedo. Comunque ritentero' di leggerla, acquistando l'edizione Rizzoli.

Il discorso si puo' allagare a diversi altri classici ... magari all'indigesto "Moby Dick" di Melville. :pinch:

Credo che la tua segnalazione, meriti davvero un thread a parte. ;)

Di Moby Dick c'è la bella traduzione di Cesare Pavese.:woohoo: :woohoo: :woohoo:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Di più
04/03/2018 12:34 #34983 da giampad
Risposta da giampad al topic PRESENTAZIONI - 6
Per l esattezza la traduttrice si chiama Luciana Bianciardi e l'edizione Rizzoli e' quella dei super classici economici
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/03/2018 21:35 #35006 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRESENTAZIONI - 6
Ciao Giampaolo! Benvenuto e grazie per aver condiviso con noi il tuo pensiero in merito alla Woolf e alle traduzioni.

Dentro la sezione "Parliamo di libri" trovi discussioni inerenti entrambi gli aspetti. Molti lettori sul Forum hanno affrontato la lettura delle opere della Woolf (è stata anche oggetto di una maratona di lettura, trovi tutte le informazioni nella sezione dedicata).

Inoltre a più riprese abbiamo discusso dell'importanza delle traduzioni. Se hai voglia, naviga un po' il Forum e troverai le discussioni di cui parlo. Ancora benvenuto! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
17/03/2018 07:14 #35330 da Ada
Risposta da Ada al topic PRESENTAZIONI - 6
Ciao a tutti, mi chiamo Ada, ho 38 anni e sono cresciuta grazie ai libri. Sono fermamente convinta che un buon libro possa salvare la vita: nel mio caso è stato l'Autobiografia di Malcom X.
Oggi ho una collezione di libri correlati alle esperienze infantili avverse, il più amato dei quali è Kim di Rudyard Kipling.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel, gaucho10blu
Di più
17/03/2018 08:46 #35332 da Ariel
Risposta da Ariel al topic PRESENTAZIONI - 6
Benvenuta Ada, ho trovato molto bella la tua presentazione soprattutto quando scrivi che sei cresciuta grazie ai libri... Qui nel club ti troverai bene :)

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ada
Di più
17/03/2018 10:44 #35336 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic PRESENTAZIONI - 6
Benvenuta Ada! :)
Molto interessante la tua collezione di libri correlati alle esperienze infantili avverse...hai voglia di aprire un topic apposito e dirci un po' di titoli? Io sono molto curiosa! Altrimenti anche in privato, se puoi. Grazie e buona permanenza qui sul forum ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ada
Di più
17/03/2018 11:47 #35338 da Ada
Risposta da Ada al topic PRESENTAZIONI - 6

EmilyJane ha scritto: Benvenuta Ada! :)
Molto interessante la tua collezione di libri correlati alle esperienze infantili avverse...hai voglia di aprire un topic apposito e dirci un po' di titoli? Io sono molto curiosa! Altrimenti anche in privato, se puoi. Grazie e buona permanenza qui sul forum ;)

Certamente, ma dove?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro