Buondì,per tanti motivi personali, preferisco scrivere e presentarmi sotto pseudonimo Orbital (Ørbit@l), con la speranza che questo non alimenti errati pregiudizi verso chi preferisce restare nell'anonimato. Credo che conti di più l'emozione che può dare uno scrittore attraverso i suoi libri, che non il suo nome stampato sulla copertina, famoso o no che sia. Non cerco la fama; non cerco il successo; non cerco la ricchezza, anche se ovviamente non dispiace a nessuno. Scrivo quando sento di dover scrivere; per leggere ciò che non trovo altrove; per diletto; per condividere un’emozione virtuale con chi immagino mi stia leggendo; perché c’è qualcuno o qualcosa che improvvisamente detta tutto nella mia mente...
Il punto è che in realtà non sono uno "scrittore", almeno non nel senso stretto del termine, poiché non ho alle spalle studi classici, né umanistici, anche se perseguiti nel tempo per cultura personale, ma sono un informatico anni ‘80 della classe ‘68, vecchia scuola, ma con la mente che vaga libera tra passato, presente e futuro; un sognatore; un pensatore; un innovatore; un nostalgico; un passionale; un romantico; un altruista; un onesto; un Peter pan; una creatura dell’Universo.
Il mio interesse ad iscrivermi in questo forum, che ho trovato navigando in rete senza una precisa meta, è quello di mettere a disposizione di chi lo voglia, un’emozione data dalla lettura dei miei libri. Purtroppo, non posso offrire gratuitamente al pubblico ciò che per me, come per tutti, ha un costo di realizzazione. Provo a dare la spiegazione di ciò: dopo aver prodotto i manoscritti, per poter ottenere in tempi brevi, e soprattutto a basso costo, una versione stampata dei miei libri, ho dovuto utilizzare il servizio offerto da Amazon. Da quel momento, però, le mie opere sono soggette a commercializzazione, con costi di stampa e di distribuzione che, seppur esigui, sono pur sempre dei costi che quasi nessuno è disposto a sostenere per un autore sconosciuto e per delle opere non pubblicizzate. Inutile rimarcare troppo che pubblicizzare i libri con Amazon (ma anche con altri) costa più di quanto si possa mai sperare di ottenere da un’ipotetica vendita massiva, ovviamente irrealizzabile per autori in erba. Quindi, anche la pubblicità, come l’editing dei manoscritti, le copertine e la pubblicazione, sono tutti “fai da te”. Ma non amo molto la parola “pubblicità”, poiché mi riporta agli odiosissimi e insistenti spot televisivi o di altro tipo, quindi direi che il sito
web
che ho messo su per raccogliere e presentare i miei libri, sia più una sorta di moderna “vetrina di libreria”, dove chi vuole, e solo se vuole, si ferma a guardare se attratto dai titoli e dalle copertine, per poi magari leggere una sinossi e decidere, sull’onda emotiva, di addentrarsi o meno, seppur per il tempo di lettura di un libro, in un’altra diversa realtà.
Libri:
Onirika VR
Prima che l'anima voli
L'altra metà dell'infinito
La logica inversa
Ørbit@l