Mercoledì, 05 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/03/2022 20:56 #58559 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)

Ciao,
un saluto a tutti.
Mi sono appena iscritto, per cui devo ancora familiarizzare col sito. Spero di star inserendo questo testo nella sezione giusta.
Ho 46 anni.
Ho fatto studi musicali all'Uni, ma tra i miei interessi ci sono anche la lettura (romanzi, racconti, saggistica, biografie, autobiografie, epistolari, etc.), la scrittura, il cinema, le mostre d'arte, la psicoanalisi, il gioco degli scacchi, la natura, l'ambiente. Mi reputo in definitiva un umanista, e un uomo d'altri tempi.
Tra i miei autori preferiti, vi sono Ernst T. A. Hoffmann, Arthur Schnitzler, Pirandello, Pavese.
Amo i saggi di psicoanalisi che riguardano le arti, in particolare la musica.
Sono fortemente motivato a scrivere recensioni, e a elaborare interviste scritte per questo sito.
Ho tra l'altro già un mio sito personale dove raccolgo mie recensioni di libri e film, e qualche intervista.
Sono una persona spiccatamente introversa, e per questo la scrittura è il mio naturale canale comunicativo-espressivo.
Sono molto contento di poter prender parte a questa community di appassionati veraci.
Ciao
Manto

Benvenuto! Girando sul sito troverai allora sicuramente discussioni di tuo interesse :-) Qui ad esempio abbiamo parlato di "Doppio sogno" di Arthur Schnitzler, mentre qui de "La casa in collina" di Cesare Pavese.
Se vuoi scrivere interviste per la rubrica letteraria, puoi mandare la richiesta alla voce "Collabora con noi" che trovi qui .
Facci sapere se hai domande ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
L'argomento è stato bloccato.
Di più
28/03/2022 16:38 #58566 da LuMant75
Risposta da LuMant75 al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Grazie mille Bibbagood! Molto piacere.
Grazie per avermi subito indicato delle sezioni 'ad hoc'!
Vi sarò grato se mi potrete avvisare se sbaglierò nel collocare alcuni miei commenti (devo ancora familiarizzare con i pulsantini del forum).
Grazie per la disponibilità.
A presto.
LuMant75

Di più
29/03/2022 21:46 - 29/03/2022 21:50 #58584 da Fünfhundert
Risposta da Fünfhundert al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Ciao a tutti! Mi chiamo Laura, ho 32 anni e come nickname ho scelto un vocabolo tedesco perché adoro la musicalità di questa lingua che ho a lungo studiato.
Mi sono iscritta per allargare i miei orizzonti e perché no, le mie conoscenze visto che leggere é la mia più grande passione e mi accompagna da sempre. Buone letture a tutti 
Ultima Modifica 29/03/2022 21:50 da Fünfhundert.
Di più
29/03/2022 21:51 #58586 da Amyylee
Risposta da Amyylee al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Io l'ho preso oggi in libreria!! Lo inizio stasera!!
Di più
11/04/2022 23:39 #58739 da Okuribi
Risposta da Okuribi al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Ciao a tutti!

Mi chiamo Gaia, sono di Torino, e sono dipendente dai libri.
Capita solo a me di saltare da un genere all'altro in diversi periodi dell'anno, o della vita?
Ho di recente scoperto il genere "dark academia" (sono in ritardo rispetto ai Bookstagrammer, lo so) e ne ho divorati un bel po'. Non li ho amati tutti, ma l'ambientazione sicuramente mi affascina.
Mi piacerebbe inoltre trovarmi a discutere di libri in un gruppo di lettura che si incontra di persona, quindi spero di trovarne qualcuno! Sto tenendo d'occhio il sondaggio per il prossimo libro del mese, incrociando le dita che vinca Belle Greene perché non vedo l'ora di leggerlo, e parlarne con qualcuno.

Grazie e a presto!!
Di più
12/04/2022 09:24 #58740 da Sabi
Risposta da Sabi al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Salve a tutti
mi chiamo Sabina ho 55 anni e sin da quando ne avevo 13 sono una divoratrice di libri grazie ad una mia vecchia zia che mi iniziò alla lettura con "Il taglio del bosco" di Cassola. Mentre frequentavo l'istituto magistrale con una mia compagna facevamo a gara a chi leggeva più libri della biblioteca della scuola. Ho una laurea in materie letterarie presa molti anni fa e ancora oggi studio e sto facendo un dottorato in teologia. Per i miei studi leggo molto ma poi ho bisogno anche di altro per cui sono sempre curiosa riguardo tutto ciò che offre il panorama letterario attuale perchè secondo me è importante conoscere il mondo della letteratura contemporanea. Le mie letture vanno dai romanzi rosa tipo quelli di Nicholas Sparks , Felicia Kimgsley e altri che chiamo libri da "rilassamento mentale" perchè ti fanno sognare a libri di spiritualità, saggi, romanzi storici, testi di psicologia , sociologia ecc. ma anche autori del passato. Quando vado da Feltrinelli guardo sempre alle novità do un'occhiata alle descrizioni e poi scelgo senza preclusioni.
Mi sono iscritta al club per poter avere consigli di letture, condividere le mie impressioni su testi che leggo e discuterne con altre persone.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/04/2022 22:17 #58750 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Quanti nuovi arrivi! È un piacere avervi con noi! Spero di leggervi presto in qualche discussione sul Forum.

Se può esservi utile, nella sezione Chi siamo del sito trovate alcune indicazioni sulle nostre attività e anche qualche videoguida per entrare da subito nel vivo del Club 

Se avete dubbi o richieste di qualsiasi genere, non esitate a chiedere. Buone letture! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
14/04/2022 20:03 - 14/04/2022 20:04 #58781 da Giampietro
Risposta da Giampietro al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Ciao lettori,

Mi chiamo Giampietro e non sono un lettore accanito, anche perché quando leggo voglio essere concentrato e immergermi nella lettura, e siccome le mie energie sono limitate (ormai a 31 anni punto alla vita da pensionato), leggo un po' quando ho del tempo libero e sono pieno di energie.

Mi sono appena iscritto a questo bel sito internet e spero che possa essere una fonte di idee per nuove letture e magari anche un modo per conoscere persone interessanti. 

La scienza è fatta di errori, ma di errori che è proficuo commettere perché portano a poco a poco alla verità. [Jules Verne]
Ultima Modifica 14/04/2022 20:04 da Giampietro.
Di più
23/04/2022 16:54 #58928 da Giacomo Rinaldi
Risposta da Giacomo Rinaldi al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Buon pomeriggio, 
mi sono appena iscritto e credo di stare a scrivere nella casella giusta. 
Sono Giacomo, ho 20 anni e frequento l'università. Amo leggere e scrivere: la prima passione fin dalle medie, dove lessi il mio primo libro interamente, ossia "Il giornalino di Gian Burrasca". Da lì ho preso confidenza con la lettura ed ora non riesco a farne a meno. Preciso che di tutti i libri che ho letto, il mio preferito è "Il libro dell'inquietudine", di Fernando Pessoa: mi è capitato tra le mani in un periodo complicato e leggerlo mi ha fatto capire cosa stessi vivendo. 
La seconda invece, la scrittura, si è sviluppata da poco: mi stimolava comporre temi e racconti alle medie e superiori, tanto che un giorno di tre anni fa mi misi al computer e, dopo tanta pazienza e non solo, ho realizzato il mio primo libro, dal titolo "Racconti di estrema quotidianità", che è in fase di pre-ordine. 
Non vedo l'ora di esplorare questa nuova community, scoprire nuovi libri e soprattutto conoscere nuova gente che ha la stessa passione come per la lettura... purtroppo, soprattutto della mia età, non siamo moltissimi :(
Grazie per lo spazio dedicato e un saluto!
Di più
26/04/2022 21:36 #58953 da Mr One Two
Risposta da Mr One Two al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Ciao a tutti,
Sono Paolo 38 anni e vivo a Chieti.
Sono un avido lettore, adoro leggere di tutto, senza limite di alcun tipo con una particolare propensione per la narrativa anglosassone. Attualmente sto leggendo tutto quanto uscito dalla penna di Jonathan Coe. Tra la vita famigliare ed il lavoro non posso dedicare tutto il tempo che vorrei alla lettura, ma riesco sempre a ritagliarmi una fetta di tempo da dedicargli. 
Mi sono iscritto per prendere spunti di lettura e condividere le sensazioni che un libro possa suscitare in me, in quanto (purtroppo) molto spesso vorrei parlare di ciò che sto leggendo con qualcuno ma alla fine finisco per farmi delle grandi chiacchierate con me stesso non riuscendo a trovare qualcuno con cui condividere  .
Oltre alla lettura ho tantissime altre passioni, come lo sport (Rugby in particolare), la musica, il cinema e la scrittura.
Sono certo che qui conoscerò tantissime persone interessanti.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro