Martedì, 04 Novembre 2025

Bologna 2021 - Decimo raduno nazionale (annullato)

Di più
20/06/2021 10:14 #53272 da davpal3
Anche se sono già convinto dalla proposta di Anna, io propongo, come contrapposizione politico-culturale, una raccolta di racconti di un autore americano: La ragazza dai capelli strani, di David Foster Wallace.
Descrizione:
Quando fu pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti, nel 1989, questa raccolta di racconti confermò David Foster Wallace come astro nascente della nuova narrativa americana: uno di quei rari talenti che, come ha dichiarato la scrittrice Zadie Smith, è magistralmente in grado di «unire testa, cuore e viscere» nella sua scrittura. Un libro che quasi immediatamente è diventato un classico: dagli anni Sessanta di Lyndon Johnson al jazz patinato di Keith Jarrett, dai quiz televisivi ai ranch dell'Oklahoma, dagli yuppies ai punk, dai giovani matematici di Harvard ai proletari della provincia depressa, nelle sue storie Wallace descrive e commenta l'intera cultura americana (e soprattutto le nevrosi, le ossessioni, le passioni, il disagio emotivo di tutto l'Occidente contemporaneo) con un'acutezza e un vigore avanguardistico che ne hanno fatto il caposcuola indiscusso della letteratura post-postmoderna e a distanza di trent'anni mantengono inalterata la potenza di questo libro”.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, bibbagood, Anna96
L'argomento è stato bloccato.
Di più
20/06/2021 14:07 #53274 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Bologna 2021 - Decimo raduno nazionale (annullato)
Mi piace moltissimo la scelta di Anna! Sulla stessa linea di ragionamento vorrei proporre "L'ibisco viola" di Chimamanda Ngozi Adichie (di cui tra l'altro ci aveva parlato la stessa Anna nel forum  ), perché gli autori africani sono quelli di cui ho letto meno.

Einaudi, 284 pagine (volevo proporre "Americanah" ma ne ha 500   )

Kambili ha quindici anni. Vive a Enugu, in Nigeria, con i genitori e il fratello Jaja. Suo padre Eugene, proprietario dell'unico giornale indipendente del Paese, è agli occhi della comunità un modello di generosità e coraggio politico. In un Paese sull'orlo della guerra civile, conduce una battaglia incessante per la legalità, i diritti civili, la democrazia. Ma, nel chiuso delle mura domestiche, il suo fanatismo cattolico lo trasforma in un padre-padrone che non disdegna la violenza. Cosi Kambili e Jaja crescono in un clima di dolorose contraddizioni fino a che, dopo un colpo di Stato, vanno a vivere dalla zia Ifeoma. E nella nuova casa, tra musica e allegria, i due ragazzi scoprono una vita fatta di indipendenza, amore e libertà. Una rivelazione che cambierà il loro futuro. "L'ibisco viola" racconta le trasformazioni civili e politiche del post colonialismo, ma è anche una storia sulla sottile linea che divide l'adolescenza dall'età adulta, l'amore e l'odio, le vecchie religioni e le nuove, in una prima prova che già unisce talento e saggezza.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : Anna96
Di più
20/06/2021 17:23 #53278 da Anna96

Margarethe post=53274Mi piace moltissimo la scelta di Anna! Sulla stessa linea di ragionamento vorrei proporre "L'ibisco viola" di Chimamanda Ngozi Adichie (di cui tra l'altro ci aveva parlato la stessa Anna nel forum 

), perché gli autori africani sono quelli di cui ho letto meno.

Einaudi, 284 pagine (volevo proporre "Americanah" ma ne ha 500   )

Kambili ha quindici anni. Vive a Enugu, in Nigeria, con i genitori e il fratello Jaja. Suo padre Eugene, proprietario dell'unico giornale indipendente del Paese, è agli occhi della comunità un modello di generosità e coraggio politico. In un Paese sull'orlo della guerra civile, conduce una battaglia incessante per la legalità, i diritti civili, la democrazia. Ma, nel chiuso delle mura domestiche, il suo fanatismo cattolico lo trasforma in un padre-padrone che non disdegna la violenza. Cosi Kambili e Jaja crescono in un clima di dolorose contraddizioni fino a che, dopo un colpo di Stato, vanno a vivere dalla zia Ifeoma. E nella nuova casa, tra musica e allegria, i due ragazzi scoprono una vita fatta di indipendenza, amore e libertà. Una rivelazione che cambierà il loro futuro. "L'ibisco viola" racconta le trasformazioni civili e politiche del post colonialismo, ma è anche una storia sulla sottile linea che divide l'adolescenza dall'età adulta, l'amore e l'odio, le vecchie religioni e le nuove, in una prima prova che già unisce talento e saggezza.

Siii un libro stupendo! Io appunto l'ho già letto ma in caso lo rileggerei volentieri perché è un testo davvero emozionante. Dell'autrice vorrei leggere anche Americanah che a quanto dicono deve essere molto bello. Nessuno di noi sta proponendo letture spensierate, mi piace   
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe
Di più
23/06/2021 12:42 #53298 da valeriamartalo
Risposta da valeriamartalo al topic Bologna 2021 - Decimo raduno nazionale (annullato)
1) Guido (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
2) Emiliano (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
3) Greta (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
4) Diego (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
5) Anna (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
6) Antonio (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
7) Ilaria (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
8) Federico (PRANZO SABATO + CENA + PRANZO DOMENICA)
9) Paola (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
10) Enrico (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
11) Davide (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
12) Caterina (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
13) Valeria (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)

Per  ora non ho idee per il libro, ma se me ne vengono le aggiungo :P
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
23/06/2021 23:50 #53308 da guidocx84
Ho aggiornato il primo post di questo topic con informazioni molto importanti delle quali vi chiedo di prendere visione quanto prima.

Abbiamo il nome della Villa in cui si svolgerà l'evento ed il costo delle camere con le informazioni per prenotarle.

A breve avremo anche il costo dei pasti ed i relativi menu. Intanto però vi consiglio, visto il ridotto numero di camere, di iniziare a prenotare contattando la Villa all'indirizzo e-mail che ho riportato nel primo post ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe
Di più
24/06/2021 14:29 - 24/06/2021 14:29 #53313 da Cristina94
Risposta da Cristina94 al topic Bologna 2021 - Decimo raduno nazionale (annullato)
14) Cristina (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)

Il libro da proporre sarà il mio pensiero fisso fino alla scadenza! 
Ultima Modifica 24/06/2021 14:29 da Cristina94.
Di più
24/06/2021 17:37 #53314 da Giami23
Io per ora non so darvi conferma perché devo prima organizzarmi con le ferie anche perché nei giorni a seguire dovrò partire per un matrimonio, ma vorrei tanto esserci quindi vi aggiorno sperando in buone nuove! 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
  • Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
24/06/2021 21:20 #53318 da Giacovet

15) Rossella (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)

Anticipo che del gruppo di Milano ci saranno anche almeno altre 5 persone, non appena abbiamo la situazione dei pasti aggiorniamo con i nomi ;)

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/06/2021 18:32 #53378 da guidocx84

Giacovet post=53318
Anticipo che del gruppo di Milano ci saranno anche almeno altre 5 persone, non appena abbiamo la situazione dei pasti aggiorniamo con i nomi ;)

Ciao Rossella, per comodità, dato che comunque la prenotazione delle camere è già stata fatta, riporto i nomi dei cinque partecipanti del DRS "mancanti" nell'elenco dei registrati all'evento. Poi con calma aggiorniamo l'elenco inserendo anche i pasti.

7) Ilaria (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
9) Paola (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
10) Enrico (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
15) Rossella (PRANZO SABATO + CENA + PERNOTTAMENTO + PRANZO DOMENICA)
16) Carla (PERNOTTAMENTO)
17) Marta (PERNOTTAMENTO)
18) Luca (PERNOTTAMENTO)
19) Bruno (PERNOTTAMENTO)
20) Chiara (PERNOTTAMENTO)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/06/2021 18:13 #53387 da guidocx84
Ciao a tutti! ;)

Come anticipato sul gruppo WhatsApp del raduno, abbiamo parlato con il CDH Hotel che si trova accanto a Villa Aretusi, che ci ha confermato la disponibilità di camere doppie (due letti singoli) e matrimoniali al prezzo di 68 € a notte con colazione inclusa (al quale andrà aggiunta la tassa di soggiorno di 3 € a persona). Tali tipologie di camere sono state tutte prenotate presso Villa Aretusi ed ecco perché dobbiamo appoggiarci all'hotel limitrofo.

Tutti coloro che erano interessati al pernottamento e a questa tipologia di camere dovranno contattare dunque il CDH Hotel (e non più Villa Aretusi) al numero 0514380027 e fare riferimento all’evento “Raduno Nazionale del Club del Libro” affinché vi applichino queste tariffe di favore.

La prenotazione segue esattamente le solite logiche di quelle per la Villa. Vi sarà chiesta una carta di credito per una pre autorizzazione. È prevista la cancellazione gratuita fino ad una settimana prima dell'evento.

Per favore, via via che prenotate in Villa o al CDH Hotel avvertitemi così aggiorniamo il registro dei presenti :)

Purtroppo dormiremo e soprattutto faremo le colazioni separati però non avevamo alternative visto il limitato numero di camere a disposizione della Villa nella quale si svolgerà l'evento.

Fortunatamente la villa è davvero molto vicina all’hotel, quindi non dovremmo avere problemi di natura logistica/organizzativa ;)

Aggiorno anche il primo post di questo topic con le informazioni riportate qui.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro