Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scatti del Mese di Gennaio 2022

Sondaggio: Scatti del Mese di Gennaio 2022 (terminato il 2022-01-28 00:00:00)

Nautilus
6 42.9%
Elis_
4 28.6%
Marialuisa
4 28.6%
Numero votanti: 14 ( Cri_cos, miluppa, rand, silviArki, Bibi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
20/01/2022 00:12 #57122 da guidocx84
Scatti del Mese di Gennaio 2022 è stato creato da guidocx84
Primo mese del 2022, primo round del campionato di scatti! 

In questo round abbiamo solo tre partecipanti... ma che partecipanti!!! 

NAUTILUS

ELIS_

MARIALUISA

È l'ora di votare!! Sondaggio aperto fino al 27/01 incluso 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2022 10:20 #57126 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Scatti del Mese di Gennaio 2022
Ahhhh è giunto il momento tanto temuto! :laugh: con una buona dose di imbarazzo, mi sono messa in gioco in prima persona perché dal primo momento in cui ho visto la copertina ho notato la similitudine con un gesto che noi infermieri facciamo praticamente tutti i giorni. Ho cercato di rappresentare "la linea verticale" dall'altro punto di vista, richiamando comunque all'immagine di copertina oltre che al racconto in sé fotografando uno scorcio di sala operatoria :)
Bravissime anche Francesca e Marialuisa: Francesca la tua foto è molto evocativa, mi dà un non so che di pace, come se lo sguardo del protagonista in copertina possa distogliersi dalla flebo per andare alle nuvole, come poi ha fatto.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, nautilus, Margarethe, Marialuisa, callmeesara

Di più
20/01/2022 11:20 #57127 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Re:Scatti del Mese di Gennaio 2022

elis_ post=57126 userid=6006Ahhhh è giunto il momento tanto temuto! :laugh: con una buona dose di imbarazzo, mi sono messa in gioco in prima persona perché dal primo momento in cui ho visto la copertina ho notato la similitudine con un gesto che noi infermieri facciamo praticamente tutti i giorni. Ho cercato di rappresentare "la linea verticale" dall'altro punto di vista, richiamando comunque all'immagine di copertina oltre che al racconto in sé fotografando uno scorcio di sala operatoria :)
Bravissime anche Francesca e Marialuisa: Francesca la tua foto è molto evocativa, mi dà un non so che di pace, come se lo sguardo del protagonista in copertina possa distogliersi dalla flebo per andare alle nuvole, come poi ha fatto.

Alice questa volta l'interpretazione è perfetta! L'intento era proprio quello di stabilire un collegamento tra il protagonista della copertina e il cielo... La ringhiera del balcone con tutte quelle linee verticali, dovrebbe rappresentare la "gabbia" della vita terrena, non intesa come prigione ma come angolino in cui pensiamo di stare al sicuro fino a quando non accade qualcosa.
La tua foto invece Alice non ha bisogno di parole e di interpretazioni, fai un lavoro coraggioso. Su Marialuisa ancora non mi pronuncio devo studiare la sua foto

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe, Marialuisa, elis_, callmeesara

Di più
20/01/2022 11:27 #57128 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Re:Scatti del Mese di Gennaio 2022
In quanto proponente, mi devo assolutamente pronunciare sulle tre foto.
Anzitutto sono tutte straordinarie Quella di Francesca mi dà proprio la sensazione di come la linea verticale possa essere un invito alla vita, verso il cielo. La foto di Alice è una perfetta riproduzione della copertina Per un attimo ho pensato di votarla... prima di capire la foto di Marialuisa Quest'ultima semplicemente eccezionale, non voglio aggiungere altro, perché penso che ognuno debba rifletterci a lungo, dopo aver letto il libro. In conclusione, voto Marialuisa
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Marialuisa, elis_, callmeesara

Di più
20/01/2022 12:24 - 20/01/2022 12:26 #57130 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Re:Scatti del Mese di Gennaio 2022
Quanta fantasia! Le voterei tutte, sono bellissime e ognuna a suo modo racconta qualcosa e ha fatto centro nel cogliere a pieno il tema del libro.
Ammetto che ero indecisa tra quella di Francesca, molto elegante e spirituale e quella di Marialuisa. Alla fine ho abboccato ancora all'amo di quest'ultima!XD

Come al solito la tua foto è ricca di dettagli e hai saputo mettere in risalto anche la parte ironica di questo libro, pur mantenendo intatto il senso di ogni elemento...che dire ancora una volta bravissima, complimenti!!!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 20/01/2022 12:26 da Giami23.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Marialuisa, callmeesara

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
20/01/2022 13:11 #57135 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Re:Scatti del Mese di Gennaio 2022
Sono tre scatti davvero un sacco belli, ogni volta che c’è il gioco con gli scatti voi tre mi mettete davvero in difficoltà  (in senso buono, ovviamente). Avete molta fantasia e siete bravissime, veramente! Ma credo che a questo giro voterò Alice, l'ho trovato ancor più originale e d'impatto. Non vedo l'ora di sapere l’interpretazione di Marialuisa, per ora me la studio ancora un po’

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Marialuisa, elis_

Di più
20/01/2022 15:20 #57141 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Re:Scatti del Mese di Gennaio 2022
Complimentoni! Tutte e tre bellissime!
Molto difficile scegliere perchè ognuna sembra cogliere un aspetto diverso del libro. Nautilus l'aspetto spirituale (confesso che la foto mi ha dato i brividi), Elis_ l'aspetto più serio, quello della lotta quotidiana e Marialuisa l'aspetto più goliardico (memorabile la scena evocata che ho apprezzato ancora di piu nella serie TV). Insomma, le tre foto assieme riescono a rappresentare perfettamente l'essenza di questo libro. Manco vi foste messe d'accordo!

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, davpal3, nautilus, Marialuisa, elis_, callmeesara

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
20/01/2022 16:38 #57144 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Scatti del Mese di Gennaio 2022
Ho votato la foto di Francesca perché mi dà un senso di gabbia aperta... che detto così è chiaro come un libro chiuso . Ho praticamente immaginato una cosa che in Italia non esiste, cioè un paziente recluso nella sua stanza ospedaliera ma, in un certo senso, libero di poter viaggiare con gli occhi, respirare aria buona, provare un senso di libertà grazie a un paesaggio bellissimo come quello fotografato da Francy, invece dei soliti palazzoni e muri grigi a cui siamo abituati.
Non so se la foto abbia qualche attinenza con il libro, che non ho letto, ma mi è piaciuta perché ha toccato le corde di quello che potrei definire "Il mondo che vorrei".

La foto di Alice, invece, è ovviamente la realtà, uno scorcio di vita vera di chi fa questo mestiere. Probabilmente più in linea con la copertina del libro e immagino anche con la trama. Alice, chissà perché, ma ti immaginavo con gli occhi verdi

Per quanto riguarda la foto di Marialuisa, mi mancano tutti i riferimenti del caso, tuttavia mi sono troppo focalizzata sul cibo e sto ricordando le cibarie di una gita che feci con la scuola millemila anni fa a Napoli. Mangiammo una pizza squisita (la consistenza della pasta era morbidissima, ancora me la ricordo!) con vera mozzarella di bufala vicino al Maschio Angioino. Ricordo che, come souvenir da portare ai miei genitori, comprai un barattolo di mini babà al limoncello e pare fossero buonissimi. Praticamente la foto di Marialuisa è attentato serio alla mia dieta perché mi sta venendo una fame incredibile (e pure sete, mi tenta pure il vino bianco).

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Marialuisa, callmeesara

Di più
20/01/2022 17:00 #57146 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Re:Scatti del Mese di Gennaio 2022

mulaky post=57144 userid=3998

Per quanto riguarda la foto di Marialuisa, mi mancano tutti i riferimenti del caso, tuttavia mi sono troppo focalizzata sul cibo e sto ricordando le cibarie di una gita che feci con la scuola millemila anni fa a Napoli. Mangiammo una pizza squisita (la consistenza della pasta era morbidissima, ancora me la ricordo!) con vera mozzarella di bufala vicino al Maschio Angioino. Ricordo che, come souvenir da portare ai miei genitori, comprai un barattolo di mini babà al limoncello e pare fossero buonissimi. Praticamente la foto di Marialuisa è attentato serio alla mia dieta perché mi sta venendo una fame incredibile (e pure sete, mi tenta pure il vino bianco).

Se avessi letto il libro, sapresti che il riferimento alla dieta è tutt'altro che errato
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Di più
20/01/2022 17:30 #57148 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Re:Scatti del Mese di Gennaio 2022

mulaky ha scritto: Alice, chissà perché, ma ti immaginavo con gli occhi verdi

Che buffo, chissà perché! :) invece no, ahimè, ho i classici colori da mediterranea: occhi, pelle e capelli scuri :laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro