Martedì, 04 Novembre 2025

Votazioni Autore dell'Anno 2022

Sondaggio: Votazioni Autore dell'Anno 2022 (terminato il 2022-01-01 00:00:00)

Italo Calvino
4 26.7%
Oriana Fallaci
2 13.3%
Virginia Woolf
6 40%
Ray Bradbury
1 6.7%
Alberto Moravia
Nessun voto 0%
Isabel Allende
Nessun voto 0%
Abdulrazak Gurnah
2 13.3%
Numero votanti: 15 ( Graziella, Anna96, Marialuisa, vanna, Bibi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/11/2021 19:20 #55728 da guidocx84
Votazioni Autore dell'Anno 2022 è stato creato da guidocx84
Ciao a tutti! 

È tempo di fare un po' di piani per il 2022. Chiunque vorrà potrà proporre alla Community un autore da approfondire durante il 2022.

Ricordo che l'iniziativa nasce con lo scopo di approfondire un particolare autore, affrontando insieme la lettura di alcune delle opere principali dell'autore prescelto.

Ci diamo tempo fino a metà mese per raccogliere le varie proposte, dopodiché creeremo un sondaggio per eleggere l'autore preferito.

Dite la vostra! Non siate timidi! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
L'argomento è stato bloccato.
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
29/11/2021 19:56 #55734 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
A me piacerebbe approfondire Italo Calvino

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Di più
29/11/2021 22:45 #55739 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
A me Oriana Fallaci 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_
Di più
30/11/2021 13:02 #55741 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
Anche a me rileggere Oriana, non dispiacerebbe affatto. Se penso al suo "Un Uomo" e al suo "Inschallah" mi viene l'acquolina in bocca. 
Anche Calvino offre molte possibilità ed è simpatico. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Di più
30/11/2021 18:29 #55755 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
Proposte molto interessanti. Premetto che non amo particolarmente Italo Calvino, di cui ho letto Le cosmicomiche, Le città invisibili e Lezioni americane.Sei proposte per il prossimo millennio. Non ho letto le sue opere più famose, quindi questa potrebbe essere una buona occasione per farlo e poi ha scritto molto, spaziando tra romanzi, racconti e saggi, avremmo quindi tanto materiale tra cui scegliere.
Che dire di Oriana Fallaci? Strepitosa. Ho letto Insciallah, per me capolavoro e Lettera a un bambino mai nato. Ci sarebbe molto altro da leggere.
Per dare più scelta anch'io faccio la mia proposta, Virginia Woolf, di cui non ho letto nulla e mi piacerebbe approfondire questa autrice.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Giami23, Margarethe, elis_, callmeesara
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
30/11/2021 18:31 - 30/11/2021 18:32 #55756 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
A me piacerebbe leggere Ray Bradbury, oltre al genere fantascienza (romanzi e racconti) per cui è famoso, ha scritto anche qualche romanzo giallo/noir/poliziesco, uno di formazione, qualcuno fantasy-horror e brevi saggi su vari argomenti (in raccolte).
Anche se la produzione è varia e i testi più o meno brevi, non so se farei 12 libri (cioè uno al mese), sia perché con Maugham dopo sei mesi ho sofferto la monotonia, sia perché penso di proporre anche il tema dell'anno. Comunque, eventualmente vorrei compagnia a gestire l'autore perché è un impegno lungo e in due-tre si gestisce meglio :)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 30/11/2021 18:32 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus
Di più
30/11/2021 18:38 #55757 da nautilus

mulaky post=55756 userid=3998 Comunque, eventualmente vorrei compagnia a gestire l'autore perché è un impegno lungo e in due-tre si gestisce meglio :)

Sono d'accordo, se vince il tuo autore ti aiuto, con la promessa che se vince la Woolf mi aiuti.

MEMENTO AUDERE SEMPER
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
30/11/2021 19:26 #55760 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022

Sono d'accordo, se vince il tuo autore ti aiuto, con la promessa che se vince la Woolf mi aiuti.
Ahahah ma sai che ho sempre posticipato la lettura dei suoi romanzi perché nutro qualche timore? Ho sempre avuto la sensazione che avrò con lei quel rapporto un po' "meh" che ho per le sorelle Bronte, quindi è sempre un "vabbé poi la leggerò "
Ho notato che qualche anno fa era stata proposta una maratona sulla Woolf e i maggiori romanzi (peraltro quelli che dovrei leggere io e che posticipo da tempo) hanno già i relativi topic, dovevamo iscriverci prima Francy! Ci siamo perse un sacco di letture, uffa!
Due-tre romanzi conto di leggerli, però tutto un anno con lei non so se me la sentirei! Stesso discorso con Calvino, avrei intenzione di rileggere la Trilogia dei nostri antenati (peraltro non so se tutta ) e I sentieri dei nidi di ragno, ma il resto dubito.

Boh, si vedrà in seguito... intanto si fanno proposte

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus
Di più
30/11/2021 21:28 #55762 da nautilus
Non mi sono accorta della maratona della Woolf... si potrebbe riprendere. 

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky
Di più
01/12/2021 10:51 #55777 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Votazioni Autore dell'Anno 2022
Virginiaaaa (occhi a cuoricino)

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro