Martedì, 04 Novembre 2025

Autore 2013: quale scegliamo?

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/10/2012 11:00 #7638 da guidocx84
Autore 2013: quale scegliamo? è stato creato da guidocx84
Ciao a tutti!
Come avrete potuto vedere dal topic dei tre moschettieri, abbiamo pensato di cambiare un po' l'approccio di questa sezione, trasformando il Libro dell'Anno in Autore dell'Anno.
La differenza? Invece di scegliere un libro unico da leggere durante l'anno, studieremo un autore e sceglieremo un certo numero di suoi libri da approfondire e di cui parlare insieme. Ovviamente, come sempre, nessuno è obbligato a leggerli tutti. Come sempre, il Club del Libro fornisce spunti di lettura che siano anche punto di partenza per condividere e crescere insieme. Quindi, compatibilmente con il proprio tempo, chiunque potrà decidere quale di questi titoli leggere.

Iniziamo con la scelta dell'autore per l'anno 2013! Chi proponete? Quali libri di questo autore?
L'ufficialità della cosa, con il cambio nome della sezione, avverrà i primi di gennaio. Però intanto possiamo avvantaggiarci con la scelta ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
L'argomento è stato bloccato.
Di più
28/10/2012 11:08 #7640 da Roby
Risposta da Roby al topic Autore 2013: quale scegliamo?
Questa iniziativa mi garba veramente molto (mi ricordo che l'anno scorso avevo proposto una cosa del genere e quindi sono felice per questo :) ) Se dovessi scegliere un autore o autrice io sceglierei Grazia Deledda, per poter rivalutare questa grande scrittrice italiana, l'unica finora scrittrice italiana a vincere il premio Nobel per la Letteratura e che, per ragioni per me inspiegabili, la si sta dimenticando. Secondo me scegliere di leggere Grazia Deledda significherebbe rivalutare il patrimonio culturale italiano, che non ha nulla da invidiare rispetto a quello delle altre parti del mondo.
Ma si può fare una sola proposta o più di una? :)
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/10/2012 11:43 #7641 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Autore 2013: quale scegliamo?

Ma si può fare una sola proposta o più di una?

Quante ne volete ;)
Intanto iniziamo a buttare giù i nomi degli autori. Quando abbiamo scelto il nome dell'autore passiamo alla scelta dei titoli dei suoi libri. Che ne dite? Può andare bene? ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
28/10/2012 11:52 #7642 da Elle
Risposta da Elle al topic Autore 2013: quale scegliamo?
io ci ho riflettuto e consiglio:
Elsa Morante che oltre a essere una grande donna ha sposato Moravia, il che potrebbe essere interessante fare un anno per la morante e un anno per il marito. per di più uno dei suoi libri è stato messo su pellicola, sarebbe bello anche vedere il film (il premio strega "l'isola di arturo").

Altrimenti direi di dirigerci su un autore straniero che ha amato moltissimo l'italia,Hamingway, di lui si potrebbe andare avanti 5 anni, i suoi libri sono talmente profondi che non stanca mai leggerlo. è quello che mi piace chiamare uno scrittore di vita vissuta.

Ultima proposta ma non meno importante è Dacia Maraini, che chiamerei un'esperienza essenziale nella vita di ogni buon lettore. e vi allego anche il sito www.daciamaraini.it/libri.htm se volete dare una sbirciata.

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
28/10/2012 12:35 #7646 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Autore 2013: quale scegliamo?
....scusate ma la mia proposta nasceva da un commento di guido all'articolo sul premio nobel per la letteratura:
"Potrebbe essere un libro interessante da leggere per avvicinarsi e tentare di capire una cultura molto diversa dalla nostra. Intravedo possibili spunti di riflessione... che ne dite?"

il senso era questo:
- viene annunciato il premio nobel per la letteratura
- diventa il nostro autore dell'anno
- sul forum scegliamo tre opere significative di questo autore

solo così, secondo me ha un senso la categoria "autore dell'anno".....
tutti gli autori che avete proposto sono molto interessanti e meriterebbero di far parte di questa categoria....ma non rispondono alla ratio della categoria.....la lettura dei loro libri può avvenire tranquillamente nella categoria "libro del mese".....

al massimo posso condividere l'idea di Betty di considerare il vincitore del premio strega o campiello....anche se in quel caso ci sarebbe il problema della vittoria da parte di un esordiente e poi credo che la categoria "autore dell'anno" debba avere qualcosa di eccezionale......

quindi secondo me l'autore dell'anno dovrebbe essere Mo Yan, premio nobel per la letteratura 2012....
Di più
28/10/2012 14:41 #7647 da Elle
porthosearamis ha scritto:

....scusate ma la mia proposta nasceva da un commento di guido all'articolo sul premio nobel per la letteratura:
"Potrebbe essere un libro interessante da leggere per avvicinarsi e tentare di capire una cultura molto diversa dalla nostra. Intravedo possibili spunti di riflessione... che ne dite?"

il senso era questo:
- viene annunciato il premio nobel per la letteratura
- diventa il nostro autore dell'anno
- sul forum scegliamo tre opere significative di questo autore

solo così, secondo me ha un senso la categoria "autore dell'anno".....
tutti gli autori che avete proposto sono molto interessanti e meriterebbero di far parte di questa categoria....ma non rispondono alla ratio della categoria.....la lettura dei loro libri può avvenire tranquillamente nella categoria "libro del mese".....

al massimo posso condividere l'idea di Betty di considerare il vincitore del premio strega o campiello....anche se in quel caso ci sarebbe il problema della vittoria da parte di un esordiente e poi credo che la categoria "autore dell'anno" debba avere qualcosa di eccezionale......

quindi secondo me l'autore dell'anno dovrebbe essere Mo Yan, premio nobel per la letteratura 2012....

penso abbia ragione ;)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
28/10/2012 15:47 #7650 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Autore 2013: quale scegliamo?
Anche secondo me ci può stare.
Però allargherei anche ad altri premi importanti, e non solo con riguardo al presente (ovvero, quest'anno vince Tizio, quindi sarà l'autore che leggeremo il prossimo anno) ma anche al passato (tipo Roby, che candida Grazia Deledda). ;)
Il grosso inconveniente è che così si scartano a priori autori molto meritevoli... ma come diceva Emi, per quelli c'è comunque posto tra i Libri del Mese! :)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Di più
28/10/2012 15:54 #7651 da Roby
Risposta da Roby al topic Autore 2013: quale scegliamo?
Quello che dice Betty mi sembra un ottimo compromesso ;)
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/10/2012 18:00 #7652 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Autore 2013: quale scegliamo?
Roby ha scritto:

Quello che dice Betty mi sembra un ottimo compromesso ;)

Anche a me... anche se sinceramente non so quanto riuscirò a starvi dietro... purtroppo ho sempre meno tempo per leggere e i Libri del Mese già sono tanti... soprattutto se continuiamo scegliere libri da 500 pagine :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Povero me... ne ho iniziati tre contemporaneamente e non ci sto a capì più nulla!! ;) :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
28/10/2012 18:06 #7653 da Elle
vorrei dire che secondo me è meglio non complicare le cose, trovavo carina l'idea del premio nobel, perché è semplice e se c'è qualcuno che non ha tempo di leggere altri libri può decidere di consocere solo il personaggio, o di leggere solo qualcosa qua e là. Se dobbiamo scegliere come vedete si forma confusione... tutti i libri sono papabili come libro del mese, anche dacia maraini o chissivoglia, si può scegliere al massimo di fare un po' di approfondimento sull'autore ma credo che ciò che dice betty, sia una buona idea ma un po' dispersiva. Avendo il premio nobel non dobbiamo scegliere noi e possiamo collegarlo ad argomenti di attualità.

Sentiamo cosa dicono gli altri :side:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro