Martedì, 04 Novembre 2025

Autore 2013: quale scegliamo?

Di più
28/10/2012 18:43 #7654 da Roby
Risposta da Roby al topic Autore 2013: quale scegliamo?
se invece ognuno di noi sceglie un autore a piacere, legge tutti i libri che vuole di questo scrittore e poi ci fa una bella presentazione?
Mi spiego meglio, mettiamo il caso che uno di noi scegliesse di approfondire Dacia Maraini, legge i libri che vuole di questa scrittrice e poi, farà una presentazione a tutti della scrittrice, annotando ciò che è riuscito ad estrapolare dalla lettura, ciò che è piaciuto e ciò che nn è piacuto...cose di questo tipo insomma! Poi dopo la presentazione scrive le recensioni dei libri che ha letto! Cioè in pratica si tratterebbe di fare una sezione nuova, la sezione degli "scrittori del cuore" diciamo, ma forse si tratta di un progetto troppo ambizioso e che forse verrebbe meno la bellezza e la serenità della lettura. Per cui se non vi piace la mia proposta bocciatela! :)
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
28/10/2012 21:50 - 28/10/2012 21:51 #7655 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Autore 2013: quale scegliamo?
Roby ha scritto:

Mi spiego meglio, mettiamo il caso che uno di noi scegliesse di approfondire Dacia Maraini, legge i libri che vuole di questa scrittrice e poi, farà una presentazione a tutti della scrittrice, annotando ciò che è riuscito ad estrapolare dalla lettura, ciò che è piaciuto e ciò che nn è piacuto...cose di questo tipo insomma!

per questo c'è già la sezione "parliamo di libri".....volendo c'è la rubrica letteraria.....
il difetto maggiore credo però sia il fatto che togli ogni possibilità di discussione...nel senso che tagli fuori il forum almeno nella fase di lettura....

ZiaBetty ha scritto:

Però allargherei anche ad altri premi importanti, e non solo con riguardo al presente (ovvero, quest'anno vince Tizio, quindi sarà l'autore che leggeremo il prossimo anno) ma anche al passato (tipo Roby, che candida Grazia Deledda

eli considera che l'autore è uno per tutto l'anno...quindi se allarghiamo troppo la scelta poi dobbiamo fare una selezione....
io restringerei le possibilità di scelta dell'autore per aumentare quelle dei libri...nel senso che l'autore sarebbe scelto quasi in automatico...e poi ci confrontiamo sulle opere da leggere....

oh se poi ci tieni proprio a vederci litigare io pur di farti contenta mi metto d'accordo con guido ...partiamo domani...rompiamo 4-5 costole a roby...gli facciamo un occhio nero...gli do una martellata sul mignolo del piede e ti spediamo le foto...così Leo si fa quattro risate:silly: :silly:
Ultima Modifica 28/10/2012 21:51 da porthosearamis.
Di più
29/10/2012 13:06 #7657 da Elle
Risposta da Elle al topic Autore 2013: quale scegliamo?

eli considera che l'autore è uno per tutto l'anno...quindi se allarghiamo troppo la scelta poi dobbiamo fare una selezione....
io restringerei le possibilità di scelta dell'autore per aumentare quelle dei libri...nel senso che l'autore sarebbe scelto quasi in automatico...e poi ci confrontiamo sulle opere da leggere....

lo quoto e secondo me rimane buona l'idea di tenere un autore e sbizzarrirsi con i libri! se per di più l'autore è del premio nobel abbiamo una scelta in meno da fare e abbiamo un autore che sicuramente sarà bellissimo da leggere e ci insegnerà qualcosa... se non lo fanno i nobel allora chi!!!!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
29/10/2012 15:23 #7660 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Autore 2013: quale scegliamo?
porthosearamis ha scritto:

nel senso che l'autore sarebbe scelto quasi in automatico...e poi ci confrontiamo sulle opere da leggere....

Per me va bene anche così! D'altronde, il Premio Nobel è il riconoscimento più alto che ci sia, non credo che rimarremo delusi! ;)

oh se poi ci tieni proprio a vederci litigare io pur di farti contenta mi metto d'accordo con guido ...partiamo domani...rompiamo 4-5 costole a roby...gli facciamo un occhio nero...gli do una martellata sul mignolo del piede

Ma che, avevate intenzione di litigare così violentemente per scegliere l'autore??? :laugh:

Personalmente, l'idea di Roby non mi entusiasma perché, come già diceva Emi, verrebbe meno sia la scelta insieme dei libri proposti, sia la lettura, che un confronto sulle proprie impressioni/rifelssioni... insomma, tutto! :blink:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Di più
01/11/2012 15:14 #7702 da Silvia
Risposta da Silvia al topic Autore 2013: quale scegliamo?
Quindi il suggerimento è quello di leggere il premio nobel per la letteratura dell'anno in corso, giusto?

Da quello che ho capito la scelta degli utenti è solo quella scegliere quale libro di quell'autore leggere. Fra le tante proposte mi sono un po' confusa XD

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/11/2012 15:17 #7703 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Autore 2013: quale scegliamo?
Silvia ha scritto:

Quindi il suggerimento è quello di leggere il premio nobel per la letteratura dell'anno in corso, giusto?

Da quello che ho capito la scelta degli utenti è solo quella scegliere quale libro di quell'autore leggere. Fra le tante proposte mi sono un po' confusa XD

Si Silvia... alla fine credo che andremo su questo... la sezione Libro dell'Anno effettivamente non ha molto senso... e in fin dei conti ognuno di noi può leggere come sempre i libri che vuole... in un'ottica di Club del Libro e di condivisione abbiamo pensato che potrebbe essere interessante approfondire uno scrittore in particolare. In questo caso ci semplifichiamo la cosa scegliendo un Nobel (secondo me non per forza quello dell'anno in corso...).
Naturalmente dovremo poi stilare una lista di libri dell'autore e ciascuno di noi potrà decidere di leggere quale preferisce. Ne parleremo tutti nel solito topic dedicato all'autore.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/11/2012 15:20 - 01/11/2012 15:21 #7704 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Autore 2013: quale scegliamo?
ho tolto il mex ....non avevo visto la risposta di guido
Ultima Modifica 01/11/2012 15:21 da porthosearamis.
Di più
01/11/2012 15:41 #7705 da Silvia
Risposta da Silvia al topic Autore 2013: quale scegliamo?
guidocx84 ha scritto:

Silvia ha scritto:

Si Silvia... alla fine credo che andremo su questo... la sezione Libro dell'Anno effettivamente non ha molto senso... e in fin dei conti ognuno di noi può leggere come sempre i libri che vuole... in un'ottica di Club del Libro e di condivisione abbiamo pensato che potrebbe essere interessante approfondire uno scrittore in particolare. In questo caso ci semplifichiamo la cosa scegliendo un Nobel (secondo me non per forza quello dell'anno in corso...).
Naturalmente dovremo poi stilare una lista di libri dell'autore e ciascuno di noi potrà decidere di leggere quale preferisce. Ne parleremo tutti nel solito topic dedicato all'autore.

OK, mi sembra una buona idea!

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
02/11/2012 10:52 #7724 da Katya
Risposta da Katya al topic Autore 2013: quale scegliamo?
Quindi per quest'anno segliamo l'attuale premio nobel? A me andrebbe bene perchè secondo me conosceremo uno stile diverso, boh non so ma mi incuriosisce.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Di più
02/11/2012 11:09 #7727 da Elle
Risposta da Elle al topic Autore 2013: quale scegliamo?
a dir la verità vorremmo ogni anno scegliere il premio nobel... per noi è una scelta in meno e di sicuro non si rischia qualcosa di brutto :) se non è interessante il premio nobel mi chiedo chi lo sia, per di più i premi nobel rispecchiano i tempi, sarà utile anche per capire la situazione mondiale delle varie popolazioni. non vedo l'ora :)

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro