Martedì, 04 Novembre 2025

Autore 2013: quale scegliamo?

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
17/11/2012 09:37 #8013 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Autore 2013: quale scegliamo?
ziaBetty ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

Allora, visto che si sta tirando per le lunghe e non possiamo aspettare il commento di tutti, decido io! :laugh: :laugh: :laugh:
Questa sezione diventa Autore dell'Anno!
Sarà dedicata all'autore che vince il premio Nobel l'anno precedente.
Quindi nel 2013 l'autore sarà Mo Yan.

Ovviamente, chiunque fosse interessato a proporre la lettura di libri di premi nobel degli anni precedenti può farlo suggerendoli come Libri del Mese.

Così si fa, bravo admin! ;) :laugh: :laugh: :laugh:
Allora adesso dobbiamo scegliere i libri, giusto?
Io propongo subitissimo "Sorgo rosso", che è il suo più famoso e mi sembra racchiuda anche un po' tutto il suo pensiero e il suo stile.

Quanti libri proponiamo per l'Autore dell'Anno???

anche io propongo Sorgo rosso....che se non sbaglio è anche la prima opera dell'autore.....
poi propongo L'uomo che allevava i gatti e altri racconti....così leggiamo anche qualcosa della sua produzione di racconti....e infine propongo Le sei reincarnazioni di Ximen Nao....perchè leggendo le varie presentazioni mi sembra che in questo libro si racconti qualcosa di più della storia cinese...

dunque le mie proposte sono
1.Sorgo rosso
2.L'uomo che allevava i gatti e altri racconti
3.Le sei reincarnazioni di Ximen Nao
L'argomento è stato bloccato.
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
17/11/2012 11:16 #8015 da Katya
Risposta da Katya al topic Autore 2013: quale scegliamo?
Leggendo le trame anch'io propongo gli stessi libri di Zio puzzola, anche se mi sarebbe piaciuto leggere "Grande seno, fianchi larghi" per capire anche perchè sia stato censurato in Cina, ma sono circa 900 pagine quindi credo che sia troppo impegnativo:

1. Sorgo rosso
2. L'uomo che allevava i gatti
3. Le sei reincarnazioni di Ximen Nao

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Di più
18/11/2012 09:33 #8020 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Autore 2013: quale scegliamo?
Mi piace quest'idea di cambiare il libro dell'anno in Autore dell'anno e mi piace molto il fatto che l'autore che venga preso in considerazione sia in Premio Nobel, che purtroppo, oggigiorno nella fretta del mondo moderno passa sempre un po' in sordina nel senso che tanti sanno il nome ma nessuno sa veramente di cosa parli quell'autore nelle sue opere o quale sia il suo stile!!

In merito alle proposte da avanzare io concordo con coloro che mi precedono, anche perchè ho sempre molte difficoltà a scegliere dei libri e a scartarne altri.... ad esempio, fosse per me, io non escluderei a priori, sia come diceva Katia grande seno fianchi larghi (anche se il volume e la quantità di pagine richiedono un lungo termine...) sia Il supplizio del legno di sandalo... (tuttavia, ritengo magari se avrò del tempo nell'arco del 2013 di leggerli per mio conto e al massimo parlarvene....):huh:

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )
Di più
18/11/2012 10:58 #8023 da Silvia
Risposta da Silvia al topic Autore 2013: quale scegliamo?
Mi incuriosisce moltissimo Le sei reincarnazioni di Ximen Nao.
Il fatto che attraverso l'espediente delle sei reincarnazioni del protagonista si racconti la storia una parte della storia della Cina mi entusiasma.
E' bello lungo però, 730 pagine! Ho paura di non farcela.

Sorgo rosso, sebbene mi attiri di meno, credo sia un passo obbligato.

L'uomo che allevava i gatti invece, non so il perchè, non m'incuriosisce affato. Ma già se riuscissi a leggere i primi due entro l'anno sarebbe un miracolo contando che l'anno prossimo vorrei leggere anche vari romanzi di Murakami, Guerra e Pace e i Miserabili.
Non riuscirò a leggere neanche la metà della mia lista dei desideri.

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/11/2012 14:04 #8027 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Autore 2013: quale scegliamo?
Anche a me vanno bene i libri proposti... la scelta è libera e non so da quale inizierò... staremo a vedere... sono curioso di vedere cosa nascerà da questa sezione sperimentale :) ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
23/11/2012 16:13 #8045 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Autore 2013: quale scegliamo?
Eccomi, sono tornata, reduce da una bruttissima influenza! :(

Io mi sa che inizio da Sorgo rosso! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Di più
19/12/2012 15:04 #8338 da fleur
Risposta da fleur al topic Autore 2013: quale scegliamo?
Mi sembra giusto questo cambiamento. D'altronde è doveroso per il club del libro conoscere i premi letterari :)

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"
Di più
23/12/2012 18:17 - 05/11/2015 19:54 #8424 da ALFI
Risposta da ALFI al topic Autore 2013: quale scegliamo?

Io mi sa che inizio da Sorgo rosso! ;)

anche io, ...... non conosco questo autore,

" Non sei sconfitto quando perdi, ma quando desisti."
I cinquant'anni sono come l'ultima ora del pomeriggio, quando il sole tramontato ci dispone spontaneamente alla riflessione.
Ultima Modifica 05/11/2015 19:54 da guidocx84.
Di più
24/12/2012 03:00 #8428 da Roby
Risposta da Roby al topic Autore 2013: quale scegliamo?
io sono indeciso fra Cambiamenti o L' uomo che allevava i gatti e altri racconti... vediamo ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro